sicuramente il clima nella pp senza alpi sarebbe molto più movimentato...come posso leggere che sarebbe più palloso?
di sicuro al NW sparirebbero quelle super nevicate cuscinose, e sempre al NW calerebbe drasticamente la media...diciamo che aumenterebbero gli espisodi ma con molti meno cm.
Al NE, specie qua, tutt'altra cosa...noi del cuscino non ne usufruiamo per nulla, se non in minimissima parte rare volte, e con l'abbattimento delle alpi sicuramente ci si guadagnerebbe perchè ogni inverno ci troviamo spesso a che fare con fronti freddi-nevosi da N-NW, che però appunto non sentiamo per nulla per via dello sbarramento alpino.
però sono innamorato delle alpi centro-orientali.![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Io le traslerei semplicemente sotto la Pianura Padana, magari abbassandole un po'.![]()
io le lascerei dove sono ma sposterei il mio paese in val di Fassa.![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ora non ricordo bene dov'è, ma c'è una località austriaca a 600 metri o poco più che ha circa 3 metri di neve annua.
Comunque non di solo neve si vive percui mi accontenterei benissimo della variabilità tedesca, proprio come dici tu!
Tornado al discorso climatico invece mi sorge un dubbio: ma se noi tirassimo via veramente le Alpi, eventi come il 26-27-28 gennaio 2006 (per citarne uno famoso che ricordano tutti) davvero dite che non avrebbe fatto 40-50 cm in pianura?![]()
Ho sempre rimpianto il fatto che i cari Appennini non vadano oltre i 3000, adesso mi devo sorbire pure 'sta ciclica storia delle Apli che vanno segate .....
So che è una idiozia, ma sapete quanto mi manca un Gran Sasso alle altezze del Monviso (o, per non farsi mancare nulla, del Bernina, perchè no?) o un Vettore come la Marmolada ??![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
VOI deturpate la valtellina col vostro fondoschiena![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Schwarzau, 612 m. slm, nel settore centro-orientale austriaco: 268,2 cm. di neve media all'anno (1971-00) e 1.294,2 mm. all'anno.
Oppure Bad Aussee, 665 m., settore centrale: 292,9 cm. e 1.585 mm. all'anno, un sogno !
Altre localita' austriache decisamente nevose rispetto alla loro quota sono:
- Weyer, 428 m.: 195,9 cm.
- Altenmarkt, 397 m.: 166,2 cm.
- Hieflau, 492 m.: 251,3 cm.
- Grünau, 540 m.: 194,9 cm.
- Abtenau, 714 m.: 317,3 cm. !
![]()
Segnalibri