-
Templi romani
Sono le più vaste e grandi vestigia delle nostre origini.
Ammutoliamo tutti quando ci troviamo davanti alle rovine di uno di questi templi.
Eppure, la nostra maestra storia ha lasciato le grandi tracce di queste monolitiche costruzioni non qui.
Non nell'Italia coccolata dagli imperatori, non nell'Occidente latino, bensì nel vasto Oriente greco-parlante, lussureggiante, ricco di corti grandi e nobili e sontuose e sfarzose.
E lì, ritrovo oggi, per caso lasciando riaffiorare i miei primi innamoramenti all'archeologia risalenti al liceo appena finito, rivedo oggi, riscopro quella che era la civiltà romana.
Un impero durato 500 anni, vastissimo, dal Mare del Nord al Mar Rosso, che andava da York ad Ossirinco.
Una creazione della razionalità umana capace di fondere due fuochi diversi: il concetto di impero ed il concetto di cittadino.
L'unico impero della storia dell'umanità che si ricordi avere cittadini e non sudditi è proprio quello romano.
E questa creazione, diede vita alle opere architettoniche più sontuose e spaventosamente belle del pianeta.
Oggi, viaggiando un po' come il Belluca pirandelliano, con l'internet e l'amica fantasia, da non sopire giammai!, oggi ho riscoperto Heliopolis!
Heliopolis oggi è in Libano, non è niente: quattro case, una fattoria, una chiesa copta e tre moschee.
Ed il suo sito archeologico: consacrato all'UNESCO dal 1984.
Fiorita magnificamente in età ellenistica naturalmente, Heliopolis ospiterà nel I secolo d.Cr. uno dei templi più grandi dell'impero romano.
Il tempio di Giove Eliopolitano.
10x20 colonne.
Una singola colonna era alta 20 metri, dotata di capitelli corinzi finissimamente decorati delle dimensioni di un'odierna Smart, con un'architrave trabeato decorato finemente alto 5 metri.
Il diametro di queste colonne era di addirittura 3 metri.
Non oso nè posso immaginare quali capolavori fossero.
Oggi è il loro fascino "decadent_romantic_classic_minimal_puzpuz" ad affascinare altrettanto i turisti ed i curiosi di storia come me.
Baaah, sono un orribile nostalgico/appassionato...lasciate stare, piuttosto se proprio volete, sapreste indicarmi siti archeologici veramente interessanti qui in Italia apparte i soliti noti?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri