Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Egitto: Primo blackout globale di internet

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Perdonami... penso che la tua interpretazione sia viziata da una tanto schematica quanto pressante "islamofobia totalizzante"....

Cioè... voglio dire...l'islam fondamentalista è quel che è, ma mi pare ovvio che la realtà è molto più complessa e articolata, e le forze in gioco non permetterebbero
    facilmente ad 80 milioni di Egiziani di andare in balia di chissà quali avventure.

Chi si è rivoltato è un po' "tutto il popolo", non è l'islam radicale "e basta"...

inoltre, questa visione dei "cattivi di al quaeda contro tutti" è assolutamente fuorviante, al solito non tiene conto dei VERI MOTIVI che
    ci sono SEMPRE dietro guerre e rivoluzioni : motivi ECONOMICI, i motivi del chi ha
    da guadagnare in tutto questo.

Da una parte c'è una rivoluzione che scoppia per "motivi suoi", perchè "sono maturi i tempi",
    ma dall'altra c'è tutta una serie di "manovratori" e "osservatori" (paesi potenti, grande finanza internazionale ecc... ) che NON stanno certo a guardare

Trova chi ci guadagna in tutto ciò e avrai chi ha pilotato la faccenda (o quantomeno chi ne "aiuta" il naturale svolgimento o evita di ostacolarla)

La visione "buoni contro cattivi" (noi contro al quaeda) è ridicola, la realtà non è questa...

Inoltre, supera le paure che hai tu... il "preferisco pensare che" NON esiste, esiste una interpretazione oggettiva di questi fatti (peraltro difficilissima da dare!)
    che prescinde da quel che ci piace pensare o meno.

C.
    ma guarda... non sono per niente viziato da nessuna visione. Ho sempre pensato con la mia testa e viaggiando parecchio noto molto certe realtà che cambiano (Svezia e Danimarca ad esempio) tutto qua. Io sono dell'idea che la rivolta non si basa su una questione di mancanza di pane e lavoro, ma c'è ben altro sotto.

Spero che la tua opinione sia quella giusta, anche se potrei dire che nella tua visione noto un viziato anti-americanismo.

Non finirà di certo qui e di morti ce ne saranno molti, questo poco ma sicuro.

Scusa, ma in Egitto la laicità è molto "apparente", da sempre...Se ritieni laico un paese dove i cristiani vengono etichettati come "kafir"....

Ultima modifica di Dok; 29/01/2011 alle 14:31
    NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
    25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dok Visualizza Messaggio
    ma guarda... non sono per niente viziato da nessuna visione. Ho sempre pensato con la mia testa e viaggiando parecchio noto molto certe realtà che cambiano (Svezia e Danimarca ad esempio) tutto qua. Io sono dell'idea che la rivolta non si basa su una questione di mancanza di pane e lavoro, ma c'è ben altro sotto.

Spero che la tua opinione sia quella giusta, anche se potrei dire che nella tua visione noto un viziato anti-americanismo.

Non finirà di certo qui e di morti ce ne saranno molti, questo poco ma sicuro.

Scusa, ma in Egitto la laicità è molto "apparente", da sempre...Se ritieni laico un paese dove i cristiani vengono etichettati come "kafir"....

Oddio, antiamericanismo.... non è che lo dico io, è vero : "ficcano il naso" dappertutto, da sempre... e da sempre "pilotano" in qualche modo cambiamenti
    e rivoluzioni, o come minimo li facilitano o non li ostacolano! A volte sono rivoluzioni
    in senso democratico... ma a volte no, come il vergognoso appoggio che hanno
    dato in passato a turpissime dittature Sudamericane.... (è storia, non lo dico io)

Poi, per il resto, gli Usa sono un gran popolo e una grande nazione, il mio giudizio può essere globalmente positivo anche se non condivido pressochè MAI la loro politica estera e le
    loro guerre permanenti.

tornando all'Egitto, è veramente un paese "laico", che poi i Cristiani vengano etichettati in un certo modo bisogna comprenderlo... anche noi non è
    che etichettiamo in modo tenero molti Musulmani... insomma, c'è astio fra le
    religioni, c'è sempre stato, ci sarà.... ma l'atteggiamento socio-politico GLOBALE
    del paese è moderato... altrimenti frotte di Italiani Cristiani e Cattolici non
    potrebbero andarsene sistematicamente in vacanza a Sharm

Delle sacche di estremismo ci son sempre state... ogni tanto c'è qualche attentato... nella stessa Sharm ogni tanto un albergo salta per aria, e ricordo
    che anni fa ammazzarono non so quanti turisti su un Barcone nel Nilo...

ma complessivamente è un paese radicalmente diverso da altri paesi Islamici, questo è innegabile. Il NordAfrica è Islam MODERATO.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Oddio, antiamericanismo.... non è che lo dico io, è vero : "ficcano il naso" dappertutto, da sempre... e da sempre "pilotano" in qualche modo cambiamenti
    e rivoluzioni, o come minimo li facilitano o non li ostacolano! A volte sono rivoluzioni
    in senso democratico... ma a volte no, come il vergognoso appoggio che hanno
    dato in passato a turpissime dittature Sudamericane.... (è storia, non lo dico io)

Poi, per il resto, gli Usa sono un gran popolo e una grande nazione, il mio giudizio può essere globalmente positivo anche se non condivido pressochè MAI la loro politica estera e le
    loro guerre permanenti.

tornando all'Egitto, è veramente un paese "laico", che poi i Cristiani vengano etichettati in un certo modo bisogna comprenderlo... anche noi non è
    che etichettiamo in modo tenero molti Musulmani... insomma, c'è astio fra le
    religioni, c'è sempre stato, ci sarà.... ma l'atteggiamento socio-politico GLOBALE
    del paese è moderato... altrimenti frotte di Italiani Cristiani e Cattolici non
    potrebbero andarsene sistematicamente in vacanza a Sharm

Delle sacche di estremismo ci son sempre state... ogni tanto c'è qualche attentato... nella stessa Sharm ogni tanto un albergo salta per aria, e ricordo
    che anni fa ammazzarono non so quanti turisti su un Barcone nel Nilo...

ma complessivamente è un paese radicalmente diverso da altri paesi Islamici, questo è innegabile. Il NordAfrica è Islam MODERATO.

C.

Pero' bisogna anche dire che negli ultimi anni è peggiorato il livello di islam moderato.

Del resto mi pare che nessun cristiano possa ricoprire cariche di rettore universitario o di preside di facoltà.
    Il governo paga gli stipendi degli imam, ma non dei preti cristiani.
    L'università di Al Azhar non accetta studenti cristiani, pero' impone le imposte anche ai cristiani...

Avevo letto che le chiese devono avere anche il permesso alla polizia per essere costruite, mentre le moschee non hanno divieti di edificazione. Insomma....alla faccia del moderato. Secondo me è peggiorato e TANTO.

La situazione di sharm è prettamente basata sui soldi. Stanno discretamente tranquilli, perchè sanno che porta soldi, ma sfido chiunque a venirmi a dire che aria si respira appena fuori dalla zona turistica...

Ripeto, ci sarà anche una base di povertà , ma mi fa specie che siano proprio i paesi "moderati" ad aver avuto questi problemi. Mi fa paura sta invasione di miliziani islamici palestinesi che stanno approfittando del caos (provocato o per grazia divina arrivato) per oltrepassare le frontiere di Gaza e dove andare guarda caso...in egitto.
    NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
    25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

ma che al queda...

è che la gente, prima o poi, si rompe le palle dei regimi, più o meno celati da false democrazie.

e le rivoluzioni, come diceva Mao, sono degli atti di violenza. Che si voglia o no, è così, è raro che un despota/tiranno/dittatore venga deposto senza spargimenti di sangue o rivolte popolari.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ma che al queda...

è che la gente, prima o poi, si rompe le palle dei regimi, più o meno celati da false democrazie.

e le rivoluzioni, come diceva Mao, sono degli atti di violenza. Che si voglia o no, è così, è raro che un despota/tiranno/dittatore venga deposto senza spargimenti di sangue o rivolte popolari.
    io penso che la gente da quelle parti non gliene frega niente di "democrazia" e "libertà", due concetti che non conoscono. Semplicemente hanno fame e chiedono lavoro. Non che prima stessero bene, ma ora la situazione si è aggravata dal costo divenuto insopportabile dei generi di prima necessità e dalla crisi econimica
    Ultima modifica di virganevosa; 29/01/2011 alle 14:00
    Sciroccofilo e autunnofilo

Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Speriamo che dopo questa rivoluzione si riesca a costruire qualcosa di meglio rispetto a quello che c'era!

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

ho letto che il 75% degli egiziani,ad oggi, voterebbe il partito dei Fratelli Musulmani, cioè un partito fondamentalista islamico di stampo populista. Non so quanto gli USA siano contenti di questo
    Sciroccofilo e autunnofilo

Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    ho letto che il 75% degli egiziani,ad oggi, voterebbe il partito dei Fratelli Musulmani, cioè un partito fondamentalista islamico di stampo populista. Non so quanto gli USA siano contenti di questo
    Una cosa è certa : gli Usa NON stanno osteggiando la rivolta... anche in chiaro, affermano "siamo col popolo Egiziano".

Mubarak l'hanno scaricato un po' tutti, insomma....

Poi, quel che succederà è da vedere... è un paese tradizionalmente laico, dubito fortemente si tufferà nel fondamentalismo...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Mubarak l'hanno scaricato un po' tutti, insomma....
    anche sua nipote.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    anche sua nipote.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •