ma guarda... non sono per niente viziato da nessuna visione. Ho sempre pensato con la mia testa e viaggiando parecchio noto molto certe realtà che cambiano (Svezia e Danimarca ad esempio) tutto qua. Io sono dell'idea che la rivolta non si basa su una questione di mancanza di pane e lavoro, ma c'è ben altro sotto.
Spero che la tua opinione sia quella giusta, anche se potrei dire che nella tua visione noto un viziato anti-americanismo.
Non finirà di certo qui e di morti ce ne saranno molti, questo poco ma sicuro.
Scusa, ma in Egitto la laicità è molto "apparente", da sempre...Se ritieni laico un paese dove i cristiani vengono etichettati come "kafir"....
![]()
Ultima modifica di Dok; 29/01/2011 alle 14:31
NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm
Oddio, antiamericanismo.... non è che lo dico io, è vero : "ficcano il naso" dappertutto, da sempre... e da sempre "pilotano" in qualche modo cambiamenti
e rivoluzioni, o come minimo li facilitano o non li ostacolano! A volte sono rivoluzioni
in senso democratico... ma a volte no, come il vergognoso appoggio che hanno
dato in passato a turpissime dittature Sudamericane.... (è storia, non lo dico io)
Poi, per il resto, gli Usa sono un gran popolo e una grande nazione, il mio giudizio può essere globalmente positivo anche se non condivido pressochè MAI la loro politica estera e le
loro guerre permanenti.
tornando all'Egitto, è veramente un paese "laico", che poi i Cristiani vengano etichettati in un certo modo bisogna comprenderlo... anche noi non è
che etichettiamo in modo tenero molti Musulmani... insomma, c'è astio fra le
religioni, c'è sempre stato, ci sarà.... ma l'atteggiamento socio-politico GLOBALE
del paese è moderato... altrimenti frotte di Italiani Cristiani e Cattolici non
potrebbero andarsene sistematicamente in vacanza a Sharm
Delle sacche di estremismo ci son sempre state... ogni tanto c'è qualche attentato... nella stessa Sharm ogni tanto un albergo salta per aria, e ricordo
che anni fa ammazzarono non so quanti turisti su un Barcone nel Nilo...
ma complessivamente è un paese radicalmente diverso da altri paesi Islamici, questo è innegabile. Il NordAfrica è Islam MODERATO.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Pero' bisogna anche dire che negli ultimi anni è peggiorato il livello di islam moderato.
Del resto mi pare che nessun cristiano possa ricoprire cariche di rettore universitario o di preside di facoltà.
Il governo paga gli stipendi degli imam, ma non dei preti cristiani.
L'università di Al Azhar non accetta studenti cristiani, pero' impone le imposte anche ai cristiani...
Avevo letto che le chiese devono avere anche il permesso alla polizia per essere costruite, mentre le moschee non hanno divieti di edificazione. Insomma....alla faccia del moderato. Secondo me è peggiorato e TANTO.
La situazione di sharm è prettamente basata sui soldi. Stanno discretamente tranquilli, perchè sanno che porta soldi, ma sfido chiunque a venirmi a dire che aria si respira appena fuori dalla zona turistica...
Ripeto, ci sarà anche una base di povertà , ma mi fa specie che siano proprio i paesi "moderati" ad aver avuto questi problemi. Mi fa paura sta invasione di miliziani islamici palestinesi che stanno approfittando del caos (provocato o per grazia divina arrivato) per oltrepassare le frontiere di Gaza e dove andare guarda caso...in egitto.
NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm
ma che al queda...
è che la gente, prima o poi, si rompe le palle dei regimi, più o meno celati da false democrazie.
e le rivoluzioni, come diceva Mao, sono degli atti di violenza. Che si voglia o no, è così, è raro che un despota/tiranno/dittatore venga deposto senza spargimenti di sangue o rivolte popolari.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
io penso che la gente da quelle parti non gliene frega niente di "democrazia" e "libertà", due concetti che non conoscono. Semplicemente hanno fame e chiedono lavoro. Non che prima stessero bene, ma ora la situazione si è aggravata dal costo divenuto insopportabile dei generi di prima necessità e dalla crisi econimica![]()
Ultima modifica di virganevosa; 29/01/2011 alle 14:00
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Speriamo che dopo questa rivoluzione si riesca a costruire qualcosa di meglio rispetto a quello che c'era!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ho letto che il 75% degli egiziani,ad oggi, voterebbe il partito dei Fratelli Musulmani, cioè un partito fondamentalista islamico di stampo populista. Non so quanto gli USA siano contenti di questo
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Una cosa è certa : gli Usa NON stanno osteggiando la rivolta... anche in chiaro, affermano "siamo col popolo Egiziano".
Mubarak l'hanno scaricato un po' tutti, insomma....
Poi, quel che succederà è da vedere... è un paese tradizionalmente laico, dubito fortemente si tufferà nel fondamentalismo...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri