Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Quest'inverno volevo provare a fare fondo e in questo campo sono assolutamente un neofita; mi pare che sul forum ci siano diversi fondisti e quindi vorrei chieder loro qualche info al volo. Preciso che pratico sci alpino da ormai 27 anni e che intenderei imparare la tecnica libera, soprattutto per evitare di smadonnare con scioline e affini...

In buona sostanza, non so nulla riguardo all'attrezzatura; quali sci scegliere, quali attacchi, quali scarponi, anche quale abbigliamento sia consigliato (suppongo sia diverso da quello per discesa). Qualcuno ha dei buoni link al riguardo o può darmi dei consigli di prima mano?

Thx.
Ciao,
per iniziare ti consigliere di noleggiare per una paio di volte sci, racchette e scarponcini in modo da renderti conto se ti piace e successivamente comprarli (trovi scarponi (50/100 euro, sci e racchette semplici per iniziare (150/200)
Come vestiti dipende molto dal tempo e dal periodo, in commercio trovi pantaloni aderenti tipo corsa che però esternamente sono impermeabili e quindi non ti bagni, questa è la parte più importante e sarebbe meglio averla. Per la parte sopra trovi naturalmente qualunque tipo di materiale tecnico ma io all'inizio usavo semplici maglie.
Ti consiglierei di non usare Pile perchè ti fanno sudare parecchio, molto meglio cotone o lana.
L'ultimo consiglio è di vestirsi un pò' più leggero all'inizio (quindi sentire un po' freddo) perché è uno sport in cui sudi molto e quindi se parti troppo coperto dopo 10 minuti hai già un caldo tremendo, molto meglio sentire un po' di freddo iniziale e dopo scaldarsi praticando il fondo.

ps. anch'io ho sempre fatto discesa ma da tre anni pratico anche fondo e devo dirti che sono due mondi, entrambi piacevoli, di vivere la montagna e la neve