Approfittando dei tanti limoni che maturano nei giardini intorno e del tempo libero anche in questo Natale mi sono dilettato (mazza che fatica però...) a preparare alcuni barattoli di relativa marmellata (vedi risultato nell'avatar).
Ci sono vari procedimenti e dosaggi ed io ne ho sperimentati due diversi di cui uno già utilizzato circa tre anni fa.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Caspita non pensavo che anche in quelle zone potessero maturare i limoni
La marmellata di limoni nun me piace, resta sempre troppo "agra", e per me una marmellata deve essere fondamentalmente DOLCE....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Pagherei oro per un vasetto di marmellata ai limoni : P°°°°°°°°°°°°
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Si lo so che vengono pure sul Garda, però on pensavo che anche il clima delle coste marchigiane ne fosse adatto.
Credo che sia l'agrume più freddofilo
Bè, a parte che la pianta regge bene qualche bella gelata (i frutti maturi invece meno) ma io ho le colline alle spalle e in un invernata normale al massimo ho 1-2 nottate all'anno con temperature minime appena sotto lo 0.
Se poi uno dà loro una protetta si riesce a farle superare anche inverni come il '79 e l'85.
Nell'estate 2007 è morta la mia bella pianta più che 40enne che era alta sui 4-5 mt. I limoni non mancavano mai su di essa ma aveva due fruttificazioni principali di cui una in questo periodo.
Ora ne ho ripiantata una ma è ancora piccola. Fortunatamente nei giardini intorno ce ne sono tante per cui non ci sono problemi. Tra l'altro Grottammare una volta contava moltissime piante di aranci che ora uno può trovare anche sulla statale e sul lungomare (ora sono pieni di frutti).
Ultima modifica di Conte; 07/01/2011 alle 18:20
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri