Borat, ma queste coccinelle asiatiche che problema comportano per noi??![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
fossi un afide, mi preoccuperei della questione, ma non essendolo, in effetti..........
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ho messo in atto la mia strategia di massacro. Beuta con HCl da me distillato e portato al 34%, poi giro intorno alla casa durante il quale inserire e sterminare nella beuta i fastidiosi afidi
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
In casa mia solo il fatto che soffrono d'insonnia e continuano a girare sbattendo dappertutto (e facendo tic tac toc contro i muri, il soffitto, i vetri) e che a ogni passo ne schiaccio qualcuna (e chiudendo le finestre e i cassetti e le porte e abbassando le persiane), le trovo tra i piatti, sul letto.
Come effetti sull'agricoltura, so solo che sono predatori di afidi e cocciniglie (e quindi in teoria ci fanno comodo). Infatti quest'anno non ho avuto afidi sui meli ma solo un pochino sul glicine. Ma mi risulta anche che in certe condizioni che non conosco attaccano anche la vegetazione.
A me pare che queste cose siano didascaliche. Non so se le coccinelle asiatiche facciano danni e/o se possano farne, ma sta il fatto che sono sfuggite al controllo, e come sono sfuggite quelle possono sfuggire molte altre cose. Ultimamente sono preoccupatino per i trattamenti con bacilli vari. Mi cruccia il dubbio che esponevo sopra: e se quelli si incrociano con qualche bacillo mortale (qualche polmonite farmacoresistente, qualche peste bubbonica, qualche colera) e cominciano a fare una strage?
Detto questo, sospetto che facciano più strage i comuni anticrittogamici. Chi vive in zona agricola avrà ben visto gli operatori che effettuano i trattamenti, conciati come i soccorritori di Seveso (per i vecchi come me che si ricordano i fatti di Seveso naturalmente: per i giovincelli vedere questo http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Seveso ).
A proposito, oggi ho lavorato per ore con uno sverniciatore. Accendetemi un cero per favore.![]()
Eccone uno (drammatico): vino cattivo
"Il dramma e’ che queste coccinelle in autunno tendono ad aggregarsi sui vigneti, che sono posti ricchi di afidi e con buone possibilita’ di riparo invernale. Alla vendemmia, l’uva viene raccolta e spremuta con le coccinelle ancora su e se ne ricava un fantastico “Beetle Juice”: il Cabernet-Sauvignon, il Merlot e gli altri vini infestati, in particolare quelli francesi e americani, prendono una boccata di coccinella con retrogusto di IPMP e degli altri tre composti chimici. 10 insetti/L rendono il vino cattivo ma basta un insetto/L per avere il retrogusto leggero: pare infatti che noi umani siamo sensibilissimi a questo odore, anche se il composto chimico non e’ tossico per noi. Bisogna anche dire che alcuni vini, di loro, contengono metossipirazine e il Cabernet Sauvignon contiene IPMP anche senza il contributo del succo di coleottero. Stranamente sembra che il retrogusto di coccinella diminuisca se il vino e’ conservato in cartone anziche’ in bottiglia, ma non e’ che questo deponga bene nei confronti dei vini in cartone: a questo punto anziche’ Ta*****llo scriveteci su direttamente “Spremuta di coccinella”."
Ma pare che possa fare vari danni agli insetti utili (mangiarseli)
"Questa coccinella si nutre di tutto quello che trova davanti. Oltre agli afidi, in numero appena inferiore a quello della coccinella a sette punti, mangia acari, cocciniglie, larve di Neurotteri Crisopidi (altri insetti benefici che si nutrono di parassiti delle piante), uova di farfalla, falene, polline, bruchi e, se vi si imbatte, anche le piu’ piccole coccinelle a sette punti e le altre specie di coccinelle autoctone. Non disdegna neanche di mordere gli esseri uman, a quanto pare, ma e’ pericolosa solo in caso di soggetti allergici."
(fonte: L’orologiaio miope » Pericolo giallo: Harmonia axyridis, la coccinella cinese cannibale che guasta il vino )
...Non sapevo guastassero il vino...
mentre invece sapevo che molti vini contengono NECESSARIAMENTE anche... spremute di insetto!
(non è che alla vendemmia puoi stare li a guardare GRAPPOLO PER GRAPPOLO, ACINO PER ACINO
se vi sono "ospiti indesiderati" o meno...)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri