No, nelle stanze in zona giorno tengo sui 19.5 e in zona notte a 16.5. Nelle notti fredde in camera scende anche a 15-14.5 ma sono sotto coperte e piumini. Tempo fa mi è capitato un blocco dell'impianto di riscaldamento quando c'era ancora bisogno di scaldare un pochino e la zona giorno è scesa a 17°C prima che il tecnico venisse a sistemare il guasto. Non mi sono trovato malaccio ma sentivo che un grado in più avrebbe giovato.
Invece confermo che per passeggiate o lavoretti all'aperto (pulire i tubi della stufa a fine stagione ad esempio) anche non pesanti, mi basta avere i piedi caldi in scarpe chiuse e posso stare in bermuda.
Cmq gli amanti della montagna fanno molto presto quest'esperienza: di fare una camminata non particolarmente impegnativa ma con almeno un'oretta per scaldarsi, sudare un pelino, magari togliersi una giacchetta, stare benone, poi arrivare a un rifugio e scoprire che ci sono 5 o 6 gradi. Quando si carbura, anche sotto 10°C va tutto bene. Quando si spala neve, bastano 1 o 2°C per togliersi giacche e giacconi e restare vestiti come dentro casa.
ieri sera avevo +13.7 in camera
forse fra poco devo accendere quantomento la stufa anche lì..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
In generale dopo la botta di aumento dei combustibili occorsa 3 o 4 anni fa anche a MI si son dati una calmata. Anni fa a finestre chiuse nel mio appartamento (settimo piano) in inverno si superavano i 24 gradi (dovevo spalancare le finestre per ore ogni giorno), ora si veleggia su gradevolissime T comprese tra 19 e 20 gradi. Tendenzialmente, negli ambienti chiusi 18.5/19 gradi sono la perfezione per me.
Sì anche a casa mia a Milano si sono dati una regolata notevole, soprattutto l'ultimo inverno in cui i condomini avevano già approvato il preventivo (da urlo) del rifacimento delle facciate per quest'anno, ora che le facciate son finite e son da pagare, st'inverno mi sà che farà un pò freschetto in casa
, comunque noi c'eravamo fatti mettere le manopole di regolazione termica a ogni termosifone già 3 anni fa, sono un bel aiuto veramente
.
Da mia nonna invece vanno giorno e notte in pieno inverno, lei ovviamente è contenta ma ha 97 anni eh.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Te lo ripeto, sarò anormale io ma con 11°-12° io spesso non accendo il riscaldamento, solo che la cara mamma, premurosa come tutte le mamme, se ne frega delle mie sensazioni e appena fa freschino (sotto ai 15°) viene a casa mia ed accende, facendomi così trovare la casa calda al rientro dal lavoro.
Infatti, quando penso di riuscire a rientrare presto dal lavoro per allenarmi con i rulli e con la bici nella mia stanza hobby, devo chiamarla presto al telefono e pregarla di non accendere i riscaldamenti stessi.
Ora sto a 16°, decimo più, decimo meno e sto bene in camicia e con due finestre aperte (non nella stanza dove sono io ma nella stanza hobby...)
Ciao papà...
da qualche giorno accendo il camino-caldaia un pò la sera,da quando in pratica la temperatura in casa è scesa sotto i 20 gradi.Sotto tale temperatura mi si gela tipicamente la mano del mouse,E DIREI CHE LA TEMPERATURA IDEALE è SUI 21 GRADI.
Per dormire invece ne bastano molti meno,fino ai 22 anni io non avevo riscaldamento in camera da letto,e la temperatura era prossima alla media esterna,circa 1 o 2 in gennaio,e non ho mai avuto problemi(tra l'altro ovviamente ho dormito più di una notte sottozero)
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri