Interessante notare la situazione islamico, dopo le rivolte in Egitto, Algeria, Tunisia ed in Bahrain, ora è la volta della Libia.
Finora se mi avessero chiesto in quale Paese non sarebbe mai scoppiata la rivoluzione,avrei proprio detto la Libia.
Non so perchè, ma la Libia è uno stato laico e Geddafi rimase al potere nonostante l' assedio e bombardamento americano degli anni '80 in cui la popolazione era veramente allo stremo ed ora che comunque c'era abbastanza floridità (o meglio... non erano alla fame più nera come negli altri posti in cui è scoppiata la rivolta) scoppia la rivoluzione.
Io peccherò forse di ingenuità, ma non ho ancora ben compreso il perchè di tutta questa situazione, o meglio... una parte l'ho capita, perchè pirla non sono, che vogliono togliersi tutti questi dittatori, ma quello che non comprendo è la "mano" che c'e' dietro.
Perchè alcuni dicono al quaeda, ma di attentati non ne è successo manco uno o altrimenti come ho letto in un altra discussione, potrebbero essere stati paesi occidentali a foraggiare le rivolte.
Ora cosa dovremo aspettarci per il futuro? Si avvicineranno al mondo occidentale con libere elezioni ed un libero scambio delle merci o come preannunciano su alcuni media, si instaureranno governi filo estremisti islamici?
La mia difficoltà nel comprendere deriva dal fatto che le opzioni sono una diametralmente opposta all' altra![]()
sarò un ignorantone con la I maiuscola.... ma non è che ci ho capito più di tanto
Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?![]()
che l'italia è l'unico paese nord-africano dove non è scoppiata la rivoluzione
(cit.)
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Passando oltre, leggo "Libia stato laico".Laico?
Scusate, ma la bandiera libica è l'unica in tutto il mondo ad essere a tinta unita, senza alcun disegno; motivo? Il verde è il colore dell'islam (vedi Hezbollah, per fare un esempio).
Inoltre, non vorrei dire una cavolata, ma l'islam mi pare sia stato dichiarato tempo fa religione di stato in Libia.
A quanto mi risulta, proprio laica non è.
è uno dei pochi paesi islamici in cui è permesso professare qualunque religione.
Anche la Francia è laica, ma c'e' pieno di cattolici
forse magari gli si addice il titolo di meno fondamentalista... ecco, forse questo è più corretto
La bandiera è comunque verde non per un fattore di islam, ma per il fatto che è stata ridisegnata dopo la rivoluzione verde, effettuata da Gheddafi. (poi magari le mie nozioni storiche sono errate e sto prendendo una cantonata)
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri