Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Come si vive a Campobasso?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    E' noto che è un posto con (mi pare) 800 mm medi e 160 cm di neve medi...

Troppo elevato, credo, come valore: da uno studio sulla nevosita' media di diverse localita' italiane (NV 60 - Caratterizzazione generale dei fenomeni di innevamento nel territorio italiano ) si evince che x Campobasso la nevosita' media nel periodo 1981-2004 e' stata di 71 cm. a stagione.

Certo, forse questo periodo e' stato uno dei piu'...sfigati della serie storica di Campobasso ma tant'e', stiamo pur sempre parlando di 25 anni di rilevazioni, ovvero un intervallo temporale significativo !

Se non ricordo male, comunque, la nevosita' storica di questa citta' non supera i 100 cm. di media: aspettiamo pero' il buon Gianfranco x avere, eventualmente, delucidazioni in merito !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Troppo elevato, credo, come valore: da uno studio sulla nevosita' media di diverse localita' italiane (NV 60 - Caratterizzazione generale dei fenomeni di innevamento nel territorio italiano ) si evince che x Campobasso la nevosita' media nel periodo 1981-2004 e' stata di 71 cm. a stagione.

Certo, forse questo periodo e' stato uno dei piu'...sfigati della serie storica di Campobasso ma tant'e', stiamo pur sempre parlando di 25 anni di rilevazioni, ovvero un intervallo temporale significativo !

Se non ricordo male, comunque, la nevosita' storica di questa citta' non supera i 100 cm. di media: aspettiamo pero' il buon Gianfranco x avere, eventualmente, delucidazioni in merito !

Qui mi pare avevano segnalato anche 165 cm... forse era una media fatta su
    anni particolarmente nevosi ? Beh... se capita l'anno buono, a Cb bastona parecchio!
    Fa anche 5-6 nevicate da 30 e più cm nella stagione! Alle quali bisogna aggiungere anche altre nevicate "minori"....

Certo...quando capita l'anno tutto col sw atlantico e la 5° a 850 .... nevica
    quanto può nevicare a Nassau capitale delle Bahamas , in fin dei conti è
    a 800 m slm, non è alta montagna...

Naturalmente il nostro amico si chiedeva anche gli aspetti non meteo... noi meteofili
    siamo abbastanza pazzi da considerare TROPPO quelli... ma in verità per valutare una
    città il clima è solo un indice secondario .... quanto costa la vita ? C'è traffico?
    si trovano posteggi? Quanta fila c'è da fare negli uffici? Si mangia bene? La gente è mediamente
    abominevole o mediamente piacevole ? Ci sono cinema , teatri, ecc ? Che orientamento
    politico tende ad avere la giunta? La città è esteticamente bella o fa schifo alla vista? C'è delinquenza o si sta tranquilli ?
    Eccetera... ecco, questi sono VERI indici di valutazione....

per me il clima è comunque importante... se mi presenti la miglior città del mondo
    ma col clima di Messina o Ferrara o Firenze, te dico "vacce a vive te!" .... ma
    posso scendere a qualche compromesso se tutti i parametri importanti sono ok...

Oddio... basta che non mi fa una sfilza di notti estive a 23° umido di minima...
    cazzo, quello è proprio fuori dal mio possibile range di sopportazione!

Tornando a Cb, secondo la mia amica è un posto tremendo dove vivere e lei ha fatto il possibile per scappare.
    Dubito che se ne vada via da Roma, adesso. Ha trovato la mecca... per lei non
    è importante il traffico e il degrado... e il clima le va benone! Odia la neve!
    Sul traffico chiude un occhio e quindi sta bene così.... magari un'altra voce
    può fornire una visione più realistica di Campobasso, la voce di chi ci vive e ci si
    trova bene non solo per le nevicate da NE....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

per me il clima è comunque importante... se mi presenti la miglior città del mondo
    ma col clima di Messina o Ferrara o Firenze, te dico "vacce a vive te!" ....

C.
    Almeno a Ferrara e Firenze la neve ogni tanto la vedono

Scherzi a parte, è molto vivibile Campobasso come cittadina, in inverno fa un freddo becco, quello si.. ma più che sopportabile.. nelle vicinanze hai il Matese per sciare, il mare, insomma.. tutto ciò che serve.. criminalità molto bassa direi.. (essendo abituato a Foggia Daniele, avrà la sensazione di essere a Stoccolma), forse un po' piccoletta.. ma a quello ci si abitua penso..

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Penso che ogni posto vada bene per qualcuno e male per altri. Inoltre bisognerebbe fare una capatina almeno per farsi una vaga idea.
    Visto che ho letto tra le possibili destinazioni Pescara/Campobasso opterei senza pensarci per la prima;cittadina molto carina,con molta vita e diversi posti
    interessanti intorno.
    Il Molise,non me ne vogliano i molisani,è una regione purtroppo abbandonata dalle istituzioni e,per via di questioni socio-economico-politico-geografiche, risulta
    abbastanza triste.
    Essendo a carattere montano/collinari ha subito anche uno spopolamento ed un degrado di diversi piccoli centri.

Sono andato a Campobasso a trovare un mio amico che faceva la scuola di polizia...non ci vivrei mai.
    Bellissimi posti però ci sono ma di difficili accesso...cioè,che se ne fa un civile del percorso dei tratturi o del Matese(se non fa alpinismo/sci)?

Per me non ci sarebbe paragone tra Pescara e Campobasso però è soggettiva la cosa.
    Uno che abita a Milano potrebbe "schifare" di entrambe ed un molisano o abruzzese potrebbe vomitare alla vista di Frosinone.

Ognuno trova la sua dimensione.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Almeno a Ferrara e Firenze la neve ogni tanto la vedono

Scherzi a parte, è molto vivibile Campobasso come cittadina, in inverno fa un freddo becco, quello si.. ma più che sopportabile.. nelle vicinanze hai il Matese per sciare, il mare, insomma.. tutto ciò che serve.. criminalità molto bassa direi.. (essendo abituato a Foggia Daniele, avrà la sensazione di essere a Stoccolma), forse un po' piccoletta.. ma a quello ci si abitua penso..
    La neve per me ormai è uno scarso indicatore di buon clima... Ferrara ha neve ogni
    inverno, a volte nemmeno in quantità trascurabile, ma penso sia uno dei peggiori
    climi di tutto il mondo Occidentale. Firenze ha temperature non vivibili (per me)
    per buona parte del semestre caldo, quindi il fatto che ogni 2 anni possa fare
    una nevicatina è del tutto IRRILEVANTE, se poi OGNI ANNO bisogna sopportare
    una schifosa infinita estate rovente e afosa.

Debbo dire che le città che reputo avere un buon clima... in genere sono anche
    un minimo nevose, perchè considero "BUON CLIMA" un qualcosa che si situi ad
    almeno 600 m slm ! ... può far eccezione la Sardegna... molte località
    pianeggianti sarde, di Mare e non, hanno una tale ventosità e una tale aria secca
    che l'estate passa senza troppi drammi... mentre in inverno la neve è molto rara!
    E in Sardegna, in moltissimi posti, vivrei ECCOME !

C.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Cb è una cittadina di 50.000 abitanti tranqui, non c'è criminalità, è un pò noiosa però.
    Pochi locali di divertimento. E' un pò troppo isolata, non ci sono autostrade ne' ferrovie ( lasciamola stare la freccia del Molise ) . E' bello però quando nevica perchè lo fa con una facilità che nel mio paese me la sogno. Tipo lì 0° e nevica e qui +2° e piove
    Però la neve (almeno) a me piace più vederla e goderla in estrema periferia o in campagna, in città è perlopiù di impaccio alla circolazione a piedi e in macchina.
    La vita non è cara, sarà molto simile a quella di FG, le case stanno circa a 2000-2500 Euro al mq, un pò meno che a FG.
    E' situata in una conca circondata da monti di 900-1000 metri e quindi è abbastanza riparata dal vento, un pò scoperta è dalle correnti da EST-NordEst.
    Quando si sta lì sembra di trovarsi in un avamposto di civiltà perchè tutto intorno ci sono solo paesini molto piccoli di 5000 abitanti o meno, mentre abbondano i boschi e le campagne.
    Le persone della città sono piuttosto socievoli, anni fa erano un pò chiuse, ora non più.
    Traffico non ce n'è molto, esteticamente la città non è molto bella. Ha un centro storico che sembra quello di un paesino di 100 anni fa ed è rimasto uguale da allora, ma in buona parte non è abitato.
    Ultima modifica di domenicix; 15/12/2010 alle 13:41
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Io invece ho sempre saputo che aveva una nevosità di ben oltre 100 cm...circa 115...comunque più di Aosta e Potenza ma meno di Cuneo...insomma che era il secondo capoluogo più nevoso d'Italia.
    però come sempre non si hanno mai delle fonti certe sulla nevosità
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Claudio però riguardo al fatto che una che viene da Campobasso dice che è brutta e tu dici che è un commento di parte, anche il tuo però sarebbe di parte perchè vuoi dirne l'opposto.
    Detto ciò, Campobasso, rispetto ad altre città di provincia, m'attira di meno, la vedo un po' scomoda per muoversi (come ha detto qualcuno), ma la mia comunque, è personalissima opinione

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Claudio però riguardo al fatto che una che viene da Campobasso dice che è brutta e tu dici che è un commento di parte, anche il tuo però sarebbe di parte perchè vuoi dirne l'opposto.
    Detto ciò, Campobasso, rispetto ad altre città di provincia, m'attira di meno, la vedo un po' scomoda per muoversi (come ha detto qualcuno), ma la mia comunque, è personalissima opinione
    No...
    io non sono mai stato a Campobasso... non posso dire!.... dicevo solo che il commento
    di questa mia amica era di parte perchè lei non sopporta la neve e non sopporta la
    mentalità del posto (a suo dire antiquata e ristrettissima) .... lei non vedeva l'ora
    di andarsene e appena ha potuto l'ha fatto...

magari altri Campobassesi si trovano benissimo, e sarebbe il caso di sentire loro!

C.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, c'è Gianfranco, ogni tanto mi pare scrive pure qui, chiedi a lui... non ricordo che nick ha qui.

E' noto che è un posto con (mi pare) 800 mm medi e 160 cm di neve medi...
    tutto sommato per un meteofilo va bene... Caldo estivo virtualmente inesistente
    o ridotto ai minimi termini*.... parecchia neve (ma dipende dalle annate... ) ...
    qualche temporale estivo....

per il resto non lo so.... ho un'amica originaria di li che me ne parla sempre al massimo del male possibile...

ma lei è una di quelle venute a Roma, col mito di Roma, coi classici discorsi che
    "li la mentalità è ristretta e antiquata mentre qui a Roma bla bla bla..." quindi è
    "di parte", magari qualcun'altro potrebbe dire che a Cb si sta da paura e da Roma
    bisognerebbe fuggire...

....come quasi tutti quelli che abitano nei posti nevosi, lei ODIA ALLA FOLLIA La neve!
    Dice che una delle cose che più adora di Roma è che non nevica!

A casa sua (frazioncina poco fuori Cb a 1000 m slm circa... ) nevica in modo
    pauroso e sono costretti a spalare continuamente per liberare la strada, tutti
    vedono la neve come una sciagura e pregano ne faccia il meno possibile!

(* nelle allerte meteo da caldo però qualche volta Cb la nominano... forse la provincia e le zone
    più basse collinari ? )

C.
    Non ho dati in merito ma quel valore mi sembra francamente impossibile, e non di poco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •