Citazione Originariamente Scritto da alexandro Visualizza Messaggio
siamo in inverno... la temperatura fredda mattutina e la spruzzatina di metà dicembre c'è sempre stata e sempre ci sarà....
per il resto cosa stiamo vedendo dalle nostre parti??? scirocco e libeccio a gogo' (il termometro di questo è la mia auto che porto settimanalmente al lavaggio per togliere la sabbia desertica portata dal vento..)
sono 3 giorni che abbiamo temperature fresche... 4 giorni fa si sudava col maglione... poi abbiamo avuto quei 3 giorni freddi a dicembre verso il 18 con spruzzatine qua e la (piu la che qua)... ma i 10 forse 15 giorni prima erano stati caratterizzati da venti caldi e piogge... adesso ci godiamo un clima frizzantino (appena frizzantino) e sole stile luglio (come presenza...)
Quando si parla di scienza - e la meteorologia lo è - bisogna non dar credito alle sensazioni personali e affidarsi unicamente ai dati.
Dicembre non è stato il mese sciroccoso (dunque caldo) che si vuol far passare. Siamo perfettamente in media trentennale.
Qualche giorno fa Fabio scrisse che il mese si sarebbe concluso "qualche grado sopra la media". Errore marchiano che ha corretto in corsa nel suo ultimo intervento.
Ripeto, dicembre è stato un mese finalmente normale (se esiste il concetto di normalità). La neve è spesso questione di molteplici fattori, tra i quali anche la fortuna, perché no. A metà dicembre ci ha detto male per dettagli davvero minimi. Ciò che è successo nel medio adriatico poteva accadere qui, date le temperature che abbiamo avuto.
Se poi vogliamo lamentarci sempre e comunque facciamolo pure. Ma non aspettiamoci che qualcuno asciughi le nostre lacrime.
L'inverno non finisce oggi, 30 dicembre. E' iniziato da appena 9 giorni (per le nostre zone tendo a considerare le date astronomiche).