Pagina 15 di 43 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 424
    Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Avete acceso il riscaldamento?

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Ridiamo (fa ridere anche ma), ma appena due o tre generazioni fa nelle aree rurali la vita era quella. Quella dell'acqua gelata nel lavandino è tutt'altro che irrealistica. C'è anche chi racconta del vaso da notte gelato.
    Nei musei etnografici sono ben esposti braceri da mettere sotto le coperte per scaldarsi il letto in camere non raramente sotto-zero. Qualcuno in questo forum probabilmente ce l'ha tra i ricordi dei nonni.
    Ecco un modello trentino. La monega (trabiccolo)

Immagine
    a sò vech ma addirittura da museocome ho scritto sopra fino ai 22 anni non avevo riscaldamento in camera e savo l'aggeggio che hai postato in foto (leggermente diverso)qui chiamato "prete".Ricordo ancora la libidine di infilarsi sotto le coperte bollenti nel gelo della stanza!
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Nel gennaio 1985 mia moglie,che abitava ancora con i suoi,contadini,ha dormito per parecchie notti con una temperatura costante di -7 in camera.Addirittura ricordo che tra il corridoio,più riparato,dove c'erano "solo" 5 gradi sottozero,e la sua camera si apprezzava bene il calo della temperatura entrandoci
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    a sò vech ma addirittura da museocome ho scritto sopra fino ai 22 anni non avevo riscaldamento in camera e savo l'aggeggio che hai postato in foto (leggermente diverso)qui chiamato "prete".Ricordo ancora la libidine di infilarsi sotto le coperte bollenti nel gelo della stanza!
    Dico così perché l'ho visto esposto in un museo etnografico. Ma quand'ero bambino i miei nonni avevano la camera non riscaldata, e usavano un coso molto simile a quello. Ce l'ha in soffitta tra i "cimeli per i topi" un mio zio. Io sono stato sempre in una casa con riscaldamento a gasolio e ho passato un solo inverno (1984-85) scaldando solo con un stufa e scaldabagno per l'acqua sanitaria. Non è stato molto divertente rispetto agli standard garantiti dai termosifoni e acqua calda fin che si vuole sempre (piccolo lusso, essendo la casa vecchia dei tempi quando il gasolio costava poco o niente, avevo il bruciatore da 48 kw, che oggi sarebbe un lusso assurdo per un appartamento o due). Anche perché non è accaduto in un'invernata fortunata, faceva un freddo bestiale quell'anno.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Nel gennaio 1985 mia moglie,che abitava ancora con i suoi,contadini,ha dormito per parecchie notti con una temperatura costante di -7 in camera.Addirittura ricordo che tra il corridoio,più riparato,dove c'erano "solo" 5 gradi sottozero,e la sua camera si apprezzava bene il calo della temperatura entrandoci
    No,dai, seriamente, non è possibile... quando è sottozero, se respiro forte sento
    la lama d'aria gelida che m'entra nei polmoni... come si fa a DORMIRE con -7°?
    Impossibile, dai..... per me è improponibile anche dormire con +10°....

Voglio dire... con -7° anche se ti copri con 3 piumoni è inutile.... e quell'ariaccia gelida cmq devi respirarla...
    come fai ?

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

per il momento accendento la stufa qualche sera mi mantengo abbondantemente sopra i 20 ma se va avanti così e visto il calo termico previsto da domenica ho idea che settimana prossima accendo la caldaia.
    Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    No,dai, seriamente, non è possibile... quando è sottozero, se respiro forte sento

Voglio dire... con -7° anche se ti copri con 3 piumoni è inutile.... e quell'ariaccia gelida cmq devi respirarla...
    come fai ?

C.
    E' pura lotta per la sopravvivenza in quel caso, come fanno gli alpinisti nelle scalate delle montagne più alte o nelle spedizioni artiche
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

come fai ?

C.
    Ti abitui o muori!!!... questa è la dura reltà che si viveva fino a non molto fa, siamo nati in un era fortunata da questo punto di vista, non ci manca nulla o quasi, diamo tutto per scontato quando anche solo in nostri genitori/nonni non avevano niente.
    Vai a dare un'occhiata alla mortalità infantile esistente anche solo prima della guerra e poi ti rendi conto della pazzesca selezione naturale che c'era una volta, solo i forti resistevano e comunque non tanto neppure loro, diventare vecchi come al giorno d'oggi era una chimera, mia nonna mi racconta che quando moriva una persona di 50anni si diceva..... ohh ma era vecchio!!!..... Lei ha visto morire di fame e di stenti l'ultima sorellina di pochi mesi e la stessa fine l'hanno fatta i suoi genitori a soli 33 anni, tutto questo negli anni 20' nella oggi ricca Milano, non in Africa!!!.

da Diego.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

Andando leggermente OT rispetto al riscaldamento, ho notato che a Milano la gente gira già con le giacche... io invece con maglia e gilet sto benissimo

questo per dire che ognuno ha una propria temperatura preferita che può variare anche a seconda del periodo; penso all'anno scorso quando avevo freddo e giravo anche io con la giacca per alcuni problemi di salute

in ogni caso domani tornerò fra le montagne e allora si che ci sarà da coprirsi soprattutto la mattina e la sera

fine OT

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Ti abitui o muori!!!... questa è la dura reltà che si viveva fino a non molto fa, siamo nati in un era fortunata da questo punto di vista, non ci manca nulla o quasi, diamo tutto per scontato quando anche solo in nostri genitori/nonni non avevano niente.
    Vai a dare un'occhiata alla mortalità infantile esistente anche solo prima della guerra e poi ti rendi conto della pazzesca selezione naturale che c'era una volta, solo i forti resistevano e comunque non tanto neppure loro, diventare vecchi come al giorno d'oggi era una chimera, mia nonna mi racconta che quando moriva una persona di 50anni si diceva..... ohh ma era vecchio!!!..... Lei ha visto morire di fame e di stenti l'ultima sorellina di pochi mesi e la stessa fine l'hanno fatta i suoi genitori a soli 33 anni, tutto questo negli anni 20' nella oggi ricca Milano, non in Africa!!!.

da Diego.
    Ecco... però quest'epoca del "o ti abitui o muori" dovrebbe, per evoluzione della civiltà, essere FINITA!

Si, se dovessi dormire in un posto a 10° o meno, probabilmente finirei per morire
    (alla fine mi viene la polmonite, o altri mali.... ) .... ma ritengo (e spero) che potrò
    sempre evitare di farlo.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Ecco... però quest'epoca del "o ti abitui o muori" dovrebbe, per evoluzione della civiltà, essere FINITA!

Si, se dovessi dormire in un posto a 10° o meno, probabilmente finirei per morire
    (alla fine mi viene la polmonite, o altri mali.... ) .... ma ritengo (e spero) che potrò
    sempre evitare di farlo.

C.
    ma non e' vero.... se ti copri bene non ti viene assolutamente nulla.
    non e' certo respirare aria fredda il problema....
    quelle 2 volte al lustro in cui Roma scende sotto i 10 gradi che fai? Esci con un autorespiratore riscaldato?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •