...Bologna fra le meno belle ? Anche questa è una cosa davvero strana da leggere... come sempre son questioni di gusti.....
ma dire che Bologna è "brutta" è davvero singolare...
Altra città spesso menzionata fra le brutte è CIVITAVECCHIA, la trovo ricorrente....
beh, insomma....... bella NON è .... però ha una sua dignità... è abbastanza atipica come città di mare.....
anche climaticamente, spesso è più fredda di come ci si aspetterebbe dal litorale Tirrenico medio....
ha degli spettacolari dintorni... diverse spiagge vicine non sono male, e la campagna e le colline subito interne sono molto suggestive...
Conosco due persone che ci vivono, una sta in un palazzotto grazioso del centro....
ha una barca, e spesso va anche a cavallo, in campagna dietro la cittadina (ci sono le zone dei "butteri"... c'è tradizione di cavalli...) ... sostiene che non ci sia per lui posto migliore ove vivere... e poi l'aria è buona, si mangia BENONE, strategicamente si è anche vicini tanto a Roma quanto alla Toscana ecc...
ah, e al mare va spesso anche in Sardegna... e da civitavecchia insomma, stai li....
Io non ci vivrei, ma capisco che possa essere nient'affatto male, pure se non è bellissima.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Eh, le impressioni da gita scolastica... pensa che io durante la prima gita a Roma ho avuto una buona impressione dei mezzi pubblici romani, meglio di quelli torinesi insomma (sarò stato fortunato a Roma, ma quelli di Torino li conosco bene).
A Roma siamo stati aggrediti FISICAMENTE solo per essere del nord(e se avessi dovuto fermarmi a quell'impressione...).
Invece per Louvall: sarà che ci vivo ma il livello di delinquenza è più che sopportabile, certo non sarà tranquilla come Cuneo, però non mi sembra drammatica. Buttandola poi sul personale devo dire che l'unica cosa che mi è captata in 35 anni è stato il tentativo di furto del cellulare nuovo (sventato da un signore sconosciuto che mi ha avvisato. Un santo). Ah si poi un'altra volta mi hanno fregato il portafoglio però non vale perchè me l'ero cercata...
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Volevo già rispondere a Valter ma mi sono dimenticato
A parte le solite zonacce, la delinquenza a Torino è minore che in altre città.. Inoltre un sondaggio svolto a scala nazionale mostrava che i torinesi erano i cittadini che avevano la maggiore percezione di sicurezza rispetto ad altre grandi città.
Questo soprattutto dopo le olimpiadi, ma anche grazie ad un buon adattamento degli immigrati.
Personalmente ritengo Torino una delle città più belle d'Italia e con la riqualificazione in atto, anche quartieri "brutti" stanno cambiando volto.
Per il resto mi piacciono molto Milano, Verona, Venezia e Firenze. Ho letto che qualcuno ha messo nelle brutte Pesaro, che secondo me ha un bel centro storico. La più brutta in assoluto Potenza![]()
A questo proposito volevo citare quella volta in cui in classe mia ci siamo messi a fare un gioco stupido per passare il tempo, cioè ci siamo messi a dire da dove potevano provenire i nostri compagni di classe, a seconda del carattere e dell'aspetto fisico, se non fossimo stati tutti romani ma provenienti da tutta Italia. Quando arrivò il turno di una mia compagna che stava antipatica gli altri compagni decisero che doveva venire dalla Lombardia, perchè "lì sono tutti antipatici, spocchiosi e se la tirano". Precisamente da Bergamo o Brescia.
ma questo esula dal 3d. La simpatia/antipatia degli abitanti non incide sull'aspetto puramente estetico di una città.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Guarda, a Bologna ci sono andato tutti i giorni (weekend esclusi) negli ultimi 2 mesi. A me personalmente non piace. Il traffico di automobili è eccessivo, è una città piuttosto fredda e gretta come ha detto Beppe prima, e spesso sporca anche. Il centro storico, dove come detto, ho visto passare diverse macchine fino in Piazza maggiore (a Ferrara sono aperte giusto 3-4 vie del centro storico e basta tutte le altre sono sotto la ZTL o l'Area Pedonale), non ha nulla di particolare, non mi ha colpito minimamente. Di positivo ha il fatto che si mangia veramente bene in effetti,ma almeno a mio giudizio, ben poco altro
Quanto a Civitavecchia ci sono passato una volta per andare in Sardegna col traghetto. Sono stato sia li che a Livorno (in un altra occasione). Livorno è anch'essa una città di mare però mi è piaciuta, perchè tutto sommato il centro mi sembra ben tenuto e ben curato. Civitavecchia invece no, mi ha fatto l'impressione di una città veramente vecchia e triste![]()
A proposito di Torino, ci sono tornato in ottobre per un convegno e ne sono rimasto molto colpito. C'ero stato in un torrido agosto anni prima; la città era deserta e infestata da zanzare, posso dire che non mi aveva impressionato. Anche se un episodio mi aveva sorpreso: un ragazzetto sui 18anni dopo avermi dato un indicazione, mi ha accompagnato per tutto il tragitto rivelandomi che adorava Roma e che era un grande fan del gruppo ultras Irriducibili Lazio (!!! - ???). Vabbè. Quest'autunno l'ho vista per bene e me ne sono innamorato, l'ho trovata una città veramente elegante e mi è venuta un grande voglia di tornarci. Bello sia il giro classico da piazza Castello, giù lungo via Po fino a piazza Vittorio Veneto (Ponte Vittorio Emanuele I ha una vista della madonna) che la zona limitrofa alla Mole. E poi dalla Stazione Centrale parte una strada di cui non ricordo il nome, tutta porticata che ho trovato bellissima, ogni tanto qualche portone aperto lasciava intravedere dei condomini con dei cortili interni ipercurati. In generale elegantissima, fosse ancora capitale (magari) ne sarei veramente fiero.
![]()
Come mai? forse dipende dal periodo. Ad esempio quando uno squallido personaggio padano ha sparato la cazzata dell' anno contro i romani il clima si è surriscaldato e non poco. Sulle chat anche meteo sono volati insulti, per strada capitava di vedere qualche settentrionale litigare con qualche romano e cose del genere.
Poi quando c'è stato il pranzo "pacificatorio" (seeeeeeee!!!) qui a Roma sono volati insulti da ogni parte, e quante ce ne hanno dette!!! proprio quel periodo mi sono iscritto in un forum di politica e mi sono iscritto a qualche gruppo padano su fb per vedere la reazione. dopo 5 minuti avevo le idee chiare.
Purtoppo è una storia vecchia come il cucco, Roma e Milano non si prenderanno mai ma qualcuno ci sta mettendo del suo. Meno male che serve l' unità nazionale per uscire dalla crisi, meno male che Garibaldi ha unito nord e sud, meno male che milanesi e romani combattevano insieme contro i nazisti insediati in Italia( i partigiani), meno male che in guerra anche ora si riuniscono militanti romani e milanesi, meno male che nello sport si usano ancora le strette di mano e che Maldini era un grande fan e amico di Totti.
Spero si sia capito il mio discorso in funzione puramente anti violenta, sia roma contro milano che milano contro Roma. queste cose vanno dette ogni tanto.( ma non mi riferisco a te eh?? dicevo in generale )![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
partigiani, maldini, totti, militanti romani.. knop certo che quando apri il rubinetto ne spari di cazz**e!!
Segnalibri