una cosa che non ho capito della raccolta differenziata di Milano è l'assenza dell'umido (almeno nel mio quartiere)
per quale motivo buttare le bucce e gli scarti insieme al resto della spazzatura non differenziabile?
mi ricordo che nel breve periodo passato a Cinisello Balsamo, all'inizio dell'università, facevo la raccolta dell'umido (sacco marrone) separata da quella del sacco nero
a Valfurva abbiamo il composter dove buttiamo le bucce e tutto ciò che è organico e non gradito ai miei gatti (cioè tutto a parte gli scarti della carne, le croste di formaggio, le bucce di pomodoro e il melone di cui vanno matti)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Poi i cittadini si lamentano se il "sindaco" aumenta la tassa sui rifiuti
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Io piuttosto che farla butto i sacchi nei cassonetti generici a Lodi.
Tanto puoi differenziare quanto vuoi ma poi nelle discariche buttano ugualmente tutto insieme.
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
io invece sto cercando di disintossicarmi dal nervoso che mi viene quando vedo la gente che fa quel cacchio che vuole......con i rifiuti, andando in macchina, al supermercato, quelli che guardano troppa tv e il grande fratello ecc.ecc.
cioe' è una battaglia inutile, per anni predico certe cose, di buon senso civico ma sembra di predicare nel deserto! con il risultato che io mi faccio in 4 e rispetto le regole e intorno a me la maggior parte fa quel cavolo che gli pare! Assurdo vivere cosi!
Ora cerco di fregarmene e di non farci caso e tiro avanti per la mia strada e ovviamente, rispetto i limiti, faccio la raccolta differenziata, lascio il posto in cui vado piu' pulito di quando lo trovato, mi fermo alle striscie pedonali, metto la freccia alle rotonde non faccio sorpassi azzardati, cmq anchio non sono perfetto e qualche volta sbaglio ci mancherebbe.
è l'unica cosa da fare, mi sa.
prima in pausa pranzo mi sono sentito ridicolo.. ho mangiato in un parchetto qua vicino.. è sempre pieno di cartacce per terra..
la cosa "bella" è che ci portano a giocare i bambini.. ma chi insozza in questo modo sono i ragazzini che ci vanno al pomeriggio.
sarebbero da prendere a calci in culo da mattina a sera, e con essi i genitori, perchè questo comportamento al 90 % è frutto dell'educazione, o meglio, della non-educazione ricevuta.
comunque, mi è caduta la pellicola del vasetto del creme caramel e l'ho raccolta per buttarla nel cestino.
mi sono sentito ridicolo, raccogliendo quel pezzetto di alluminio da terra, quando in tutto il parco, sia sul prato che sui percorsi, ci sarà stato un quintale di immondizia...
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri