a sò vech ma addirittura da museocome ho scritto sopra fino ai 22 anni non avevo riscaldamento in camera e savo l'aggeggio che hai postato in foto (leggermente diverso)qui chiamato "prete".Ricordo ancora la libidine di infilarsi sotto le coperte bollenti nel gelo della stanza!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Nel gennaio 1985 mia moglie,che abitava ancora con i suoi,contadini,ha dormito per parecchie notti con una temperatura costante di -7 in camera.Addirittura ricordo che tra il corridoio,più riparato,dove c'erano "solo" 5 gradi sottozero,e la sua camera si apprezzava bene il calo della temperatura entrandoci![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Dico così perché l'ho visto esposto in un museo etnografico. Ma quand'ero bambino i miei nonni avevano la camera non riscaldata, e usavano un coso molto simile a quello. Ce l'ha in soffitta tra i "cimeli per i topi" un mio zio. Io sono stato sempre in una casa con riscaldamento a gasolio e ho passato un solo inverno (1984-85) scaldando solo con un stufa e scaldabagno per l'acqua sanitaria. Non è stato molto divertente rispetto agli standard garantiti dai termosifoni e acqua calda fin che si vuole sempre (piccolo lusso, essendo la casa vecchia dei tempi quando il gasolio costava poco o niente, avevo il bruciatore da 48 kw, che oggi sarebbe un lusso assurdo per un appartamento o due). Anche perché non è accaduto in un'invernata fortunata, faceva un freddo bestiale quell'anno.
No,dai, seriamente, non è possibile... quando è sottozero, se respiro forte sento
la lama d'aria gelida che m'entra nei polmoni... come si fa a DORMIRE con -7°?
Impossibile, dai..... per me è improponibile anche dormire con +10°....
Voglio dire... con -7° anche se ti copri con 3 piumoni è inutile.... e quell'ariaccia gelida cmq devi respirarla...
come fai ?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
per il momento accendento la stufa qualche sera mi mantengo abbondantemente sopra i 20 ma se va avanti così e visto il calo termico previsto da domenica ho idea che settimana prossima accendo la caldaia.
Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php
Ti abitui o muori!!!... questa è la dura reltà che si viveva fino a non molto fa, siamo nati in un era fortunata da questo punto di vista, non ci manca nulla o quasi, diamo tutto per scontato quando anche solo in nostri genitori/nonni non avevano niente.
Vai a dare un'occhiata alla mortalità infantile esistente anche solo prima della guerra e poi ti rendi conto della pazzesca selezione naturale che c'era una volta, solo i forti resistevano e comunque non tanto neppure loro, diventare vecchi come al giorno d'oggi era una chimera, mia nonna mi racconta che quando moriva una persona di 50anni si diceva..... ohh ma era vecchio!!!..... Lei ha visto morire di fame e di stenti l'ultima sorellina di pochi mesi e la stessa fine l'hanno fatta i suoi genitori a soli 33 anni, tutto questo negli anni 20' nella oggi ricca Milano, non in Africa!!!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Andando leggermente OT rispetto al riscaldamento, ho notato che a Milano la gente gira già con le giacche... io invece con maglia e gilet sto benissimo
questo per dire che ognuno ha una propria temperatura preferita che può variare anche a seconda del periodo; penso all'anno scorso quando avevo freddo e giravo anche io con la giacca per alcuni problemi di salute
in ogni caso domani tornerò fra le montagne e allora si che ci sarà da coprirsi soprattutto la mattina e la sera![]()
fine OT
![]()
Ecco... però quest'epoca del "o ti abitui o muori" dovrebbe, per evoluzione della civiltà, essere FINITA!
Si, se dovessi dormire in un posto a 10° o meno, probabilmente finirei per morire
(alla fine mi viene la polmonite, o altri mali.... ) .... ma ritengo (e spero) che potrò
sempre evitare di farlo.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri