L'Amficelia?
Uno scherzo della natura/Terra/Dio...
Sèèèèèèèèè maccheccos'è!!!!!!!
Mi pare comunque che stia lì lì per giocarsela con alcuni esemplari di diplodoco lunghissimi: generalmente non troppo alti ma la loro lunghezza era imbattibile: 40 - 45 mediamente significa che qualche esemplare i 50 metri li prendeva...certo qui si parla di qualcosa come 60 metri......![]()
Giusto per impressionare un po'....
Ho trovato cercando un poco, una comparazione fra i 6 sauropodi più grandi mai esistiti:
lascio a voi ogni commento!
Chi mi commenta questa?
Cioè...dell'Amficelia qualcuno aveva mai sentito parlare??![]()
Io conoscevo il seismosauro. Cercandolo su wiki ho trovato il link all'Amficelia. Mica da ridere...anche se è tutto collo e coda...
Certo che il brachiosauro, che almeno nel mio immaginario collettivo era un peso massimo, viene proprio sminuito da quei titani!
Chissà come si accoppiavano...cioè...si, avete capito!
Invece non sapevo che i sauropodi esistessero anche a fine Cretaceo![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Oh uffa, quand'ero ragazzino io, avevo questo http://opacprov.comune.livorno.it/cg...W=AFT=0035909&
Non c'erano mica tutti i dinosauri nuovi di cui si è parlato qui.
Cmq secondo Wikipedia (gran fonte...) la saprofagia dei t-rex pare piuttosto plausibile; il dibattito che riporta sembra voler concedere una foglia di fico ai "cacciatoristi". L'argomento che le zampe non paiono adatte a muoversi velocemente a me sembra rilevante. Certo anche le iene ogni tanto acciuffano un coniglio ecc ecc, probabilmente qualche morsicotto ad animali vivi lo tiravano all'occasione.
Mi sorprende anche poco la questione del triceratopo (il fatto che sia guarito intendo). il triceratopo era un animalone possente e cornuto. Più che valutare la calcificazione delle ferite del triceratopo, andrei a cercare lo scheletro di t-rex con segni di incornate di triceratopo.![]()
Nella Zona del Monte San Giorgio si trovano fossili di diversi tipi di "rettili" più o meno grossi compreso gli Ittiosauri. Io molti anni fa ho trovato casualmente in un frammento di scisto bituminoso una colonna vertebrale di qualche bestiola ed una serie di "fecal pellets" veramente belli.....
Partecipando ad una campagna di scavo del Museo di Scienze Naturali di Milano, sono rimasto impressionato dalla quantità di fossili di tutti i tipi che si ritrovavano.
Ovviamente la raccolta "privata" di fossili in quelle zone è proibita.
Altre info QUI
Ultima modifica di nago; 06/08/2010 alle 08:23
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
E' vero, se ne scoprono sempre più!
Il dibattito è aperto...comunque, se fosse stato un rettile spazzino, perchè farlo di 15 metri di lunghezza, alto 5, pesante 20 tonnellate e con fauci di un metro e mezzo?
Di sauri spazzini ce n'era già a iosa, in quel tempo anche i mammiferi avevano quel ruolo.
Se trovo il filmato sul Tube mostro questa indagine condotta dalle solite università americane pienissime di soldi che fanno questo ed altro!
Cooomunque, l'Amficelia, è semplicemente troppo!
Cioè, ma davvero: la riproduzione??
Eppoi, se cascavano....chi li rialzava?
E che razza di zampe immense dovevano avere per sostenersi?![]()
Mai stato!
Chissà com'era l'Italia ai tempi dell'amficelia...tutta sott'acqua? (giurassico)
Quel libro è del Triassico!Ma tu in che era geologica sei nato?
Io ho ancora la collana DeAgostini, fascicoli per bambini degli anni 90. Mia madre aveva trovato un modo per farmi leggere! Peccato non sia proprio completa...e poi qualche altro libretto.
Ci sono studi che dicono che il T-rex potesse correre sui 30km/h con scatti fino a 40km/h e che i triceratopi corressero ad una velocità di circa 25km/h. Ora io non ho assolutamente le conoscenze per poter dire che sono più veritieri i 15 o i 30...
Nell'epoca attuale i più grandi predatori sono cacciatori e non spazzini.
Un'altra grande domanda è: erano tutti animali a sangue freddo? O a sangue caldo? O alcuni a sangue freddo (magari quelli del Triassico) e altri a sangue caldo?
E l'anchilosauro, carroarmato (per dimensioni) corazzato in ogni dove? Aveva pure la palpebre ossee. Lui è un altro dei famosissimi non ancora citati. Stica!!!![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri