Il dibattito freddofili-caldofili è una costante nei discorsi dei meteoappassionati.
I freddofili, la maggioranza, amano il freddo con tutto ciò che ne consegue: neve, nebbie da inversione, galaverne, blizzard, gelicidi, gelate ecc.
I caldofili, invece, amano le ondate di caldo specie con temperature over +35: in Sicilia, ovviamente, hanno la meglio.
Fino a qualche tempo fa potevo considerarmi a buon diritto un freddofilo:
i miei maggiori momenti di goduria erano quando andavo a Lodi a trovare i miei zii, o quando salivo sull'Etna, sugli alti Nebrodi o a Dinnammare quando, non spessissimo, capitava che nevicasse abbondantemente.
Ed ero il primo a gioire quando nella tiepida Messina si scendeva sotto i +5, quando da Mirto apprendevo che era in atto una lieve brinata sulle auto o una fioccata con leggero accumulo, quando andavo a Lodi e il termometro iniziava a segnare -6, -7 e un anno(2005)anche -13.8.
Ma nel dicembre dell'anno scorso è successa qualcosa.
Sono salito a Lodi, come di consueto, stavolta prima di Natale. Ero partito dall'aeroporto di Catania con +20, arrivo a Milano e la temperatura era appena sopra lo zero: quasi venti gradi di differenza. Lo shock non è stato indifferente, ma lo sopportavo volentieri perchè sapevo che forse in settimana sarebbe nevicato. Il mercoledì successivo, infatti, nevicava, seppur con scarso accumulo, e lo spettacolo era-inutile a dirlo-emozionante, sia per l'evento in sè sia perchè da quindici anni a Lodi avevo visto di tutto ma non nevicate: l'ultima nel lontano '95.
Il venerdì sarei partito, ma il giovedì cominciai a riflettere: ma davvero tutto quel freddo-freddo umido, stagnante, costante per mesi e mesi-davvero quel freddo era "esaltante"? O speravo solo nella neve?
Speravo solo ed esclusivamente nella neve. Finita la nevicata, addio amore per il freddo e per una vita in cui sei condannato a stare imbacuccato fuori oppure in casa.
Voi direte: ma senza il freddo non nevica! Vero. Ma quanti disagi causa la neve? Tanti. Quanti disagi causa il fatto di dover spalare il ghiaccio dal cruscotto la mattina presto col rischio di non poter partire, nelle mattinate serene? Tanti. Quanti disagi causa il freddo a chi soffre di mal di testa, a chi è esposto ai raffreddori, a chi soffre di reumatismi? Tanti.
Voi direte: chissenefrega dei reumatismi, noi vogliamo la neve, e poi vogliamo parlarne dei disagi che causa il caldo, ben conosciuti da noi siculi per diversi mesi l'anno?
D'accordissimo, anch'io odio il caldo eccessivo, l'afa che affatica, le zanzare, il sudore e tanto altro. Ma non posso amare il freddo: e dopo aver visto la neve a Lodi dopo 15 anni di attesa(l'avevo vista ovviamente in tanti altri posti nel frattempo ma a Lodi non era più capitato)mi sono chiesto in effetti se il freddo per me fosse un fine o un mezzo. E per me è un mezzo: un mezzo che meno dura, meglio è, solo il tempo di una bella fioccata o di una nevicata anche non abbondante, poco importa.
Voi direte: ma a Messina manco quella fa. Si, ma siamo circondati da montagne. Se non la fa a Dinnammare, la fa sull'Aspromonte, se non la fa sull'Aspromonte, la fa sull'Etna. Anche in annate allucinanti, come il 2007, sui monti oltre i 1500 la neve c'era e anche abbondante, la ricordo sull'Aspromonte. Certo, a "casa" non la fa, ma fino a quarant'anni fa non era infrequente la neve a Messina: e non è detto che quelle annate prima o poi non ritornino, intanto me la godo sui monti, se ne ho voglia.
A me è sempre piaciuta la primavera, ma solo negli ultimi mesi, anche grazie a quest'inverno, sto capendo quanto mi piaccia il tepore.
Voi direte: ti stai semplicemente facendo una ragione del fatto che non vivi in posti freddi, siano essi Lodi o Cosenza o Floresta o Trento. Invece no: ho semplicemente capito che il freddo non è ciò che cerco, che questo tempo mi piace da matti(se il caldo non diventa eccessivo, mica sono caldofilo)e che la neve mi basta vederla sulle montagne.
Vivere in un posto in cui fa sempre freddo in tutto l'inverno va bene solo se è necessario per lavorare, sennò il clima di Messina-tiepida d'inverno, ventosa d'estate-va benissimo così.