ma come e' possibile?
Un indice positivo segnala realtà locali in cui l'andamento dei consumi è mediamente inferiore o in linea a quello del reddito. Un indice negativo individua, scrive Il Sole 20 Ore, situazioni caratterizzate da propensione al consumo e tenore di vita mediamente superiore al reddito medio.
Vero, abbiamo fatto un servizio su questo argomento anche sul mio giornale.
La spiegazione è abbastanza semplice: il reddito reale non corrisponde a quello "ufficiale" e, specie andando verso sud, gli incassi al nero non vengono conteggiati. Insomma, non è che via una propensione al debito, ma una propensione ad "arrangiarsi" nei lavori.
Ps. Vero, Eminem è statunitense
ottima fotografia dell'italia...![]()
Forse bisognerebbe ricordare, specie a chi 'si arrangia', che la spesa sociale non si fa 'a nero', ma tutta alla luce del sole (e delle tasche di tutti i contribuenti onesti). E che chi fa diventare rosse (inteso come colore della mappa ...) quelle aree, è anche questa voce.
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
io spendo più di quello che guadagno....ma non perchè sono spendaccione è perchè non guadagno una sega......ho paura che tra poco dovrò mollare la convivenza e tornare da mammà......
Io credo che il discorso sia molto più complesso. La propensione a non saper rinunciare è maggiormente diffusa al meridione. Ho curato una campagna di abbonamenti ad alcuni servizi telefonici e televisivi di alto livello (una notevole spesa mensile) e sai chi mi sottoscriveva più contratti? Immigrati africani e napoletani
Non mi aspettavo scarti giganteschi tra regioni contigue come Emilia Romagna e Toscana o Lazio e Campania. Mi fa pensare che, nonostante la tendenza sia di suddividere l'Italia sempre in due, anche in questo parametro esiste una via Centrale.
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri