Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Sentito un bellissimo commento di un esponente degli studi americani su SkyTG24. L'unica vera sconfitta di questa guerra è l'Italia,che ha perso credibilità a livello internazionale. Dopo aver stipulato accordi economici anche rilevanti (l'Italia principale partner della Libia) e dopo aver appoggiato costantemente Gheddafi,ora ha voltato immediatamente le spalle. In questo modo non potrà più dialogare con il regime (finchè non cade) perchè l'ha tradito,e d'altro canto non potrà mai dialogare con i ribelli,poichè ha sempre appoggiato il regime. Gli accordi economici,la fornitura di petrolio e di gas ce la possiamo scordare. Sulla Libia dobbiamo metterci una croce sopra,è una porta che si è chiusa.
Porta che si è invece aperta per la Francia,che molto furbescamente ha preso in mano la situazione,appoggiando apertamente i ribelli e entrando in azione per primi..è forse il frutto di una minima lungimiranza,ovvero la consapevolezza che il regime di Gheddafi è ormai agli sgoccioli. Così,una volta finito il tutto,la Francia avrà primo ruolo come interlocutore con i ribelli,e così potrà stipulare accordi economici. In pratica,la posizione dell'Italia è stata abilmente "soffiata" da Gran Bretagna e Francia,oltre che Stati Uniti (ma questo si immaginava facilmente). L'Italia,ormai svergognata,potrà scordarsi qualsiasi patto per il contenimento degli immigrati dalle coste libiche. E non credo di sbagliare dicendo che questa Guerra di Libia avrà conseguenze notevoli all'interno della nostra politica,ma non se ne può parlare quindi mi fermo qui![]()
Lou soulei nais per tuchi
Insomma, supportati da basi militari italiane si sono mosse finora forze francesi, inglesi e missili americani.
Da una nave da guerra americana son partiti i missili, dalle basi aeree italiane sono decollati 20 caccia francesi che ieri hanno fatto quello che dicono che hanno fatto e così pure 5 caccia inglesi.
Il Canada attende con delle navi nei paraggi.
mh....bei momenti insomma.
Innalzato anche all'aeroporto di Fiumicino il livello di attenzione e vigilanza, peraltro da tempo già su standard elevati, a seguito dell'inizio dei raid aerei occidentali sulla Libia. L'ulteriore stretta sui controlli e sui livelli di sicurezza è una delle misure decise dal Dipartimento di pubblica sicurezza e dalla Direzione centrale per l'Immigrazione e delle Polizie di frontiera.
mammamia...speriamo bene anche perchè fra un mese devo prendere ben 4 aerei......
Comunque, ora si deve far cadere Gheddafi, o si rischia di mettersi in un pasticcio senza fine
Sono passati dei caccia qui a Formia poco fa Così mi hanno detto (io non li ho visti, ho solo sentito un rumore di aereo)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
tra poche ore Gheddafi finirà di distribuire armi ad oltre un milione di persone. Sicuramente è per armare la gente a combattere contro i ribelli. In tv continua incessantemente a ripetere che gli stranieri da una terra brulla come la Libia vogliono solo il petrolio e a tale scopo bombardano.
A mio parere si sta sottovalutando l'effettivo appoggio della popolazione libica a gheddafi. Se cominciano davvero a capire che francesi,inglesi e americani vogliono sbarazzarsi di gheddafi solo per il petrolio, allora questa guerra nn durerà solo pochi giorni.
Si rischia davvero che la gente cominci a combattere contro i ribelli, nella paura realistica che gli venga usurpato petrolio e autorevolezza sul proprio territorio da parte degli occidentali.
L'errore è stato fatto allora. Dare appoggio a un dittatore del genere, che si è già macchiato di atti terroristici, è stato assurdo. Poi avevo già ascoltato in passato un' intervista dove si spiegava che La Russa è un fervente filo-americano, e già allora vide di cattivo occhio l'amicizia con i dittatori. Peccato non ha fatto nulla per evitarla. Comunque l'Italia come partecipante alle operazioni (ha dato qualche aereo) non si preclude tutto in caso di successo, qualche briciola cadrà dalla bocca di Sarkozy e saremo pronti a inchinarci e ringraziare.
L'occasione persa: l'Italia poteva (prima) avere un ruolo importante di mediatore prima del conflitto, vista l'apparente amicizia.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri