Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito La crisi..c'è o è inventata?

Sono ancora immaturo su molti aspetti..soprattutto per quanto riguarda molte cose che mi girano intorno.
    Ora vorrei capire una cosa.
    Siamo noi (esseri umani) a stampare le banconote e farle girare..
    come si può essere in crisi se noi siamo la mano che crea la moneta?
    Come si può essere in perenne debito? C'è qualche Stato che ha un saldo positivo?
    E soprattutto, quanto ci vorrebbe a far circolare più moneta in Italia stampando più banconote e dando una maggiore mano alle famiglie?

Cioè è vero che questa situazione è a favore dei più forti, i poveri cristi (noi) sono distratti tra di loro per mangarsi un pezzo di pane mentre chi ha il potere si fà i fatti suoi..
    una crisi senza uscita? Ma di chè? Immettere liquidità è così complicato se siamo noi a creare le banconote?
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: La crisi..c'è o è inventata?

Ci provo, nei termini piu' semplici possibili.

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    La moneta, oggi giorno, non ha valore intrinseco. Certo, facilita le transazioni ed e' universalmente accettata. Il valore di un'economia non dipende da quanta moneta ha. In modo grossolano, e' uguale a quanto consumiamo, quanto investiamo, quanto spende il nostro governo, e quanto esportiamo (al netto delle importazioni). La moneta ci da un senso per misurare tutto questo, oltre alle funzioni di cui sopra. Nulla piu'.

Come si può essere in perenne debito?
    Consumi per sempre piu' risorse di quelle che hai. Come finanzi, con il debito. Come ripaghi il debito? Chiedendo altro debito. Vale per sempre? NO! Alla fine i debiti ti tocca ripagarli. Per quanto puoi resistere? Ottima domanda...la risposta non e' mica semplice...

C'è qualche Stato che ha un saldo positivo?
    Ogni debitore ha un creditore. Esempio: i maggiori creditori nei confronti dei titoli pubblici USA sono la Cina e il Giappone.

E soprattutto, quanto ci vorrebbe a far circolare più moneta in Italia stampando più banconote e dando una maggiore mano alle famiglie?
    Inflazione. Hai in mente un mondo statico. Pensa in modo dinamico. Pensa che domani mattina tutti, ma proprio tutti, ci svegliamo con uno zero in piu' nel conto in banca. Cosa cambia? Niente.

Per il resto, so che MB passera' del tempo in questo thread ... e so anche che qualcun altro leggera'.. e magari ci deliziera' di qualche commento, vero?
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Stampare più moneta significa far perdere valore alla stessa. Potremmo stampare mld di euro ma poi il pane costerebbe 10€/kg. E' già successo qualcosa di simile in passato, la prima che mi viene in mente è la Germania dove a cavallo tra gli anni 20' e 30' dell'ultimo secolo il marco emesso in maniera sconsiderata perse incredibilmente valore. (Per comprare beni di prima necessità ci volevano decine di migliaia di marchi! e i cambi erano mostruosi mi pare 4000marchi per 1 dollaro)

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Inflazione. Hai in mente un mondo statico. Pensa in modo dinamico. Pensa che domani mattina tutti, ma proprio tutti, ci svegliamo con uno zero in piu' nel conto in banca. Cosa cambia? Niente.
    Bé, i primi a svegliarsi e controllare il loro conto in banca si fionderanno verso i negozi che non hanno ancora cambiato i prezzi per "svaligiarli"

Comunque:

Siamo noi (esseri umani) a stampare le banconote e farle girare..
    Semplicemente (o meglio, non è affatto semplice capire i dettagli - facile solo in linea molto generale) il numero di persone che acquista un dato bene / servizio, moltiplicato per il loro prezzo & aggregato su tutti i beni / servizi, è inferiore a prima. Ciò può essere causato da:
    - mancanza di fiducia: il reddito futuro diventa più incerto, devo risparmiare di più
    - aumento dei prezzi di un bene / servizio oltre il "prezzo marginale" di una larga fetta di consumatori: può essere dovuto ad es. ad una maggiore scarsità (aumento della domanda maggiore rispetto all'aumento dell'offerta), come si suppone dovrà succedere per il petrolio
    - restrizione dell'accesso al credito: soggetti che prima compravano indebitandosi ora non possono più farlo, dunque diminuisce anche il reddito dei venditore

Ovviamente ci sono molte altre possibilità, credo però che queste vadano a comporre la più elevata % del totale delle cause vengono a mancare i motivi per cui la moneta dovrebbe essere "spesa".
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Prosecco DOC
    Ospite

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie a tutti per le risposte.

Secondo me la moneta ha un valore molto più alto bugigio.. è la moneta che dà fiducia agli investimenti, crea lavoro, insomma se non ho moneta nè consumo nè investo.

Avevo già immaginato una possibile perdita di valore della moneta ma...
    Se si immettesse nel mercato una somma pari a 500 € a famiglia (non esagerata),fisse e mensili di sostegno e una legge anti-inflazione..
    Si finanzierebbe un organo di controllo (tipo finanza) in modo che il pane non passi da 2 a 4 € ma al massimo da 2 a 2,30.C'è chi si farà comunque i fatti suoi ma si limiterebbe l'aumento dei prezzi
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Un tempo vi era la sovranità monetaria, oggi la moneta è stampata e gestita dalle banche, private ovviamente.
    Anche la Banca d'Italia è privata lo sapevi?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    0 Post(s)

il mio forte sospetto è che vogliono farci sentire in crisi
    Marco Fioschini

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Grazie a tutti per le risposte.

Secondo me la moneta ha un valore molto più alto bugigio.. è la moneta che dà fiducia agli investimenti, crea lavoro, insomma se non ho moneta nè consumo nè investo.
    La moneta (per la precisione, la fiat currency) ha il valore che chi la utilizza le attribuisce. Ci sono storie molto belle di monete coniate in modo difettoso, che sono diventate speciali per i collezionisti, specie in Inghilterra. Con la Zecca inglese che attribuisce a queste monete il loro valore per le quali erano state coniate (che so, 50 centesimi), e che invece sul mercato "valgono" (per il venditore) anche migliaia di Euro. Insomma, una monetina la paghi 1000 Euro, e poi se vai a pagarci le tasse, l'esattore ti dice: no guarda, vale solo 50 centesimi.

Ultima modifica di Professeur Bugigiò; 12/08/2010 alle 18:39
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

il mio forte sospetto è che vogliono farci sentire in crisi
    No, ci sono numeri e statistiche precise a riguardo. La storia dell'ottimismo e del pessimismo vale, al limite, per quanto riesce a modificare le aspettative della gente. Se ho 130% di rapporto debito/Pil, prima o poi devo ripagare, sia che io sia ottimista, sia che io sia pessimista.

Ultima modifica di Professeur Bugigiò; 12/08/2010 alle 18:40
    #NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •