Probabilmente: so che ne viene espulsa una gran parte.Originariamente Scritto da marcobuffa
Ma questo cosa cambia? Ho parlato di aria (che contiene il 21% di ossigeno e il 79% di azoto, tralasciando gli elementi in proporzioni minori). Quella macchina va ad aria compressa.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Una respirazione "normale" in superficie utilizza mediamente 20 l/min: a 10 m di profondita (circa 2 atm di pressione) 40 l/min, quindi 3000 l : 40 l/min = 75 min di permanenza a 10 m.Originariamente Scritto da Jadan
Comunque per esperienza lavorativa so che l'aria compressa per usi industriali ha costi molto elevati.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
A 10 metri. Ma sono rare le immersioni a 10 metri.Originariamente Scritto da nago
In superficie comunque confermi che sono 150 minuti. Avevo detto 3 ore (180 minuti). Siamo lì...
Maurizio
Rome, Italy
Nulla, ovviamenteOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
Marco
Si SiOriginariamente Scritto da Jadan
io però sarei molto più preoccupato al di la di capacitÃ* e costi dall'avere 450 bar su una macchina così leggera. Ho visto i danni provocati da una bombola di ossigeno (credo 250 bar) a cui ha ceduto l'attacco rubinetteria/bombola...![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Ricordo che era una delle domande a cui rispondevano sul sito, quella della pericolosita' dell'aria compressa sotto il pianale...Originariamente Scritto da nago
Dicevano che le bombole erano in fibra di carbonio, che in caso di esplosioni non si spaccavano in tanti pezzi ma rimanevano un tocco unico, quindi non provocavano danni tipo "granate".
E l'altra cosa su cui insistevano molto era la non infiammabilita' dell'aria.
Inoltre spiegavano il funzionamento del motore, basato sulla decompressione dell'aria in una serie di stadi, riportandola, tramite radiatori, a temperatura ambiente per ottenere il massimo rendimento possibile dalla trasformazione, in modo da consumarne meno.
Ma quello che non riesco a capire e' se veramente qualcuno ha mai costruito anche solo un prototipo marciante di questi veicoli![]()
![]()
Marco
Sinceramente quello non mi preoccuperebbe. Se ci pensi è molto più terrorizzante l'idea di mettere a contatto una scintilla con quelche decina di litri di benzina. Eppure è ciò che succede su ogni auto del mondo da decenni.Originariamente Scritto da nago
Le bombole, se revisionate regolarmente, non cedono. Se il rubinetto messo è quello giusto non succede praticamente nulla: io viaggio regolarmente con 4 bombole piene di infiammabilissimo metano, non di inerte aria. E non mi giunge notizia di impianti di metano che esplodono.
(Il problema delle bombole sub, nella maggior parte dei casi, era causato dal fatto che esistevano due tipi di filettatura per i rubinetti. Peraltro molto simili. Capitava, talvolta, che qualcuno si sbagliasse e mettesse quello "più piccolo" nella bombola sbagliata. So di un sub esperto che l'ha fatto. Dopo aver caricato la bombola sentiva un sibilo, ha avvicinato l'orecchio e il rubinetto è schizzato via portandogli una parte di faccia. Orripilante).
Il problema di quella macchina (così, a sensazione) è che, anche a 750 bar, di bombole a scoreggia compressa ne dovresti avere qualche centinaio per fare qualche Km.
Maurizio
Rome, Italy
A me spaventano di piu' le bombole, davveroOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
Insomma, se esplodono, esplodono, il gas torna ad occupare lo spazio di prima, anche senza incendiarsi. E se lo spazio di prima era "tanto"...![]()
La benzina e' liquida, non e' compressa e nel serbatoio non c'e' abbastanza ossigeno perche' vi si possa incendiare dentro. E quando anche la rendi volatile, ne usi una quantita' irrisoria (qualche milligrammo) all'interno di una camera che definire blindata e' poco...
E' solo "sensazione", ma le bombole mi sono sempre piaciute poco, mi spaventa anche solo un compressore da cantina, che non arriva a 15atm, eppure non ci sto volentieri vicino...
Ad ogni modo, per scongiurare ogni pericolo di questo tipo, ho comprato un'auto diesel![]()
Marco
Segnalibri