MI ricorda più la trama di Lost, che una reale fotografia della realtà. Posso essere d'accordo su tutta la parte iniziale, ma la questione delle alleanze citata alla fine mi sembra un pò esagerata.
Bisogna comunque essere se stessi, l'ultima frase invece cela scarsa personalità (non mi riferisco a te Claudio) in chi volesse adottare lo schema che hai proposto.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Non c'è nulla di esagerato : qualunque consesso umano si sbriciola in genere in sotto-gruppi e alleanze varie, mediamente composte da 3-6 individui (raramente di più)... e tali entità sono in lotta aperta o rivalità o quantomeno estraneità tra loro... E' come in un partito politico... SEMBRANO tutti d'accordo, ma poi ci sono le correnti attorno a tizio e caio (i Dalemiani, i Bersaniani, i Maroniani, i Bossiani, i Fanfaniani e quanti ne abbiamo visti nella storia... ) ... e anche all'interno delle stesse correnti sicuramente si creeranno sotto-leaders con un circoletto di uomini attorno a se...
anche nell'ambito più banale delle comitive di amici... ci sono 2-3 leaders e attorno ad essi si polarizza una "cricca", e più cricche o vivono sotto una sorta di armistizio non dichiarato o sono in lotta (spesso inconscia, sotterranea... ) sino a che non esplodono litigi e le comitive si "scindono", implodono o si modificano.
Nel caso di una comitiva di amici il gruppo è "spontaneo"... nel caso di un gruppo di lavoro o di una corrente politica la spontaneità non vi è, ma vi è un "fine" comune e questo può fare da "collante" o da mediatore di conflitti ... prendiamo ad esempio un gruppo di Dalemiani... magari alcuni di essi odiano D'Alema più o meno inconsciamente ma fino a che c'è il "gruppo" con una finalità politica e dei vantaggi fanno parte di esso ... poi al momento adatto possono proporsi per "fare le scarpe" e prendere loro in mano la leadership quando le circostanze lo permettono (ho detto "D'ALEMA" solo per fare un esempio, vale per qualunque altro politico "capocorrente", sia chiaro!).
Dai, altro che trama di "Lost" (mai visto... ) , questa è psicologia di gruppo, roba che accade tutti i giorni, sotto gli occhi di tutti... c'è tutto un filone di studi sul "piccolo gruppo", ogni consesso umano si sbriciola sempre in questi "crocchi" di max 5-6 individui di cui uno è leader, estranei o in lotta con gli altri...
basta vedere una tavolata al ristorante di 20 persone... mica possono essere coesi tutti e 20! Si "sbriciola" e si creano sotto-circoli di 5-6 persone ognuno che chiacchierano fra loro e sono estranei uno all'altro.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri