Mah. il Prato sicuramente è bellissimo e caratteristico, il resto della città abbastanza anonimo per i miei gusti...la zona tra via San Fermo, piazza Garibaldi e piazza Cavour non dice nulla. Se Padova è tra le tue top 10, quando vedi Verona (se non l'hai ancora vista) ti verrà voglia di non tornare più a casa![]()
...Tra le più belle cittadine che conosco in Italia , almeno secondo il mio metro, vi è la poco citata ASCOLI PICENO.
Ci sono stato 2 domeniche fa (sagra del fritto).
E' bella, più o meno pulita e ben tenuta, e mi sembra di grande vivibilità. Gli edifici sono di un bel marmo biancastro (centro storico),
la periferia è gradevole e non squallida e senza palazzi-scatole da scarpe (vedi ad esempio
la per me TERRIFICANTE - chiedo scusa agli abitanti - TERNI... )
Si mangia DA DIO.
Tutto intorno vi sono colline boscose, fitte... a DUE passi ci sono montagne, altrettanto a due passi, il mare....
e il clima...parliamone! 1100 mm medi (wow), qualche nevicata ASSICURATA (anche solo a 160 m slm...),
certamente meno caldo di Roma.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ascoli Piceno è una gran bella città, ci vado spesso...peccato che i suoi abitanti abbiano la fama di essere un po' burini. Comunque mio padre ci ha vissuto per alcuni mesi e conferma la tua opinione sulla vivibilità. Però non è necessariamente vero che ci faccia meno caldo che a Roma, almeno in estate; ti ricordo che Ascoli è sul fondo di una valle simil-conca circondata da montagne alte anche più di 1000 metri (tipo il Monte Piselli) e d'estate ho visto più volte temperature oltre 35°. Però, come anche a Teramo, si arriva facilmente sia al mare sia alla montagna in meno di un'ora di macchina. Diciamo che ad Ascoli è rara la cappa opprimente afosa da smog con annesso cielo incolore tipica di certe mattinate romane di luglio :D
Le nevicate, beh. Ascoli ha una media annua di quasi 40 cm di neve (non ho dati precisi) e questo la rende la città di "pianura" più nevosa di tutto il centro italia, anche se è meno nevosa della vicina Teramo. Ma può tranquillamente cadere mezzo metro in un solo evento, mi sembra sia successo ad esempio il 15 dicembre 2007.
A proposito di mangiare, l'ultima volta ho preso ad un chioschetto di Piazza Aringo un cartoccio di olive all'ascolana ed uno di cremini fritti...![]()
Ultima modifica di nevearoma; 10/05/2011 alle 23:21
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Verona è fra le più belle. Complessivamente, non solo il centro.
Gallipoli pure. E non è vero che il palazzo sul porto stona, anzi, è assolutamente splendido.
Brescia è pure niente male, dico davvero, quei suoi due-tre grattacieli non la imbruttiscono anzi.
Torino è regale, sebbene di una regalità di bassissima lega come quella Sabauda, ma è regale.
Milano è la nostra capitale europeo-mondiale, perciò "bella" inteso come importante.
In attesa che si risvegli la cultura a Roma, città da odiare-amare.
Perugia è molto bene riuscita, veramente una bella città, circondario compreso.
Siena è un capolavoro assoluto.
Come Orvieto, brividi vivere lì.
Città per cui non impazzisco proprio sono Trento - Belluno - Sondrio - Rovigo - Treviso - Vicenza - Lecco - Verbania - Savona - Prato - Latina - Cagliari - Piombino - Livorno - Rimini - Cervia - Cesena - Cesenatico - Fano (sebbene bellino il centro) - Pescara forse - Foggia - Lecce - Taranto usw.
Altre non ne ho viste.
(per "viste" intendo anche averci passato lì almeno una notte)
Devo esser l'unico a cui Verona non piace per niente. Anche solo con Treviso ritengo non ci sia il minimo paragone.
Cos'ha Verona di così brutto? E' piena di storia, dai resti romani (Teatro romano, Arena, Porta Leoni, Ponte Pietra...) a quelli medievali (arche scaligere, Torre dei Lamberti, Piazza delle Erbe, via Cappello...); non c'è un angolo del centro storico che sia stato minimamente rovinato da orrori edilizi; è un perfetto esempio di città romana con tutte le strade incredibilmente intersecate a 90 gradi; ha il lago a mezz'ora d'auto...l'unica cosa terrificante mi dicono sia il clima!![]()
Quando un po' improvvisamente anche, si sbuca da una piazzetta di una chiesa -tutto porfido e marmo- al Lungadige dove dall'altra parte si alza la collinetta dov'è adagiato ciò che resta del teatro romano, ecco..quell'angolino lì mammamia che delizia.
E ti dirò: pure i vialoni che portano a Veronafiere non mi dispiaciono, sono ampi dritti e lunghi e i piccoli alberelli a lato danno un certo ordine alla vista complessiva.
Segnalibri