Originariamente Scritto da
Krodo
Io continuo ad essere favorevole al nucleare; la peggior cosa che si possa fare è fermarsi davanti agli incidenti, per giunta molto rari, anche se disastrosi, invece di spronarsi ancora di più nella ricerca di sistemi di utilizzo dell'energia atomica più sicuri.
Quello che è successo in Giappone è il massimo che potesse succedere: terremoto quasi al massimo della scala Richter + tsunami............
.......per dire....... mancava solo che cadesse un meteorite!
Se l'uomo si fosse fermato ad ogni intoppo incontrato nel corso della storia, sarebbe ancora all'età della pietra.
L'energia atomica è l'unica vera energia su cui fare affidamento; la Natura stessa "ha scelto" questa energia per dare il via a tutto.
Tutto sta a saperla utilizzare e a questo scopo la ricerca deve andare avanti, ma non può andare avanti se ci facciamo prendere dal terrore e blocchiamo gli studi per nuove centrali nucleari; io contesto già il referendum che ha bloccato il nucleare in Italia qualche decennio fa e costretto grandi fisici/ingegneri nucleari a lasciare l'Italia, portando il loro sapere e annessi vantaggi economici all'estero; se ora ricadiamo nello stesso errore allora l'Italia sarà scientificamente ed economicamente morta.
Se vogliamo poi un pianeta più "pulito" l'unica strada è l'utilizzo congiunto dell'energia nucleare e dell'energia "verde" (fonti rinnovabili, che da sole non basterebbero).
Poi vorrei dire un'altra cosa.
Tutti ci lamentiamo della crisi, della disoccupazione, della mancanza di lavoro e denaro.
Bene, lo studio/costruzione di nuove centrali nucleari coinvolgerebbe metà del ciclo produttivo della Nazione: lavoro per fisici, ingegneri, chimici, etc. ; lavoro per l'industria edile; lavoro per l'industria metalmeccanica (Iveco, CNH, FPT, etc.); lavoro per l'industria di componentistica in generale e carpenteria, etc.
I risvolti positivi sul mondo del lavoro sono enormi.
Se uno invece se ne frega di tutto questo in nome della paura o di chissà quale credo ideologico, allora si prenda anche la responsabilità degli effetti negativi derivanti dal bloccare lo studio per la costruzione di nuove centrali nucleari.
Questo è il mio pensiero, che probabilmente a molti darà anche fastidio, ma avevo bisogno di esprimere.
Ciao

Segnalibri