Dato che in 31 anni di esistenza su questo pianeta (e nemmeno su altri se per questo) non ho mai spedito una raccomandata, ed ora è arrivato il momento di farlo perchè devo recuperare il credito della vecchia tessera di Mediaset Premium, e dato che sul sito c'è scritto di compliare ed inviare il loro modulo tramite raccomandata con avviso di ricevuta, e dato che mi sembrava di aver letto da qualche altra parte che è da inviare in raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedo; è la stessa cosa ricevuta di ritorno ed avviso di ricevuta?
Altra cosa: ma esistono delle buste particolari per le raccomandate? Facendo una breve ricerca sono finito su yahoo answers in cui ad uno che chiedeva come eseguire una raccomandata, gli hanno risposto praticamente tutti di recarsi in cartoleria o in edicola per comprare la busta; ma una normale busta (io dovrei averne a casa qualcuna) non va bene? Ci vuole quella specifica per raccomandate? E perchè recarsi in cartoleria, in posta non le danno?
Datemi almeno una risposta seria prima di svaccare il 3d, grazie![]()
Va bene una busta qualsiasi, meglio il formato americano (quello per intenderci dove il foglio A4 deve essere piegato in 3 parallelamente al lato corto)
Vai in posta e prendi il modulo per la raccomandata RR.
Compili il tagliandino più la cartolina che verrà attaccata alla tua lettera, fisicamente è questa quella che ti ritornerà.
Paghi e fine.
Le buste sono indifferente,preferibilmente busta "chiusa" cioe' senza "finestrella".
dopodiche' vai alle poste e chidei specificatamente RACCOMANADATA CON RICEVUTA DI RITORNO
Ti danni due "foglietti" da compilare ,con nome mittente e destinatario.
Sulla busta stessa provvedi ad indidare sul fronte (cioe' dove non c'e la chiusura)il DESTINATARIO e dietro esattamente sul "triangolino di busta di chiusura" il nome Mittente.
Dopodiche' paghi,e ti rilascano copia della ricevuta che hai compilato prima.
Al ricevimento ti riarrivera' direttamente a casa una "cartolina" bianca (anche quella che avevi riempito all'ufficiopostale) con il timbro o la firma di chi dall'altra parte ha ricevuto la lettera.Conservi entrambe le ricevute (quella che ti da' subito 'ufficio postale e quella cartolina che poi ti arrivera') e sei sicuro che che la doveva ricevere....l'ha ricevuta
Ps...scusa se sono stato anche troppo "semplice" ma meglio capirsi..non e' che penso che tu non sappia come sia fattauna busta
![]()
La crosse WS2355 + Davis 7714
My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
Il Sito www.meteopontebuggianese.com
webcam.....sperem...
Per lavoro usiamo spesso raccomandate: conosco quelle con ricevuta di ritorno, avviso di ricevuta non ne conosco, probabilmente è la stessa cosa.
Riguarda la busta, va usata la classica busta "commerciale", ma puoi usare altri formati, considerando che il costo varia a seconda del peso. In genere intorno ai 3,90 euro. Va compilato poi il classico tagliandino in carta copiativa,e la cartolina dove c'è scritto "restituire a...."
webcam.....sperem...
webcam.....sperem...
Comunque, visto che dovevi comunque andare alla posta, tanto valeva chiederlo direttamente lì :D dubito che qualcuno possa darti una risposta più precisa di un impiegato delle poste.
p.s. all'estero (almeno qui) non sanno manco cosa sia :D mi è arrivato un pacchetto da Trieste una decina di giorni fa, con ricevuta di ritorno. Sono andato alla posta... la tizia m'ha dato il pacchetto e c'aveva in mano il cedolino strappato e mi fa "e questo che è?"
Io "eh... è un pezzo di carta che bisogna mandare al mittente per fargli sapere che ho ritirato il pacco"
Lei se lo guarda "ah. E che ci devo fare? Francobollo?"
Lì ho DAVVERO capito che era senza speranza e le ho detto "non si preoccupi, me lo dia :D ci penso io"
(ovviamente ho mandato un sms al mio amico dicendogli grazie è arrivato)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri