Quanto siete "orsi" sui festeggiamenti? Io generalmente non amo quelli comandati, da forzati del divertimento e l'ultimo dell'anno è un emblema di tale tipologia di feste. Aspettare la mezzanotte come gli imbecilli, bevendo e magnando, per stappare una bottiglia per brindare a un avvenimento di cui non ce ne frega niente (il cambio dell'anno) e proseguire per tutta la notte esplodendo rumorosi, pericolosi e puzzolenti petardi, la trovo un'esperienza incivile.
Ovviamente tutti gli anni qualcosa la faccio sempre, o meglio sono costretto per buona pace coi familiari. Però se potessi ne farei a meno. Come mio figlio, che stasera ha deciso di restare a casa da solo declinando una serie di inviti.![]()
Non lo so, io odio le feste e spero finiscano presto. Sembra che la gente non abbia meglio da fare che pensare a non fare niente.
L'epifania poi... Craxi l'aveva abolita e l'hanno rimessa. Ma sì, mettiamo feste su feste, tanto ce ne sono poche...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Comunque per me la vera festa inizia a metà Gennaio.
mettiamola cosi'..in affeganistanne i nostri eroi potranno giocare alla guerra senza sentirsi in colpa...potranno fare finta di essere a casa MENTRE sparano i loro petardi...sono fiero dei nostri eroi.....
In questi ultimi tempi di massificazione, globalizzazione et al, in cui tutti siamo diventati un numero, fa molto "cool" essere contro tutto quello che fa la massa, per cui è normale che in tanti dicano no no io le feste per carità.
Ovviamente io non sono da meno: personalmente mi piace festeggiare, ma se non festeggio non casca di certo il mondo. E il fatto di radunarsi, stappare lo spumante e divertirsi fino all'alba con i fuochi artificiali francamente non vedo come possa essere una cosa da stigmatizzare. Sarà dalla fine della glaciazione che l'umanità ogni tot si raduna, beve e fa rumore per cacciare gli spiriti maligni e credere in un domani migliore, è dovuta arrivare la solita società moderna con il suo menefreghismo e disgusto per tutto e tutti per rovinare anche quel poco di spirito di aggregazione che ha portato avanti la nostra civiltà fin dall'alba dei tempi. Se tra 100 anni staremo tutti in casa a dire che schifo queste e che schifo quello, spero di morire molto prima.
Le feste, anche comandate, secondo me sono importanti sia a livello sociale che personale. Sono certo che da qualche parte c'è qualche pissicologo che ha definito quanto importanti siano questi "riti".
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri