Ecco... io invece questo spirito "rapace capitalista" che voi incarnate alla perfezione non solo non lo ho, ma mi fa anche una grande tristezza... non vuole essere ne una predica ne un'accusa ma solo un dato di fatto.... alla fine, insomma, altro non aspettavate che si togliesse di mezzo il sultano di turno per spartirsi la sua torta.... fa tristezza, abbassa la dignità umana al livello degli animali spazzini, quelli che banchettano sugli avanzi di cadavere (non me ne vogliate...)
Per carità... io stesso dico cinicamente che stando così le cose è meglio pigliarsi a questo punto una fettina di torta che non prendersela e lasciarla tutta ai Francesi, però.... però che squallore! Facciamo proprio le guerre per guadagnarci la pagnotta. Bello il capitalismo.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"Voi chi"?!
A me fa tristezza scendere in garage, aprire la macchina, girare le chiavi e constatare che non parte perchè a secco di benzina.
E lo dico senza alcun finto pudore o costrizioni varie di facciata.
Si, perchè anche "Voi"\as\, terminato il vostro panegirico o predicozzo quotidiano ve ne andate a passeggio o al lavoro con la vostra bella macchina alimentata da quello stesso petrolio che gronda sangue e vi scaldate col medesimo gas che proviene da quelle condotte che grondano sangue.
Io, diversamente da "Voi", ho solo il coraggio di ammetterlo.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ho detto che non voleva essere una predica, ma solo una constatazione... certo, anche io dipendo dal fottuto petrolio, anche il mio relativo benessere purtroppo poggia sulla devastazione dei paesi vittime dell'Occidente.... però diamine, almeno un po' di come si chiama.. noblesse oblige... "ok, è fatta, andiamoci subito a prendere un bel contratto".... e cazzarola, come le iene e i licaoni che si avventano subito sulle carcasse lasciate a metà dalle leonesse... si, ok, lo dico anche io... data la situazione e dato che in questa guerra ci siamo andati anche noi, a questo punto un contrattino dovrebbe spettarci... però non ne sono entusiasta, giusto quello...
Tanto, prima o poi sto stato di cose dovrà finire... il petrolio si esaurirà (spero presto) , e saranno finiti anche i paesi che potremo saccheggiare con le nostre solite scuse (stavolta la scusa era che "Gheddafi ammazzava i civili". Se ne sono accorti nella settimana prima della guerra, pochi giorni prima era un "amico"... ) . Saremo COSTRETTI a trovare nuove soluzioni.
C.
Eggià, così se non andassimo in prima fila a reclamare la nostra fetta di pane ci sarebbe un altro diluvio di polemiche.
"Ecco, come al solito noi italiani ce lo facciamo mettere in quel posto, buoni e zitti sotto al tavolo raccogliendo le briciole."
Comunque sia, pochi giorni prima era un amico per il semplice fatto che avevamo un sacco di contratti laggiù e se vogliamo mantenerli e aprirne di nuovi, la nostra presenza in questi frangenti è necessaria.
Piaccia o meno.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Oh... che ti devo dire... è tutto così ovvio, tutto così "piaccia o meno" che mi è intollerabile...
spero che si trovi il modo di ricavare gasolio dallo sterco... con tutto quello che ho in corpo io ogni mattina non dovrei mai dover muovere guerra a nessuno, ne farmi "amico" chi mi ripugna....
C.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ormai nessuno vuole adottare il metodo Enrico Mattei(e nemmeno all'epoca sia chiaro...si è visto che fine ha fatto purtroppo) . E' troppo scomodo.
Meglio dichiarare guerra, dire che è una missione di pace e nn di guerra,...razziare e depredare...poi belli belli qualcosina ai locali giusto per...e tutti felici e contenti!
Il neo colonialismo in salsa nuovo millennio....
Aveva torto gheddafi quando diceva che questa era una nuova impresa neocolonialista?![]()
No, non aveva torto. L'occidente provoca guerre per spartirsi le ricchezze.
Questo però, almeno per me, non significa certo mettersi dalla sua parte! (anche perchè poi lo stesso Occidente se lo teneva "li in caldo" quando faceva comodo... Anche Saddam prima del 1991 era un "amico".... )
La posizione coerente è l'assoluta disapprovazione delle guerre, peraltro almeno in linea MOLTO teorica prevista dalla nostra costituzione...
I contratti si possono ottenere, dato che servono, anche senza guerre, e secondo me era possibile evitare anche la baracconata del baciamano, delle amazzoni, della cena con le Hostess ecc....
C.
A me la cosa che fa più tristezza è l'ineluttabilità di tutto questo, come se, siccome ci serve petrolio, fossimo legittimati a muover guerra a destra e a manca.
L'unico dogma che è rimasto nel mondo moderno è proprio questo, la crescita sempre e comunque (come se fosse sempre un bene crescere, che assurdità), qualunque costo comporti in termine di vite umane o di inquinamento ambientale.
Tra l'altro, riflessione mia a parte, leggere tutto questo in un forum meteo, dove si suppone ci dovrebbe essere più sensibilità per certe tematiche riguardanti l'alternativa ai combustibili fossili, mi mette una tristezza ancora maggiore.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri