Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 205 di 205
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Di nuovo in difficoltà con i compagni

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Aggiungo poi che la suddivisione è "fluida" e mutevole... a volte chi è fra i 10-20 "buoni" capita che si comporta improvvisamente da ******* (magari solo per una volta, in modo "isolato" e pertanto "perdonabile" a meno di comportamenti GRAVI... ), mentre la grande massa degli "indifferenti", in genere innocua, può all'improvviso generare comportamenti nefasti oppure (più raro) mostrare degli elementi "da passare fra i buoni", che si rivelano quindi migliori di come li avevamo catalogati...

Ci si deve attendere in qualunque momento il peggio, non per essere "pessimisti" (termine ABUSATO... ) ma REALISTI... specie nei momenti di difficoltà ognuno tende ad agire come se si fosse in una jungla e vale il "MORS TUA VITA MEA" (quindi si diventa tendenzialmente *******... ) ... può arrivarti una pugnalata alle spalle e devi essere PRONTO... e molto vale il riuscire a prendersela il meno possibile quando ci si riesce (a volte no... ) e il saper rimediare al danno subito o il saper schivare il colpo magari risultando solo "feriti di striscio".

Si impara anche a fare "alleanze", perchè molto spesso la logica è DI GRUPPO e nelle difficoltà si possono avere alleati che condividono con noi l'esser minacciati dagli stessi pericoli o l'avere per nemico un medesimo altro gruppo (avere un nemico comune "coalizza" spontaneamente!).

C.
    MI ricorda più la trama di Lost, che una reale fotografia della realtà. Posso essere d'accordo su tutta la parte iniziale, ma la questione delle alleanze citata alla fine mi sembra un pò esagerata.
    Bisogna comunque essere se stessi, l'ultima frase invece cela scarsa personalità (non mi riferisco a te Claudio) in chi volesse adottare lo schema che hai proposto.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Di nuovo in difficoltà con i compagni

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    MI ricorda più la trama di Lost, che una reale fotografia della realtà. Posso essere d'accordo su tutta la parte iniziale, ma la questione delle alleanze citata alla fine mi sembra un pò esagerata.
    Bisogna comunque essere se stessi, l'ultima frase invece cela scarsa personalità (non mi riferisco a te Claudio) in chi volesse adottare lo schema che hai proposto.
    Non c'è nulla di esagerato : qualunque consesso umano si sbriciola in genere in sotto-gruppi e alleanze varie, mediamente composte da 3-6 individui (raramente di più)... e tali entità sono in lotta aperta o rivalità o quantomeno estraneità tra loro... E' come in un partito politico... SEMBRANO tutti d'accordo, ma poi ci sono le correnti attorno a tizio e caio (i Dalemiani, i Bersaniani, i Maroniani, i Bossiani, i Fanfaniani e quanti ne abbiamo visti nella storia... ) ... e anche all'interno delle stesse correnti sicuramente si creeranno sotto-leaders con un circoletto di uomini attorno a se...

anche nell'ambito più banale delle comitive di amici... ci sono 2-3 leaders e attorno ad essi si polarizza una "cricca", e più cricche o vivono sotto una sorta di armistizio non dichiarato o sono in lotta (spesso inconscia, sotterranea... ) sino a che non esplodono litigi e le comitive si "scindono", implodono o si modificano.

Nel caso di una comitiva di amici il gruppo è "spontaneo"... nel caso di un gruppo di lavoro o di una corrente politica la spontaneità non vi è, ma vi è un "fine" comune e questo può fare da "collante" o da mediatore di conflitti ... prendiamo ad esempio un gruppo di Dalemiani... magari alcuni di essi odiano D'Alema più o meno inconsciamente ma fino a che c'è il "gruppo" con una finalità politica e dei vantaggi fanno parte di esso ... poi al momento adatto possono proporsi per "fare le scarpe" e prendere loro in mano la leadership quando le circostanze lo permettono (ho detto "D'ALEMA" solo per fare un esempio, vale per qualunque altro politico "capocorrente", sia chiaro!).

Dai, altro che trama di "Lost" (mai visto... ) , questa è psicologia di gruppo, roba che accade tutti i giorni, sotto gli occhi di tutti... c'è tutto un filone di studi sul "piccolo gruppo", ogni consesso umano si sbriciola sempre in questi "crocchi" di max 5-6 individui di cui uno è leader, estranei o in lotta con gli altri...

basta vedere una tavolata al ristorante di 20 persone... mica possono essere coesi tutti e 20! Si "sbriciola" e si creano sotto-circoli di 5-6 persone ognuno che chiacchierano fra loro e sono estranei uno all'altro.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •