A prima vista ho pensato anch'io al tornado, F0 probabilmente, poi pensando a New York e ai suoi grattacieli m'è venuto il dubbio di un vortice indotto, io ho abitato a Milano su un incrocio per 25 anni, m'è capitato di vedere certe volte dei piccoli turbini indotti dai palazzi, e a Milano i palazzi son mediamente bassi.
Ricordo per esempio un episodio durante un temporale su Milano che una corrente violentissima, la chiamarono una bomba d'aria gli esperti il giorno dopo, si infilò in galleria Vittorio Emanuele (quella che collega Piazza Duomo con Piazza della Scala) e fece un mezzo disastro con tutto l'arredo urbano scaraventato fuori dalla galleria e diverse vetrine di negozi mandate in frantumi!
Comunque se è stata appurata la tromba d'aria direi che ci possiamo credere, il video è veramente spettacolare e obbiettivamente un turbine si vede.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Come indicato nel link, il video parla di due touchdown: il primo un F0 a Brooklyn (Park Slope esattamente) con vento a 80 mph, ed il secondo un F1 nei Queens (più violento, 100 mph). Sempre nei Queens si parla anche di macroburst con venti a 125 mph, e sarebbe questo ad aver causato la maggior parte dei danni data la vastità dell'aerea colpita.
Quindi, sì, il filmato postato effettivamente mostra l'F0 di Brooklyn.
Ciauz
Ed effettivamente l'invorticamento si noterebbe attorno al minuto e mezzo (con tanto di esplosione delle vetrine, come è stato fatto notare). Che figata per una città come New York.![]()
Azz chissà che fifa
YouTube - TORNADO in Queens, NYC ,Highrise view, before during after , uncut
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Che botta @1:10! :D
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Segnalibri