tra poche ore Gheddafi finirà di distribuire armi ad oltre un milione di persone. Sicuramente è per armare la gente a combattere contro i ribelli. In tv continua incessantemente a ripetere che gli stranieri da una terra brulla come la Libia vogliono solo il petrolio e a tale scopo bombardano.
A mio parere si sta sottovalutando l'effettivo appoggio della popolazione libica a gheddafi. Se cominciano davvero a capire che francesi,inglesi e americani vogliono sbarazzarsi di gheddafi solo per il petrolio, allora questa guerra nn durerà solo pochi giorni.
Si rischia davvero che la gente cominci a combattere contro i ribelli, nella paura realistica che gli venga usurpato petrolio e autorevolezza sul proprio territorio da parte degli occidentali.
Ho letto più opinioni concordanti sul perchè di tanta foga nell'intervenire militarmente da parte di Francesi ed Americani. Vengono addotte motivazioni che esulano dal tanto sbandierato appoggio alla oppressa democrazia del popolo libico (nessuna meraviglia ovviamente).
E tanto per dare triste conforto a quanto supposto ecco che poco fa è stata manifestata una forte critica da parte della lega araba alle azioni militari in quanto andate ben oltre l'obiettivo di far rispettare il "no fly zone".
Chiaramente si può sempre giustificare un'azione "pesante" con la necessità di dover tutelare gli equipaggi degli aerei che sono deputati a tale sorveglianza ma temo che veramente si stia forzando la mano verso un fine che non è quello dichiarato.
Se è già tremendamente complicata e sporca la politica interna figuriamoci quella internazionale.
Con queste logiche non se ne esce più.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
L'errore è stato fatto allora. Dare appoggio a un dittatore del genere, che si è già macchiato di atti terroristici, è stato assurdo. Poi avevo già ascoltato in passato un' intervista dove si spiegava che La Russa è un fervente filo-americano, e già allora vide di cattivo occhio l'amicizia con i dittatori. Peccato non ha fatto nulla per evitarla. Comunque l'Italia come partecipante alle operazioni (ha dato qualche aereo) non si preclude tutto in caso di successo, qualche briciola cadrà dalla bocca di Sarkozy e saremo pronti a inchinarci e ringraziare.
L'occasione persa: l'Italia poteva (prima) avere un ruolo importante di mediatore prima del conflitto, vista l'apparente amicizia.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
intanto cresce l'allarme di terrorismo internazionale....
Ma non solo la Lega Araba, oggi in tal senso si sono espresse la Russia,la Cina,il Venezuela e l'Unione Africana(che nn ha partecipato alla riunione ONU di ieri e dove ad alcuni suoi membri nn è stato reso possibile raggiungere Tripoli).
Qui o si fermano, oppure potrebbe esserci il rischio che Russia,Venezuela e Cina si mettano dalla parte di Gheddafi in maniera fattiva.
La Cina e la Russia nn sono più quelle degli anni 90. Sanno anche dire di no agli Usa.
stai tranqui, non accadrà nulla.
Ci dobbiamo anzi abituare a queste guerre regionali, le risorse son scarse e la gente è troppa, ma niente a che fare con una guerra mondiale, l'umanità ha imparato la lezione dopo le bombe atomiche in Giappone
Russia e USA continuano a diminuire le testate atomiche, c'è collaborazione piena
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
eh la mia preoccupazione è doppia perché fra un mese dovrei andare in spagna e ho 4 aerei da prendere, il rischio terrorismo è forte e purtroppo Ryanair non fa annullare il volo, non rimborsa nulla e dunque o parti o perdi tutto, tutt'al più potrei provare a posticipare il i voli...,mah
Ultima modifica di ***eleonora***; 20/03/2011 alle 16:55
Segnalibri