Ieri sono andato al vinitaly, con alcuni miei compagni di classe.
Che dire, chi in qualche modo è interessato al mondo del vino è caldamente consigliato a passarci un giorno, esperienza molto bella.
la mattina l'abbiamo trascorsa tra gewurtztraminer altoatesini, bianchi friulani e spumanti franciacorta e trentodoc.
il pomeriggio poi siam dovuti scappare dalla toscana perchè in ogni stand dove ci fermavamo ci facevan provare 50 bicchieri. naturalmente grandi barricati, molto complessi e corposi a tal punto da essere molto impegnativi nel gusto per noi trentini, abituati a rossi molto più delicati (che infatti abbiamo apprezzato molto di più).
poi girovagando abbiamo provato qualche passito siciliano e per concludere un ottimo muller thurgau trentino e qualche distillato, prima di tornare a casa.
nonostante esser andati avanti a provare vini dalle 9 alle 18 di continuo abbiam retto bene.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
riuppo un attimo
cepparello.jpg
a voi il sangiovese nella sua miglior versione![]()
Ultima modifica di wtrentino; 10/11/2015 alle 19:16
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Qualche mese fa avevo fatto una degustazione di sangiovesi toscani: questo però mi manca e dalle recensioni che ho letto devo rimediare al più prestoperché sembra davvero ottimo !
![]()
io sono rientrato lunedi dal merano wine festival. quarta edizione x me. quest anno dedicata ai Montepulciano.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ultimamente sto bevendo spesso questo:
10433067.jpg
veramente notevole!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma pensa !
Fatta una degustazione di Rossese di Dolceacqua una decina di giorni fa, qui a Sondrio, con la presenza di alcuni produttori: ben dieci vini assaggiati, tra qui anche il Luvaira della tenuta Anfosso !
Vitigno che mi ha sorpreso e non poco: davvero complesso, con note minerali ben presenti ma sempre equilibrate, mai "invadenti" ! Peraltro, pur mediamente con pochissimi tannini, è un vino che comunque riesce ad essere "lungo" in bocca, ovvero ben persistente.
Riguardo il Luvaira (che proviene da vitigni piuttosto vecchi, di almeno un 70-100 anni) mi aveva colpito soprattutto la sua "morbidezza" è il suo generale equilibrio in bocca: bel vino davvero !!
![]()
teroldego rotaliano clesurae
Teroldego-Clesurae_product_full.jpg
purtroppo al teroldego non vien dato il giusto peso... ma fidatevi che questo è assolutamente ECCEZIONALE
mi fido!
Però sui vini a base Sangiovese, purtroppo devo astenermi ddall'elogiarli( per i miei gusti)
Non li amo, e nemmeno mi piacciono i vari Brunello e compagnia bella .
Insomma, i vini toscani mi danno fastidio, mi fanno venire mal di testa, e non è un problema di solfiti, è proprio il Sangiovese.
Prefirisco altri vitigni del nord italia, come Nebbiolo o Amarone( i suoi vitigni), Cabernet o Pinot nero
![]()
Ultima modifica di Beppe; 19/11/2015 alle 21:57
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri