Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 212

Discussione: La bestemmia

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La bestemmia

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Sono cresciuto in un ambiente dove la bestemmia fa parte del linguaggio parlato di tutti i giorni per cui ormai non ci faccio nemmeno quasi più caso alle bestemmie.
    Mio papà è veneto, ed avendo passato diversi anni le vacanze in Veneto nonchè il servizio di leva ho concluso che probabilmente la bestemmia è una loro invenzione, la maggior parte delle bestemmie non le dicono in condizioni di sfogo, ma proprio introducendole o sostituendole a parole del dizionario (esempio, "... ed allora ho preso una pallonata che por***** mi ha rintronato", oppure "... nel minestrone ci metti la cipolla, le carote, le patate, il sedano, il por*****...").

Che dire, io lo ammetto che andando con lo zoppo ho imparato a zoppicare, ma le dico quasi sempre quando mi trovo da solo, il più delle volte dentro di me o pronunciandole a bassissima voce e quasi sempre come forma di sfogo per una incazzatura... quando sono in casa, dove non sanno che bestemmio, ho imparato a sostituirle ironicamente con degli "acronimi", per cui dico "PD, DC, MP, DB" e poi vabbè, largo alla fantasia con sigle più complesse

Confermo.
    Però detti in taluni momenti giuro che fanno piangere dal ridere. Ci sono delle situazioni veramente assurde, poi solitamente qui sono abbastanza creative

PS

A me invece dà fastidio l'esaltazione di Dio in pubblico, che si fa ?

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

La bestemmia è l'insulto più stupido e volgare che un uomo possa dire.
    Se è un credente non ha senso perchè offende il Dio in cui crede....
    Se è un "ateo" ha meno senso ancora perchè intende offendere un'entità di cui non ne riconosce l'esistenza.
    Posta la premessa, però......
    devo ammettere che io sono il primo (ahimè) a bestemmiare......per cui non posso fare nessun "sermone" a nessuno...
    E adesso con una bimba piccola che spero di educare secondo sani principi, dovrò fare molta molta attenzione al mio linguaggio.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Pur non essendo cattolico non mi sono mai permesso di bestemmiare, sia per rispetto verso gli altri e anche prchè lo trovo estremamente volgare, al pari del dito medio, mi da fastidio anche quando lo fanno per scherzare.

Ho notato comunque che parecchi che bestemmiano sono anche credenti praticanti, si vede che per loro basta l'assoluzione alla messa della Domenica.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Se è un "ateo" ha meno senso ancora perchè intende offendere un'entità di cui non ne riconosce l'esistenza.
    devo ammettere che io sono il primo (ahimè) a bestemmiare......per cui non posso fare nessun "sermone" a nessuno...
    E adesso con una bimba piccola che spero di educare secondo sani principi, dovrò fare molta molta attenzione al mio linguaggio.

Su questo non sono propriamente d'accordo

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    No no, i 18enni li abolirei dalla faccia della terra (cosa che penso sin dai tempi dell'asilo riguardo gli adolescenti in generale). Piuttosto, guardo con un certo affetto le 18enni...e mi sento vecchio
    Qualche tempo fa mi trovavo sul pullman e un gruppo di giovanetti tamarretti davanti a me stava parlando di qualcosa di estremamente losco, rubare qualcosa, un amico ferito a coltellate. A fianco a loro c'era un tipico impiegatino del catasto sfigatuccio sui 50, ho pensato "scommetto che lo vogliono scandalizzare". E infatti appena è sceso ho sentito che sghignazzavano mentre uno diceva "ma hai visto che faccia ha fatto quando ho detto...". A quel punto ho riacceso il mio lettore mp3 e ho ripensato con affetto a certi comportamenti tipici adolescenziali.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Ecco pero' questo punto secondo me ha un'altra possibile sfumatura, difficile da comprendere per chi ha un certo tipo di fede dogmatica: e se non fossero offese, almeno non nel senso comune del termine? chi non ha mai usato termini offensivi in modo scherzoso con un amico? io se bestemmio, in genere, non voglio offendere Dio, tutt'altro...ma non voglio sembrare piu' pazzo di quello che sono
    Ma penso che proprio nessuno quando bestemmia è perchè vuole offendere Dio, anche perchè uno per quale motivo dovrebbe offendere una "persona" che non ha mai visto? E' come se dicessi "porco Raoul Bova"
    Si dicono per sfogarsi, come quando si dice "porca trota"... uno mica lo dice per offendere le trote, se uno vuole offendere dice "vaffancubo" o "figlio di bottarga"...

Perchè si prenda di mira proprio Dio? Boh, questo non lo sò, o forse ragionandoci su potrei arrivare ad una conclusione logica quanto semplice... forse perchè è una figura comune per tutti, credenti o non credenti... non lo sò, aiutatemi in questo ragionamento

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma penso che proprio nessuno quando bestemmia è perchè vuole offendere Dio, anche perchè uno per quale motivo dovrebbe offendere una "persona" che non ha mai visto? E' come se dicessi "porco Raoul Bova"
    Si dicono per sfogarsi, come quando si dice "porca trota"... uno mica lo dice per offendere le trote, se uno vuole offendere dice "vaffancubo" o "figlio di bottarga"...

Perchè si prenda di mira proprio Dio? Boh, questo non lo sò, o forse ragionandoci su potrei arrivare ad una conclusione logica quanto semplice... forse perchè è una figura comune per tutti, credenti o non credenti... non lo sò, aiutatemi in questo ragionamento
    Ma sì infatti, io non bestemmio ma non mi dà fastidio chi lo fa. Poi non è che non sia volgare, io intercalo ogni quattro parole con "minch**".

P.S. Ma la sigla MP per cosa sta? Alle altre ci sono arrivato
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

se penso che so a memoria ogni video di germano mosconi , e che posso indovinare anche a che minuto tira tal PD,DC,MP,DB... a parte che le sue sono di un altro livello..... mitico germano e quei che ghe o fa aposta

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Ma sì infatti, io non bestemmio ma non mi dà fastidio chi lo fa. Poi non è che non sia volgare, io intercalo ogni quattro parole con "minch**".

P.S. Ma la sigla MP per cosa sta? Alle altre ci sono arrivato
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    La frase grassettata, obiezione che ho sentito spesso, è secondo me insensata.
    Proprio perchè l'ateo non riconosce la divinità, doppiamente è un uomo "libero" di bestemmiarla senza sensi di colpa o altro.
    Se si astenesse dal bestemmiare "per non riconoscere un'entità", ne sarebbe comunque in qualche modo condizionato!
    (Ovviamente non intendo dire che chi è Ateo "debba bestemmiare per forza"!)

.... Tu Bestemmi ? Sono sorpreso... e vabbè che ho sentito anche PRETI bestemmiare... (GIURO! Ci sono rimasto DI SASSO! )
    ma la cosa mi sorprende...

Cmq sono d'accordo, meglio educare i bambini a non farlo, quantomeno non in pubblico
    e ovviamente (ma questo vale per me... ) senza inculcare loro i tabù religiosi,
    giusto per rispetto per gli altri.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •