La bestemmia è l'insulto più stupido e volgare che un uomo possa dire.
Se è un credente non ha senso perchè offende il Dio in cui crede....
Se è un "ateo" ha meno senso ancora perchè intende offendere un'entità di cui non ne riconosce l'esistenza.
Posta la premessa, però......
devo ammettere che io sono il primo (ahimè) a bestemmiare......per cui non posso fare nessun "sermone" a nessuno...
E adesso con una bimba piccola che spero di educare secondo sani principi, dovrò fare molta molta attenzione al mio linguaggio.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Pur non essendo cattolico non mi sono mai permesso di bestemmiare, sia per rispetto verso gli altri e anche prchè lo trovo estremamente volgare, al pari del dito medio, mi da fastidio anche quando lo fanno per scherzare.
Ho notato comunque che parecchi che bestemmiano sono anche credenti praticanti, si vede che per loro basta l'assoluzione alla messa della Domenica.
![]()
Qualche tempo fa mi trovavo sul pullman e un gruppo di giovanetti tamarretti davanti a me stava parlando di qualcosa di estremamente losco, rubare qualcosa, un amico ferito a coltellate. A fianco a loro c'era un tipico impiegatino del catasto sfigatuccio sui 50, ho pensato "scommetto che lo vogliono scandalizzare". E infatti appena è sceso ho sentito che sghignazzavano mentre uno diceva "ma hai visto che faccia ha fatto quando ho detto...". A quel punto ho riacceso il mio lettore mp3 e ho ripensato con affetto a certi comportamenti tipici adolescenziali.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Ma penso che proprio nessuno quando bestemmia è perchè vuole offendere Dio, anche perchè uno per quale motivo dovrebbe offendere una "persona" che non ha mai visto? E' come se dicessi "porco Raoul Bova"
Si dicono per sfogarsi, come quando si dice "porca trota"... uno mica lo dice per offendere le trote, se uno vuole offendere dice "vaffancubo" o "figlio di bottarga"...
Perchè si prenda di mira proprio Dio? Boh, questo non lo sò, o forse ragionandoci su potrei arrivare ad una conclusione logica quanto semplice... forse perchè è una figura comune per tutti, credenti o non credenti... non lo sò, aiutatemi in questo ragionamento
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
se penso che so a memoria ogni video di germano mosconi, e che posso indovinare anche a che minuto tira tal PD,DC,MP,DB...
a parte che le sue sono di un altro livello..... mitico germano e quei che ghe o fa aposta
![]()
La frase grassettata, obiezione che ho sentito spesso, è secondo me insensata.
Proprio perchè l'ateo non riconosce la divinità, doppiamente è un uomo "libero" di bestemmiarla senza sensi di colpa o altro.
Se si astenesse dal bestemmiare "per non riconoscere un'entità", ne sarebbe comunque in qualche modo condizionato!
(Ovviamente non intendo dire che chi è Ateo "debba bestemmiare per forza"!)
.... Tu Bestemmi ?Sono sorpreso... e vabbè che ho sentito anche PRETI bestemmiare... (GIURO! Ci sono rimasto DI SASSO!
)
ma la cosa mi sorprende...
Cmq sono d'accordo, meglio educare i bambini a non farlo, quantomeno non in pubblico
e ovviamente (ma questo vale per me... ) senza inculcare loro i tabù religiosi,
giusto per rispetto per gli altri.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri