Risultati da 1 a 10 di 425

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Ci sono anche quelli che dicono che il calcestruzzo dura per sempre...

Il problema è che gli esperti hanno interessi nel campo, se vogliamo essere onesti; non chiediamo quanti tondini mettere in una sezione di CLS a chi produce tondini (ovvero: "Oste! Com'è il vino?).
    LOL! Se gli esperti hanno interessi nel campo, a chi dobbiamo rivolgerci? Al fruttivendolo per prescrivere medicine, o al macellaio per costruire un ponte, così siamo sicuri che non hanno interessi, invece che al medico o all'ingegnere? Al momento la politica energetica italiana (ammesso che ne esista una da ormai 30 anni) non è certo affidata ad esperti, eppure è completamente dominata dagli interessi! Ricordiamoci che il nucleare è in diretta competizione con il petrolio e il gas naturale, non di certo con le rinnovabili...ed il mercato petrolifero mi pare che abbondi di pescecani, altro che il nucleare!
    E poi: nessuno dice di chiedere al produttore di centrali nucleari quale fonte energetica sia più conveniente; piuttosto potrebbe essere più intelligente far mettere voce in capitolo a qualcuno degli enti di ricerca che abbiamo (tra l'altro finanziati con denaro pubblico), a partire dall' ENEA. Usiamo i cervelli di cui disponiamo, invece di rivolgersi all'opinione di persone che sul tema energetico (uno dei più complessi esistenti, ci sarebbe da studiare per 10 vite) ne sanno meno di nulla... Personalmente mi auspico che il risultato del referendum, qualunque esso sia, venga cestinato seduta stante: la politica energetica è scienza, non etica
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    LOL! Se gli esperti hanno interessi nel campo, a chi dobbiamo rivolgerci? Al fruttivendolo per prescrivere medicine, o al macellaio per costruire un ponte, così siamo sicuri che non hanno interessi, invece che al medico o all'ingegnere?
    Al medico chiedo quale medicinale prendere e la posologia, non sarà lui a decidere se mi devo curare o meno; la differenza è sottile ma sostanziale. In modo analogo, all'ingegnere si richiede il dimensionamento dei tirafondi per le pompe del sistema di raffreddamento di emergenza del reattore, non se lì va costruito un reattore o una turbogas a ciclo combinato. Salendo di livello ci si allontana sempre più dalla rassicurante solidità delle formule e dei numeri per entrare in un campo dove molte cose non sono ben quantificabili.

piuttosto potrebbe essere più intelligente far mettere voce in capitolo a qualcuno degli enti di ricerca che abbiamo (tra l'altro finanziati con denaro pubblico), a partire dall' ENEA.
    Nulla da eccepire, salvo che... hai presente che tipo di ingegnere è l'attuale commissario dell'ENEA e le vicissitudini sulle varie nomine negli anni recenti?

Personalmente mi auspico che il risultato del referendum, qualunque esso sia, venga cestinato seduta stante
    Qualunque sia il risultato o qualunque sia il referendum? Il cittadino è sempre chiamato a decidere su questioni delle quali sa poco o nulla, e di conseguenza l'intero strumento referendario perde validità a prescindere dall'argomento specifico.

la politica energetica è scienza, non etica
    La politica energetica è politica, non scienza, altrimenti la chiameremmo scienza energetica (o più brevemente solo energetica, come appunto si fa).
    Mi fermo perché mi pare siamo davvero troppo "oltre la meteo".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •