qualcuno mi sa spiegare perchè la cioccolata viene "accoppiata" con la montagna?
quali sono le origini di questo "accoppiamento"?
![]()
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Perchè da molte energie in breve tempo, ed è comoda da trasportare, ma ci sono anche barrette varie che hanno effetti simili (ma ben più costose), non so se qualcuno vorrÃ* dare una risp più "tecnica"Originariamente Scritto da Valerio83
![]()
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Sì è fra i motivi. Poi mi sa che c'è questo motivo qui:Originariamente Scritto da nucleo
ma voi mangiate la cioccolata AL MARE??? Con 30° è andata...
Dai 22°/23° in su la cioccolata diventa NA SCHKIFEZZA! Figurarsi a 27°, 30° od oltre
Poi la comoditÃ* da trasportare (ammesso che non si superino i 15°/20° appunto) sta nel fatto che non si altera e si conserva a lungo (con caratteristiche quasi immutabili, al massimo cambia un po' il gusto dopo qualche anno).
Quindi è una riserva di calorie...
Ma una domanda ulteriore è: è per questo che i mastri cioccolatai si concentrano in Svizzera, Austria etc. pur non essendo queste zone d'origine del cacao (anzi!)? O il rapporto causa-effetto è viceversa?
Il cacao è anzi un frutto tropicale, sappiamo da dove viene... Sappiamo anche che è amarissimo e la cioccolata più diffusa non c'entra nulla col gusto (ma è DELIZIOOOSA) del frutto (o seme?...) originale...
Ecco, qualcuno ci proponga una disquisizione in merito, grasssie!![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
no aspettate mi avete frainteso... io intendevo l'accoppiamento che vedo spesso in pubblicitÃ* o in attivitÃ* sportive (vedi sci per es)
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Tecnicamente valgono le seguenti equazioni:
Freddo = Montagna = Riscaldarsi = Cioccolata
Mare = Estate = dimagrire per il Costume = cioccolata ingrassa + probabili Emorroidi = NO SALES!
CL.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Beh comunque si ricollega al discorso generale che stiamo facendo.Originariamente Scritto da claudioricci
La ciocciolata è accoppiata alla montagna non solo nella pubblicitÃ*, ma in generale.
Comunque è un alimento eminentemente invernale.
Credo anche per ragioni economiche, a 'sto punto: per produrla, trasportarla e distribuirla in estate dovresti usare carri frigo (costosissimi, si sa) e trattare la merce come fossero gelati o surgelati.
Invece in inveno la filiera produttiva non è resa problematica dalle temperature (finche cioè siamo sempre sotto i +15°/+20° è tutto OK).
Facendo quindi un discorso a monte (che va comunque aggiunto a tutte le osservazioni nei messaggi qui precedenti), sono probabilmente merci per le quali i costi estivi lieviterebbero, volendo farne una distribuzione capillare come invece viene fatta in inverno.
In più, solitamente viene associata alle Feste (mangiare, mangiare qualcosa di dolce, concedersi dolci come sfizio) ed esse sono, si sa, concentrate (come periodo più lungo) proprio intorno al solstizio d'inverno e all'inizio convenzionale del nuovo anno.
Per poi rimanere in commercio in diverse forme fino ai vari Carnevale, Pasqua, etc. etc.
E poi sparire.
Ah lo vedete, il caldo, che disastri e danni produce? (beh forse in effetti è meglio, come dice ClÃ*anche per un discorso generale di linea estiva...
)
![]()
Segnalibri