Dipende da zone e zone!
La mia zona ha il Pil tra i più alti del Sud Italia, grazie alla forte industrializzazione del territorio e al porto che offre centinaia e centinaia di posti di lavoro, la disoccupazione e davvero scarsa e in conseguenza il prezzo di ogni singola merce è decisamente più alto rispetto ad altre zone limitrofe!
Detto questo ti posso assicurare che qui c'è gente che con 1000€ manda avanti una famiglia anche di 4 persone, pensa un pò con 2000€ più assegni vari!
Se qualcosa la si vuole si fa di tutto per averla!![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
in vacanza tutto aumenta................ci son da spellare i nordisti (senza cattiveria sia chiaro)
per il resto, che dire, sto tirando su due figli, mia moglie e' finita in mobilita', la ditta che doveva dargli tfr,buoniscita,ferie e altre per una somma ragguardevole e' fallita (ergo li vedremo si e no fra un paio di anni) pero' non son mai finito sotto e mangiamo, usciamo qualche volta, paghiamo le bollette e affitto.(prendo 1500 euri al mese).Poi oh se uno vuol uscire ogni sera, mangiare roba fine (filetto,aragosta,capesante o altre) saran cavolacci suoi![]()
ho finito le idee
ciao
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Per dare una risposta un po' più seria a Claudio ed ai figlioscettici:
Io parto sempre dal presupposto che i ns genitori, e sopratutto nonni (io sono un vecchietto, qui dentro, e quindi ho una generazione di ritardo, diciamo, sulla scala dell' evoluzione socio-economica) hanno 'operato' in epoche ben piu' all' insegna delle ristrettezze: ed in effetti, parlando dell' argomento, i rimbrotti piu' frequenti in questo senso li ho presi proprio da loro all' insegna del "Ed allora noi cosa dovevamo dire/fare?"
Ogni volta che ci penso, non posso davvero dar loro torto ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Hanno fatto una vita infame fra ristrettezze e sacrifici, e alla fine è andato tutto come doveva andare... ok....
ma perchè uno dovrebbe per forza ripetere questi copioni ?
Trovatemi il libro dove sta scritto che uno in vita deve soffrire e sacrificarsi...
i testi sacri? Se scrivono ste cose, per me non sono tali.
E' un testo sacro quello che vuole per l'uomo prosperità e serenità!
Qui pare che se non vuoi fare un figlio sei uno che pensa solo al filetto al ristorante....
già faccio na vita del cazzo, dovrei rinunciare pure a un par di pizze al mese?
(manco lo piglio, il filetto, se vado fuori... non mi fa impazzire e qui è capace che
lo fanno a 23 euro a porzione.... )
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
A quello che ho messo in grassetto rispondo: MAGARI, visto quanto è sopraffollata l'Italia. A volte mi sembra di stare in Cina a vedere certe realtà come il napoletano. Io rifuggo da tutto quel caos di gente ma comunque risiedo in una provincia che ha circa 110 comuni anche se piccoli ( in genere 3-4-5000 abitanti) ma di pesone in giro ce ne sono OVUNQUE, mi sembrano cavallette alle volte.
Questione di punti di vista comunque, rispetto il tuo pensiero e lo comprendo
![]()
Ultima modifica di domenicix; 23/09/2010 alle 11:19
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Direi che questa risposta pone fine a tutta la diatriba, ed è una rispsta che appoggio in pienoa patto che ovviamente regga.
I figli son sacrifici (non ECCESSIVI come molti a volte tendono a voler far credere) e se stai con 2000€/m circa, incluso l'assegno familiare che ti pregherei di richiedere quanto prima, direi che te la caverai tranquillamente.
Te la caverai perché il primo anno farai una prova generale: ovvero come chiudi ogni mese comprando ESCLUSIVAMENTE il necessario: niente vacanze di famiglia, niente cenone fuori, niente regali dispendiosi, niente TV al plasma o tekken 6 o permanenti e tutte le cose superflue. Solo cibo, benzina, bollette, beni di prima necessità, vestiti. 2000€/m non li spendi, garantito. Alla fine dell'anno controlla quanto hai messo da parte, e ogni anno inizia a includere vari eccessi superflui. Io ragiono sempre così. Sono ragionamenti a lungo termine e necessitano di forza di volontà: il giorno in cui deciderai, nonostante il futuro incerto, di concederti dei lussi (lusso = anche la pizza fuori) e finirai in rosso... allora la colpa sarà tua e non ci sarà da andare in giro a piangere miseria incolpando come al solito la povera Italia o il destino o gli dei infausti o la sfortuna
Fare un figlio significa, per le persone serie, mettere la testa sulle spalle e dargli un bel giro di vite. Dipenderà solo da te. Siete in due, ricorda, e quando hai un figlio, la cosa più preziosa non sono i soldi ma il tempo. Un figlio prende circa 28 ore al giorno: in uno è impossibile, in due è fattibileil tempo è denaro... e quindi siete più ricchi in realtà di 2000€ :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Eh ? Pronto ?![]()
![]()
![]()
Allora, il mio buon stipendio da bancario non arriva a 2000 euro al mese (1600 circa, mi pare) e le 85mensilita' alla fine sono forse 15.
Da un paio di anni lavora anche mia moglie (part-time) portando a casa circa 900-1000 euro: insomma, si arriva a circa 2500-2600 euro al mese.
Non male, in effetti, anche se ho sul capocollo un mutuo ipotecario (x la casa) di 125.000 euro, mica proprio briciole eh !
Eppure non ci si fa (quasi...) mancare nulla, nonostante al mese escano di spese fisse (manco riesco piu' a farne un elenco dal tanto sono !), credimi, alla fine buona parte di tali stipendi !
Qui non stiamo parlando di avere un figlio senza gia' di per se avere la possibilita' di mangiare tutti i giorni, ma di avere un figlio comunque con una base economica non proprio da buttare nel cesso !
Quello che serve e' la volonta' di avere un figlio e la volonta' di cambiare comunque la propria vita (almeno in parte, non dico totalmente eh !), con appunto dei sacrifici !
Detto questo ti parla uno che, appunto, e' da mesiin una sorta di lotta....interna x voler fare il 2° figlio, nel senso che ora mi risulta difficile pensare di fare ulteriori sacrifici (perche', poche balle, ne servono altri !) che servirebbero per un ulteriore figlio !
Pero' almeno Mirco c'e', ed ora come ora non saprei come fare senza di lui !
![]()
Segnalibri