le serie della "Vecchia Guardia" (anni 70) in genere avevano pochi episodi...
c'è spesso uno standard di 26-27 puntate, e fine (forse uno standard commerciale
dell'epoca... tipo le confezioni da ingrosso di 12 bottiglie ecc... ) ...alcuni
hanno 42-43 puntate (son numeri che ricorrono... )
Poi sono arrivate serie da un botto di episodi... mi pare siano più "tardive", anni '80, metà decennio...
e dire che il computer ancora non si usava granchè.... ken il guerriero è fatto a mano, si vede....
Boh... forse giravano più SOLDI e gli studios potevano permettersi squadre di
10 e più schiavi-disegnatori... a quel che ne so, lavorano così... il direttore
artistico fa pochi disegni, tipo inizio e fine sequenza, e fra una e l'altra sgobbano
gli "intercalatori", che fanno dozzine, centinaia, MIGLIAIA di disegni "intermedi"...
grandi disegnatori hanno cominciato con l'infame gavetta dell'intercalatore...
un manovale che fa catena di montaggio e non decide nulla... deve adeguarsi
allo stile del direttore e non sceglie, credo, nemmeno i colori.... pensa tu che palle...
non so se ora i computer grafici dedicati (ormai credo lavorino TUTTI su workstations ) fanno loro la manovalanza sporca, riempiendo i vuoti fra inizio e
fine dell'azione...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma nessuno guardava la mitica Lamù?
Mamma mia quanti ricordi
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Ma quello che vorrei sapere io... per far muovere i soggetti fluidamente vuol dire che disegnano 5-10 tavolozze (non sò quanti fps occorrano per rendere fluida una scena da cartone animato) per ogni secondo di programmazione?
Per dire, se la scena prevede un tizio che deve tirare uno schiaffo, bisogna disegnare la stessa scena 10-15 volte praticamente uguale con l'unica differenza del braccio che si alza e sferra lo schiaffo?
Che palle!! Quante tavole vengono fuori per un solo episodio da 20-25 minuti? Figuriamoci per un'intera serie animata![]()
Guarda... se in una scena scendi sotto i 20 frames al secondo, cominciano a vedersi
degli "scatti"... per avere un'azione fluida, devi tenerti sopra...
Il che significa quello che dici tu... persino per un movimento stupido come alzare
o ruotare un braccio in 2 secondi.... bisogna fare anche 50 disegni !
Un episodio di 25 minuti può comportare migliaia di tavole!
E cmq è sempre una squadra, a lavorare.... magari sono 8-10 disegnatori...e
lavorano in parallelo....
Guardando i cartoon, ci sono molte "scorciatoie"... gli sfondi e alcuni templates si
ripetono....i fermi-immagine sono molti, e spesso in un personaggio è solo una
parte a muoversi.. (che so...occhi o bocca, facili da disegnare molte volte rapidamente... )
Io trovo INCREDIBILE il disegno di molti robot... li facevano A MANO LIBERA, e
sono complicatissimi solidi 3D in assonometria e in prospettiva !! Per esempio i
Robottoni di "Gundam"... pensa cosa vuol dire disegnare A MANO uno di quei cosi
che ruota su se stesso o fa un'evoluzione in aria... il tutto a 20-30 frames al secondo....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Versione di Super car gattiger cantata da un certo Giampi Daldello....in realtà veterano, infatti il tizio è nientepopodimenoche il bimbetto che qualche anno prima cantava Remì...sigla di fine anni 80 ,inizio 90 penso.
Preferivo la prima versione ma anche questa non è niente male
E questo? Ve lo ricordate??
Questo lo devo aver visto di sfuggita
Per la serie MAI VISTI.....
Segnalibri