Ho sognato che ero in una località dell'estremo Ponente ligure, non ricordo esattamente quale, e discorrevo della neve sulla zona con Caroselli e alcuni abitanti. Eravamo sul lungomare, la giornata parzialmente nuvolosa, a un certo punto ricordo ai presenti che nell'inverno di un anno fa ebbero una bella nevicata, e tutti annuiscono.
Curioso no?
Se ti dico il mio che feci qualche settimana fa. Sognai che annunciarono a Caroselli in diretta che gli avrebbero dato uno spazio di mezz'ora per fare le previsioni. Caroselli trasmutò completamente la sua espressione, passò da malinconico ad euforico e iniziò a fare battute di basso cabaret durante le previsioni, saltellando e scherzando. A quel punto mi sono svegliato per fortuna.Assurdi certi sogni
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mah, io stanotte mi sono accorto (e anche mia sorella l'ha sentito) di aver parlato nel sonno e di aver detto le seguenti cose: "chi è che fa nevicare? Amadeus?"
Nel sogno ero rivolto a mia madre che mi aveva detto una serie di frasi insensate riguardanti la neve.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Copio-incollo da un mio vecchio post qui su MNW uno dei miei sogni più strani, tra l'altro anche nel mio caso a sfondo meteorologico...
Una mattina mi alzo dal letto, faccio quello che devo fare in bagno, vado in cucina per fare colazione dove c’era mia mamma… “Hai visto fuori?” mi fa lei. Mi volto verso la finestra, attraverso le tende vedo una luce bianca… Mi porto alla finestra, sposto la tenda… e come veniva giù!! Nevicava fittissimo, il cielo di quel bel grigio uniforme tipico da neve ed al suolo ci saranno stati sicuramente più di 10 cm ormai, forse una quindicina. Non me lo aspettavo minimamente anche perché le previsioni non l’avevano detto… (non ho sognato anche le previsioni del giorno prima ma nel sogno mi ero detto che nessuno l’aveva previsto). Una grandissima felicità quindi, neve fitta, buon manto e soprattutto inaspettato… Dopo aver scrutato in lungo ed in largo da tutte le finestre di casa il giardino imbiancato viene l’ora di andar giù a misurare quanto effettivamente aveva nevicato fino a quel momento. Però prima occhiata alla WMR la temperatura. “Speriamo di essere sotto lo zero e non al limite…” dicevo tra me e me. Occhio alla WMR: +10,0°!!!!!! Ma come è possibile! E’ fuori da ogni regola matematico-fisico-chimico-scientifica, assurdo che possa nevicare ed accumulare a +10°!!! Dev’essere sbagliato di sicuro! Mi armo di metro e scendo per misurare quanta neve… Intanto la neve si è fatta finissima, cadeva ancora qualcosa ma poca roba e fine. Vado dietro al giardino dove c’è la siepe di pini. Un punto in cui l’accumulo sui rami è talmente abbondante che piega i rami fino a terra facendo un tutt’uno con l’accumulo al suolo. Allora torno su per prendere la macchina fotografica (come mai non ci avevo pensato prima?), scendo e….. INCREDIBILE!!! Il mio occhio va subito a quel punto in cui dovevo scattare la foto ma vedo che di neve ne saranno rimasti si e no 3/4 cm. Tutta sciolta in quei 60 secondi che avrò impiegato per salire in casa, prendere la macchina fotografica e tornare giù… Guardandomi in giro vedo che effettivamente la neve era sciolta praticamente dappertutto lasciando al suolo appunto 3/4 cm, lasciando spuntare fuori tutti i filetti d’erba che io odio vedere quando c’è la neve al suolo. Nevicava ancora, fiocchetti miseri ma nevicava! Ma come aveva potuto sciogliere in cosi breve tempo? Vado verso la capannina e nel giardino vedo macchine della polizia, carabinieri che testavano qualsiasi cosa anche con l’aiuto dei cani-poliziotto. Vabbè, ci faccio poco caso, ero più preso dal fatto incredibile di quella neve cosi abbondante e cosi sciolta… Guardando verso il fondo del giardino rivolto a Nord addirittura di neve ce n’era ancora meno, solo qualche chiazza tipica di quando ormai la neve è sul punto di lasciarci definitivamente. Apro la capannina, leggo il sensore di riserva della Oregon… +9,9°! Quindi anche il sensore WMR era giusto! Non ci potevo credere! Avendo conferme sulla temperatura potevo capire come avesse fatto a sciogliere (sebbene comunque troppo in fretta) tutta quella neve, anche se non capivo come facesse a scendere ancora qualche fiocco. Alzando la testa vedo che sulla mensoletta a fianco della capannina mancava il pluvio della WMR, e lo trovo qualche metro più in là per terra. E si che il pluvio è avvitato, qualcuno doveva per forza aver avuto il tempo di svitarlo… Proprio in quel momento sento un carabiniere che dice “mani in alto!! Meglio se non fai mosse azzardate, ormai ti abbiamo preso, non opporre resistenza!”, mi volto e vedo sbucare da un cespuglio con le mani alzate Samuele Bersani con in mano il libretto d’istruzioni della WMR che diceva “il pluvio della mia WMR non funzionava più, ho visto quello ed ho pensato non fosse di nessuno e volevo prenderlo…”. Quindi era chiaro che aveva cercato lui di rubarmelo. Meno male che poi mi sono svegliato….
Meno male che era solo un sogno, distruggere cosi 15 cm di neve in 60 secondi è una cosa che, a parte credo sia impossibile, mi auguro non accada mai nella realtà…
E poi che ci c’entra Samuele Bersani col mio sogno????![]()
Notte del 28 novembre 2008
Tutti si aspettano la neve......vado a letto in fibrillazione, faccio fatica ad addormentarmi
Faccio ben 4 sogni distinti sulla nevicata imminente......mi sogno paesaggi bianchi, candidi fiocchi che cadevano fitti dal cielo (a Briona era dal gennaio 2006 che non nevicava seriamente.......solo 4 cm il 4 gennaio 2008 quando ne erano previsti almeno 20 e 1 cm la notte del 24 novembre 2008)
Insomma......mi crogiolo beatamente nei miei sogni nevosi
Mi alzo verso le 4.......guardo fuori.......pioggia mista a fiocchi fradici......penso "va beh, dai.......a breve dovrebbe voltarsi in neve
Ero stanchissimo e riprendo a dormire
Alla fine della fiera riesco addirittura a fare un QUINTO sogno con la neve come protagonista
Mi alzo la mattina fiducioso che i lieti sogni notturni sarebbero stati di buon auspicio........corro giulivo verso la finestra: ORRORE! PIOGGIA MISTA A NEVE! E penso "ma porco cane, in tre ore non ha fatto altro che piovere e marcionare?"
Allora sconfortato mi rimetto a dormire per un'oretta, intimando l'inconscio di NON fare più sogni nevosi, perchè in effetti mi era venuto il dubbio che forse stavano portando un po' sfiga
Mi sveglio definitivamente alle 8.30-9 di mattina.......guardi fuori e finalmente vedo che nevica di buona lena, con principio di accumulo sui prati
Penso "oh finalmente, ora resto sveglio per godermi la nevicata"
Non l'avessi mai detto........la precipitazione si indebolisce e compare nuovamente la pioggia......lì capisco che le cose si stavano mettendo decisamente male
Il resto della giornata sarà un'agonia tremenda, con momenti di neve fradicia, alternati a momenti di sola pioggia, ma MAI neve in grado di accumulare
Il tutto mentre i forum pullulavano di segnalazioni di nevicate parossistiche in tutto il NW
Quella mattina a Novara (10 km da casa mia) neve forte e spazzaneve in azione, addirittura l'accumulo iniziava a 1 km da casa mia
Salendo al primo piano di casa mia riuscivo a vedere in lontananza il tipico muro bianco della nevicata in corso e la campagna imbiancata, mentre qui campi e giardini verdi, eccetto qualche insignificante traccia di paciocco
Nel pomeriggio inizia a nevicare anche laddove prima pioveva (Bergamo, Brescia, Modena e chi più ne ha più ne metta), mentre qui acqua, acqua, acqua
La più grande delusione meteo della mia vita
MA VAFFANC::::: AI SOGNI NOTTURNI DELLE NEVICATE, ANDASSERO A FARSI F![]()
Tra l'altro......
sono stato costretto anche a dover leggere sui forum messaggi del tipo "Questa giornata entrerà nella storia!!" oppure "Evvai, sto godendo come un riccio"
A ogni manifestazione di giubilo commentavo "Ma va murì ammazzà" /"Tù mamma, tù sorella, tù nonno e tù parenti tutti" /"n'vedi un po' sto fio d'una m."
Non vi dico quanti anatemi ho tirato ai forumisti che stavano godendo della nevicata
![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 06/02/2011 alle 01:23
Tutti, ma proprio tutti eh, avreste bisogno di una sana trombata. :D
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri