Ieri, su alcune reti, lunghi ricordi di Suso Cecchi d'Amico, grandissima presenza del cinema italiano, morta a 96 anni.
"Io non li ho fatti morire..." continuava, parlando degli amici che eran mancati prima di lei, Fellini, Nino Rota,Flaiano fra gli altri, e mentre lo diceva, sullo schermo passava una impagabile pezzo al piano di Rota con Fellini che lo seguiva incantato e giocoso.
Poi una marea di foto e film varii della vita delle vacanze, il mare, gli incontri,nella bellissima intervista della nipote in vari momenti e "location ", stavolta è proprio il caso di usare il vocabolo.
Ha fatto un lavoro colossale, film epocali son passati per primi per la sua immaginazione e lavoro di scrittura, da Vacanze Romane che ha fissato tanti luoghi di Roma per sempre, a Senso e via via, passando per i Soliti ignoti, parlare di lei è parlare del meglio del cinema italiano.
Però di tutti questi documentari , mi è veramente rimasta impressa la frase che ho citato....
Bellissimo il documentario su di lei ,regia Zingaretti, in cui viene intervistata dalla nipote Margherita, un film di una luminosa serenità![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Un gigante del cinema italiano!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri