Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Goffredo Mameli (no politica!)

leggevo stamani su una rivista la storia di questo ragazzo, celebre perchè scrisse (era anche poeta infatti) il canto degli italiani, oggi noto come Fratelli d'Italia. Non sapevo che fosse morto a 21 anni, durante una delle insurrezioni a cui partecipava (infatti, andò a Milano quando ci fu l'insurrezione contro gli austriaci, per partecipare alle rivolte, pur se era un po' cagionevole di salute).
    Fu ferito epr errore da uno dei bersaglieri, la ferità si infettò e morì.
    Il suo ardore fu dovuto ad una grossa delusione d'amore qualche anno prima, la ragazza che si era scelto, non potè sposarla a causa del diniego della famiglia di lei, proprio per le sue idee "rivoluzionarie"

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Goffredo Mameli (no politica!)

Non è politica nemmeno la mia, ma critica.
    E' un testo molto brutto.
    E la fanfara che si tira dietro poi ancor più.

Un "va pensiero" dal Nabuccodonosor di G.Verdi come inno non sarebbe stato poi niente male.
    Peccato sia già stato -diverde- marchiato.

Comunque è una storia particolare sì la sua.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Aggiungerei, sebbene il "va pensiero" canti ed inneggi alla Terrasanta e ben poco alla Penisola, ci sarebbe da vedere una bella metafora tutta letteraria nel "pensiero" che va.
    E tutti i simboli di decadimento di Gerusalemme e via dicendo, si leggono benissimo in contesto nostrano.
    E' pur sempre parte di quel lavoro implicito degli artisti atto a sollevare e scuotere le coscienze.
    A.Manzoni coi PS - dominazione spagnola - dominazione austriaca.
    G.Verdi col Nabucco - dominazione assira - dominazione austriaca.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Però, buon Neofita, non è brutto, diciamo che va tenuto conto del contesto in cui fu scritto. Del resto, è divenuto inno solo nel dopoguerra, prima c'era la marcia reale come inno

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però, buon Neofita, non è brutto, diciamo che va tenuto conto del contesto in cui fu scritto. Del resto, è divenuto inno solo nel dopoguerra, prima c'era la marcia reale come inno
    musicalmente e' una marcetta bruttina e noiosa... pero' oramai questo abbiamo e non lo cambierei mai.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Io metterei Born to be Alive.
    Immaginatevi che figata le partite della Nazionale, tutti abbracciati e con quella musica di sottofondo "We were all born to be... alive!".
    LOL.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non scrivete più "NO POLITICA!" nei titoli !!!!!!!!!!!!! è troppo ridicolooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!! Insopportabile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi avvilisce !

La gente deve sapere che essendo vietata la politica , non deve scrivere di politica nei thread , senza dovercelo scrivere ogni volta. Tanto, se scatta la discussione politica, interviene chi è deputato a chiuderla.

E' come se sotto alle insegne di tutti i negozi ci fosse scritto : "NON RUBARE!"

La gente lo sa che non deve rubare, e che se ruba va in galera.

Detto ciò , ritengo il nostro inno Nazionale straordinariamente BRUTTO, uno dei più brutti di tutti... il mio è un giudizio meramente estetico e appunto scevro da
    ogni considerazione politica. E' brutto.... una marcetta sgraziata che fa :
    "papa papàààà....papa papàààà.... " e un testo obsoleto, poco piacevole, ai più
    incomprensibile ai tempi nostri.

Ne ho sempre avuto il rifiuto, e mai l'ho cantato.

Anni fa era venuta fuori la questione se cambiarlo o meno... mi ero subito schierato a favore del si.... poi non si sa perchè la cosa è rientrata e sembra
    quasi che tutti se lo siano fatto piacere.

Alcuni (non solo quelli del Nord) avevano proposto "Va Pensiero" come inno sostitutivo...
    musicalmente si tratta di qualcosa di enormemente superiore alla marcetta Mameliana... ma si tratta anche di qualcosa di spaventosamente fuoritema...
    E' un' aria presa dal "Nabucco" Verdiano e parla degli Ebrei prigionieri in Babilonia...
    Che c'azzecca coll' Italia....?

Vabè, tenemose la marcetta papparapà..... oh, a me nun me piace.... poi, nulla contro questo paese, non sono mai stato un patriota ma tutto sommato non
    è così male essere Italiani come molte fonti vorrebbero farlo sembrare.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

alla fine il testo ci può stare, non è che sui contenuti degli inni nazionali ci si possa inventare chissà che. La musica e la metrica sono pietose.. Michele Novaro ma chi te c'ha mandato!?!?

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non scrivete più "NO POLITICA!" nei titoli !!!!!!!!!!!!! è troppo ridicolooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!! Insopportabile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi avvilisce !

La gente deve sapere che essendo vietata la politica , non deve scrivere di politica nei thread , senza dovercelo scrivere ogni volta. Tanto, se scatta la discussione politica, interviene chi è deputato a chiuderla.

E' come se sotto alle insegne di tutti i negozi ci fosse scritto : "NON RUBARE!"

La gente lo sa che non deve rubare, e che se ruba va in galera.

Detto ciò , ritengo il nostro inno Nazionale straordinariamente BRUTTO, uno dei più brutti di tutti... il mio è un giudizio meramente estetico e appunto scevro da
    ogni considerazione politica. E' brutto.... una marcetta sgraziata che fa :
    "papa papàààà....papa papàààà.... " e un testo obsoleto, poco piacevole, ai più
    incomprensibile ai tempi nostri.

Ne ho sempre avuto il rifiuto, e mai l'ho cantato.

Anni fa era venuta fuori la questione se cambiarlo o meno... mi ero subito schierato a favore del si.... poi non si sa perchè la cosa è rientrata e sembra
    quasi che tutti se lo siano fatto piacere.

Alcuni (non solo quelli del Nord) avevano proposto "Va Pensiero" come inno sostitutivo...
    musicalmente si tratta di qualcosa di enormemente superiore alla marcetta Mameliana... ma si tratta anche di qualcosa di spaventosamente fuoritema...
    E' un' aria presa dal "Nabucco" Verdiano e parla degli Ebrei prigionieri in Babilonia...
    Che c'azzecca coll' Italia....?

Vabè, tenemose la marcetta papparapà..... oh, a me nun me piace.... poi, nulla contro questo paese, non sono mai stato un patriota ma tutto sommato non
    è così male essere Italiani come molte fonti vorrebbero farlo sembrare.

C.
    Vabbè, sulla musica posso anche capire, ma sul testo...voglio dire, che ci dovrà mai essere scritto sul testo di un inno nazionale?
    Non penso che gli inni delle altre nazioni siano meno retorici del nostro...

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Bah, a me francamente quello italiano sembra un inno come un altro, niente di speciale. La maggior parte ha in genere melodie troppo "clericali" e strappalacrime. Almeno quello italiano å allegro e dinamico.
    Il mio preferito rimane quello inglese :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •