Pagina 19 di 43 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 425
    Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il solare termodinamico comunque, rende più di quello a pannelli [...]
    Mi sa proprio di no, e ho l'impressione di avertelo già detto.

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E se non sbaglio esistono le torri eoliche, quei cilindri ad elicoidi che dicono (non vorrei sbagliare) siano più efficienti delle classiche eliche. Qualcuno conferma?
    Suppongo tu ti riferisca alle Darrieus o Savonius.

L'efficienza è minore delle turbine ad asse orizzontale e quindi non confermo.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Suppongo tu ti riferisca alle Darrieus o Savonius.

L'efficienza è minore delle turbine ad asse orizzontale e quindi non confermo.
    Uhmmm, sono andato a spulciare in rete tali aggeggi ma non è quello che intendevo io. Probabilmente chi me ne ha parlato intendeva quelle che dici tu mentre io mi ero fatto un'idea diversa, non so se sbagliata o no. In pratica io immaginavo si trattasse di un cilindro fatto come quelle "palle tirafumo" poste sopra i comignoli di chi ha un caminetto.
    A questo punto non so nemmeno se ciò che intendo io esiste. Il sistema che intendi tu invece è questo, no?! Darrieus Wind Turbines - Wind
    Ultima modifica di Conte; 22/03/2011 alle 20:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

espongo un breve intervento per quanto riguarda il "risparmio energetico" e mi rifaccio a quanto aveva esposto inizialmente Gio

lavoro come consulente esterno presso un ente della pubblica amministrazione italiana che ha una moltitudine di sedi periferiche in tutta Italia

il palazzo dove lavoro è molto grande, ogni piano ha uno sviluppo del corridoio di circa 90 m e vi sono molte luci al neon, circa 75 installazioni di punti luce (2 tubi al neon di 72 cm circa - 16 w ciascuno ?) e questo per ogni piano

non solo bisogna considerare 6 piani e poi tutte le stanze che si affacciano su questo corridoio

ebbene giorno e notte queste luci sono sempre accese anche in piena estate con il sole che tra un po' filtra anche attraverso i muri

ogni tanto qualche volenteroso spegne la luci perchè ci si vede bene, ma niente: c'è gente che li riaccende (e mi viene da pensare perchè non pagano loro direttamente)

poi le stanze dove lì, tra luci, stampanti, computer tutto è operativo anche se in realtà magari non c'è nessuno

altro tema toccato da Gio sono i condizionatori e climatizzatori: d'inverno finestre aperte e caloriferi a tutta potenza , mentre d'estate i condizionatori accesi anche di sabato e domenica quando non c'è nessuno perchè ti dicono "così lunedì mattina la stanza è fresca" quando invece sei costretto ad aprire la finestra perchè i filtri dei condizionatori hanno rilasciato la polvere e si sente un puzzo insopportabile

e così in molte sedi di parecchi enti

nella mia azienda da anni c'è una regola ben precisa: fuori dell'orario normale di lavoro NON si può lasciar accesa nessuna stampante, computer, scanner ecc. se non autorizzati

ufficialmente per normativa di sicurezza (prevenire eventuali corto circuiti), ma anche per risparmiare la corrente

chi trasgredisce questa norma è passibile di richiamo aziendale con tutte le conseguenze del caso

ho fatto questo piccolo esempio anche per dimostrare quanto siamo energivori e che ci dobbiamo dare una regolata noi stessi, capire che così non possiamo certo andare avanti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

In pratica io immaginavo si trattasse di un cilindro fatto come quelle "palle tirafumo" poste sopra i comignoli di chi ha un caminetto. A questo punto non so nemmeno se ciò che intendo io esiste.
    Hmmm, interessante...
    Hai un'immagine in modo che possa capire a cosa ti riferisci?

Il sistema che intendi tu invece è questo, no?! Darrieus Wind Turbines - Wind
    Intendo le turbine ad asse verticale, Vertical Axis Wind Turbine.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Hmmm, interessante...
    Hai un'immagine in modo che possa capire a cosa ti riferisci?

Intendo le turbine ad asse verticale, Vertical Axis Wind Turbine.
    Oh, se ci cavi qualcosa dalla mia idea voglio delle royalties.
    Cmq na roba come questa:
    Cappello eolico - Canne fumarie vendita, canne fumarie monoparete, doppiaparete, rame, flessibile - Dmk Camini

Ovviamente qui c'è la corrente ascensionale interna che fa ruotare il cappello ma anche la ventilazione esterna credo applichi forza in maniera coerente che accelera la rotazione e quindi aumenta l'aspirazione senza che il vento, quando è forte, possa ostacolare la fuoriuscita di fumo dalla canna fumaria.
    Quindi io immaginavo un cilindro costituito da tante elicoidi parallele a sviluppo ovviamente verticale.
    Ultima modifica di Conte; 22/03/2011 alle 22:56
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    espongo un breve intervento per quanto riguarda il "risparmio energetico" ....... etc etc.

lavoro all'Uni ad Ancona e mi trovo a "combattere" tutte le ore di tutti i giorni per le stesse cose. Non c'è niente da fare, a parole tutti convengono che si deve risparmiare, in pratica lo fanno in pochissimi.

Ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logger Visualizza Messaggio
    lavoro all'Uni ad Ancona e mi trovo a "combattere" tutte le ore di tutti i giorni per le stesse cose. Non c'è niente da fare, a parole tutti convengono che si deve risparmiare, in pratica lo fanno in pochissimi.

Ciao
    Assolutamente sì,accade praticamente ovunque. Sono sicuro che se iniziassero TUTTI da queste cose i consumi diminuirebbero in modo significativo!
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

L'inganno sta nel fatto che fin da piccoli veniamo educati alla logica consumista. Il concetto di risparmio, di limitatezza delle risorse disponibili, non esiste. E in un contesto del genere le centrali nucleari appaiono l'unica soluzione possibile. E' chiaro che solo cambiando mentalità e rivoluzionando dalle fondamenta il nostro stile di vita, potremo aspirare a un cambiamento costruttivo. Molti dicono che è pura utopia...ok, costruite le vostre centrali allora. fatene 10, 100, 1000....quando raggiungeremo il punto non ritorno, tra 10,20, 50 anni, ripenseremo a questi giorni in cui ancora avevamo la possibilità di scegliere.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Visto che parlate di energia ... Qualcuno ha notizie del prototipo italiano del kite-gen?

EDIT:
    Mi rispondo da solo ... Dopo le infinite disavventure di Berzano con un po' di fortuna nel 2011 proveranno il prototipo in costruzione a Sommariva. Sono curioso.
    Ultima modifica di FunMBnel; 23/03/2011 alle 12:58
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    L'inganno sta nel fatto che fin da piccoli veniamo educati alla logica consumista. Il concetto di risparmio, di limitatezza delle risorse disponibili, non esiste. E in un contesto del genere le centrali nucleari appaiono l'unica soluzione possibile. E' chiaro che solo cambiando mentalità e rivoluzionando dalle fondamenta il nostro stile di vita, potremo aspirare a un cambiamento costruttivo. Molti dicono che è pura utopia...ok, costruite le vostre centrali allora. fatene 10, 100, 1000....quando raggiungeremo il punto non ritorno, tra 10,20, 50 anni, ripenseremo a questi giorni in cui ancora avevamo la possibilità di scegliere.
    Condivido in pieno.
    Sarà proprio questa la tristezza di tutta la faccenda.
    Ma tanto a chi governa e consuma ora che gliene frega del domani? Chi ci sarà dopo si pelerà le proprie gatte.
    Ultima modifica di Conte; 23/03/2011 alle 22:34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •