In generale dopo la botta di aumento dei combustibili occorsa 3 o 4 anni fa anche a MI si son dati una calmata. Anni fa a finestre chiuse nel mio appartamento (settimo piano) in inverno si superavano i 24 gradi (dovevo spalancare le finestre per ore ogni giorno), ora si veleggia su gradevolissime T comprese tra 19 e 20 gradi. Tendenzialmente, negli ambienti chiusi 18.5/19 gradi sono la perfezione per me.
Sì anche a casa mia a Milano si sono dati una regolata notevole, soprattutto l'ultimo inverno in cui i condomini avevano già approvato il preventivo (da urlo) del rifacimento delle facciate per quest'anno, ora che le facciate son finite e son da pagare, st'inverno mi sà che farà un pò freschetto in casa
, comunque noi c'eravamo fatti mettere le manopole di regolazione termica a ogni termosifone già 3 anni fa, sono un bel aiuto veramente
.
Da mia nonna invece vanno giorno e notte in pieno inverno, lei ovviamente è contenta ma ha 97 anni eh.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ultimi giorni ore 23 temp. interna :
23,4->23,2->21,8->21,8->21,4 (oggi)
La strada verso il freddo è spianata.... fra una settimana cominciano a essere GUAI....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
... Me lo segnalava in Privato Thor per altri motivi, ma oh!... Qui CI STA!
E' un film scemotto, ma tante sono le trovate azzeccate.....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stiamo resistendo strenuamente, ma nelle camere dei bimbi(parte piu' fredda della casa) siamo sotto i +18°C, ed abbiamo acceso una mezzoretta di stufa elettrica. In sala c'e' il camino, ma domani o dopodomani sera una scaldatina occorrera' darla...![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Questa mattina ho messo un piedino fuori dal mio caldo lettuccio e...il gelo! 16,0°C...per domani mattina ho puntato il riscaldamento per l'ora del risveglio!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Ridiamo (fa ridere anche ma), ma appena due o tre generazioni fa nelle aree rurali la vita era quella. Quella dell'acqua gelata nel lavandino è tutt'altro che irrealistica. C'è anche chi racconta del vaso da notte gelato.
Nei musei etnografici sono ben esposti braceri da mettere sotto le coperte per scaldarsi il letto in camere non raramente sotto-zero. Qualcuno in questo forum probabilmente ce l'ha tra i ricordi dei nonni.
Ecco un modello trentino. La monega (trabiccolo)
![]()
Io ho dormito nella casa dei miei nonni ,(in Abruzzo, vicino a Campli(TE) a circa 700 m di altezza), con il famigerato "prete". Assomigliava molto a quello che hai postato. Era una figata infilarsi sotto le lenzuola caldissime, mentre in camera non ci saranno stati piu' di 5-6°C. Questo e' accaduto circa 35 anni orsono....![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Mica solo nelle aree rurali anche nel centro di Milano era così e non parlo di chissà quanti anni fa visto che ero bambino io (ho 31 anni)... Mi ricordo infatti che uscito di scuola andavo a casa della nonna di un mio compagno per la merenda, a fare i compiti e a giocare tutti insieme, era la classica casa Meneghina "ca de ringhera" dove c'era una stufa nella zona giorno e stop, le camere e il bagno non erano riscaldati, solo alla sera aprivano le porte delle stanze per intiepidire le camere e il bagno.....
I racconti di mia nonna poi sono terribili..... si alzava la mattina (abitava in Corso San Gottardo, pieno centro di Milano) e per aprire il rubinetto della cucina spesso doveva accendere un fiammifero e metterlo sotto la bocca del rubinetto affinchè sgelasse il ghiaccio che si era formato nella notte , immaginate che temperature c'erano nelle camere se gelava il rubinetto della cucina (locale bene o male riscaldato durante il dì!!!)..... Molte persone raccontano che andavano a letto con la stanza e le lenzuola che brillavano e luccicavano tanta era la brina che ricopriva tutto!!!
Sono sicuro che ancora oggi comunque ci sono molte persone in Italia che non hanno il riscaldamento nelle camere da letto e nel bagno.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri