Sabato sono stato nel luogo del disastro di inizio novembre..Nel campo di fronte alla rotta del fiume Frassine che ha causato l'alluvione qui nella bassa padovana...
Il fiume ha scaricato uno strato di circa 60 cm di sabbia sopra la terra del campo ed una marea di detriti e rifiuti..Ho trovato le cose più impensabili, ma la cosa che mi ha più stupito è stato il ritrovamento di un teschio di cui allego le foto..
Non sono ancora riuscito a capire a che animale appartenga..Mi sono passato in rete tutta la fauna locale e non locale per cercare di capire qualcosa ma non ho trovato niente di simile..Qualcuno ha idee?

Le dimensioni sono di poco piu' di 30 cm..
Ho trovato solo la parte superiore del teschio, mancava la mandibola
Qui sotto le foto.

vista frontale con i buchi degli occhi

teschio2.jpg

parte interna della bocca (teschio rovesciato)

teschio1.JPG

particolare del muso, quel buco tondo dovrebbe essere in corrispondenza del naso

teschio3.JPG

altri particolare del muso, si vendono anche due denti molto pronunciati..(carnivoro? )

teschio4.JPG

dimensioni..La scarpa e' un 48, l'ho misurata a casa e la scarpa era di 33 cm..

teschio5.JPG

Ho pensato ad un cinghiale ma non ho trovato cose simili in rete. Curioso anche quella protuberanza ossea che si vede sopra il buco nel naso nella prima foto.

Dai denti sembrerebbe un carnivoro (canini di 5 cm) ma non mi viene in mente niente..Ho guardato teschi di leone, ghepardo, puma e qualsivoglia felino..Ma non è di certo quella la forma..Qualche cane? Ma anche li non ho trovato nulla di lontanamente simile..

Idee??