(better than Buros!)
Mi servirebbe un qualche archibugio per creare la seguente cosa :
pagina in cui visualizzare dei documenti (pdf, direi) ... che siano SOLO VISIBILI senza
essere ne stampabili ne downloadabili !
E' fattibile ?
Inutile proteggere il pdf, ve lo dico subito... si sprotegge in un AMEN...... ci sono
2000 modi e programmini per farlo....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
oooh...ammazza che stitici.... alle stranezze di Buros rispondete subito e a me manco un cane ?!?
Scherzi a parte... diverse cose le ho trovate, ma nulla che mi soddisfi a pieno, e in
genere sembra che l'unica strada sia convertire il documento in .swf (flash) o farlo
diventare parte di un programmino - visore , sempre in flash (ve ne sono di gratuiti).
Il flash player però permette la stampa , e io in teoria dovrei bloccare anche quella.
Non credo vi siano speranze, l'ho detto anche a chi mi ha commissionato 'sto lavoro....
per i pdf , ad esempio, qualunque restrizione da mettere può essere facilissimamente scavalcata usando miriadi di programmini ed escamotages...
Ma se sapete , dite !!
C.
missione impossibile![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
E comunque, al limite estremo, uno puo' sempre fotografare lo schermo...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Poi lo scannerizzi, usi OCR o simili ed ecco che, con qualche correzioncella, tutte le preouccupazioniRe: Faccenda informatica
E comunque, al limite estremo, uno puo' sempre fotografare lo schermo...
sono vane...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Grazie a tutti per le risposte anzitutto. Poche ma buone.
E' vero (Ambrogio) : NULLA può salvarti dal "PRINTSCREEN" o dal fotografare lo schermo...
è la prima obiezione che ho fatto... ma a chi mi ha commissionato sto lavoro impossibile
(lunedi gli dirò : E' IMPOSSIBILE, RINUNCIA! LIMITIAMOCI A METTERE I DOCUMENTI IN
UN'AREA RISERVATA CON USER E PWD - Banale ".htpasswd" - e BASTA!) la
faccenda non importava : voleva che stampa e download fossero inibiti... "poi se
uno vuole violare la norma facendo un printscreen, non possiamo farci niente e se
ne assume eventuali responsabilità civili e penali".
E' effettivamente (Kabodie) una "MISSION IMPOSSIBILE", appunto!
Vabbè, problema auto-risoltosi : nun se po' fa !Lunedi me la vedo col "capo"
e sciolgo la diagnosi, brontolerà un po' ma poi gli passa!
Se deciderà di licenziarmi, farò il vasaio.
C.
Però... forse un trucchetto ci sarebbe,
prova ad imporre un retino o uno sfondo del documento pdf un po' "scomodo", cioè che sia interpretabile da un umano, ma difficilmente utilizzabile da un OCR o anche fotografando il documento.
Un po' come fanno ormai molti siti che ti propongono il "controllo per umano" prima di fare download o varie.
Non mi viene in mente altro.... di al tuo capo di provarci lui se è capace... (o se è possibile), altrimenti.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Non ho capito perchè s'è messo in testa sta cosa del blocco di stampa e download....
voglio dire... tali documenti COMUNQUE debbono risiedere in un'area riservata,
e la password saranno date a un limitato gruppo di utenti (mi pare meno di 15
persone autorizzate... )
PERCHE' bloccare anche la stampa o il download ? It doesn't make much sense!
Basta dire a quella dozzina di persone che i documenti sono da intendersi comunque
RISERVATI e , se loro li divulgano, si ASSUMONO LE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI DEL CASO.
Fine!
C.
mah, in astratto 15 persone che hanno accesso ad un documento, significa nessun controllo sullo stesso, praticamente è come fosse pubblico....poi con la cultura informatica che c'è in giro, pensa a tutti i Pc lasciati con l'accesso senza password.
Digli di non pubblicarlo e di fornirlo solo a persone veramente affidabili....
Digli che Assange sta già sulle tracce!!!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri