Ciao a tutti, chiedo il vostro parere sull'argomento del titolo.
Ho appena ricevuto una chiamata da uno che mi voleva fare un sondaggio. Parte subito in 4° parlando a raffica e dicendomi che ci sarà anche una registrazione telefonica. Lo blocco chiedendo che tipo di intervista sia e lui "materassi, dura meno di 30 secondi signora". Stavo per dire che non mi interessa quando parte subito con le domande...alla fine erano 4-5 in croce proprio: se secondo me è necessario cambiare spesso materassi, se sono utili x problemi ortopedici, quanti siamo nel nucleo familiare, qual è la mia occupazione. Poi, velocissimo "potrebbe ricevere una chiamata dalla Lenaflex (o un nome simile, nn ho capito talmente l'ha detto veloce) per questo sondaggio". E poi ha messo giù, tutto nell'arco di 3 secondi. Neanche grazie o buongiorno.
...ora, sarò io che sono particolarmente ansiosa ed ansiogena su ste cose, date passate esperienze negative con la telefonia in fatto di registrazioni, ma è la prima volta che mi capita una registrazione in un sondaggio...di solito quando registrano è perchè vogliono fregarti.
Secondo voi c'è stato qualcosa di strano in questa chiamata? Alla fine non ho detto di sì a nessuna domanda, non mi ha parlato di vendita di materassi...ha solo detto che potrebbe chiamarmi questa Lenaflex o giù di lì...forse mi chiameranno questi tentando di appiopparmene uno.
Non è che domani mi spediscono un materasso e me lo ritrovo in casa da pagare?
bhè sicuramente. La mia preoccupazione risiede nella registrazione che mi sembra parecchio strana per un semplice sondaggio. Però magari non lo è e mi sbaglio io.
Però sai, quando registrano, dopo possono uscire anche dei collage vari della registrazione, io mi aspetto di tutto da questo genere di chiamate...finisce che esce fuori che hai aderito a robe quando invece non lo hai fatto...basta rigirare le frasi. Nel momento in cui avevo dubbi, avrei dovuto metter giù, cosa che non ho fatto.
Dopo che anni fa mi chiamò Tiscali SPACCIANDOSI per Telecom, non mi sorprendo più di nulla.
E' possibile ti vogliano fregare, succede spesso per via telefonica, io riatacco quasi sempre quando vogliono farmi sondaggi o proposte commerciali, il telefono oggigiorno è un cavallo di Troia molto comodo da usare contro il cittadino.
Per i contratti negoziati fuori dai locali commerciali il consumatore ha diritto di recedere senza specificarne il motivo e senza essere soggetto ad alcuna penalità.
Condizione essenziale, però, è che il diritto va esercitato tramite invio di raccomandata A/R entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce. Purtroppo le spese per il corriere successivamente all'avvenuto recesso unilaterale ( il tuo) sarebbero a tuo carico
![]()
Ultima modifica di domenicix; 26/10/2010 alle 17:30
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Nemico del sapere
L'intervista telefonica è uno dei principali strumenti della ricerca sociale (e di mercato e di opinione e di varie altre cose). Prima ascolta chi sono e cosa vogliono, e poi quando realizzi che è una tentata vendita mascherata da finta intervista mandali affa e attacca. E ricorda anche che nel 99% dei casi dall'altro capo del filo c'è un'innocente telefonista ultrapercaria che lo fa per un tozzo di pane, magari con una fila di titoli di studio da qui a Svalbard (ma che in Italia non troverà mai un lavoro adeguato al rango della sua preparazione).
Vedila così: fornire i propri atteggiamenti e le proprie credenze e opinioni ecc è un modo di contribuire a un bene collettivo (il sapere) come gettare le cartacce nei cestini anziché in terra. Una di quelle cose che ti costano più di quanto ti danno ma producono un beneficio collettivo.
Tranne il caso dei sondaggi elettorali, che sono quasi tutti commissionati dai partiti per tarare le balle che raccontano in campagna elettorale in base a quello che la gente sembra volere. Nei sondaggi elettorali bisogna sempre mentire e prendere per il sedere chi li svolge e soprattutto chi li paga. Pensino ai problemi da risolvere, non alla direzione del vento.![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
bhè nel mio caso specifico, non mi hanno venduto nulla, mi hanno fatto qualche domanda generica sull'utilità (secondo me) di cambiare periodicamente materassi, soprattutto per chi ha problemi alla schiena o simili. Per questo stavo lì a rispondere, perchè alla fine erano domande slegate da qualsiasi vendita. Mi ha lasciata perplessa il finale, dove velocissimo mi ha detto "poi forse sarà contattata dalla Lenaflex per questo sondaggio"...ci ho capito poco e, essendo che la chiamata è stata registrata, ho pensato subito "non è che mi hanno appioppato qualcosa?"....però se si analizzano a freddo le domande che mi ha fatto, non c'è nulla che fa pensare ad una vendita mascherata da sondaggio.
Il punto che non mi è chiaro è: di solito i sondaggi vengono anche registrati?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri