ecco cosa mi è successo oggi a causa di un innocuo sciopero dei macchinisti della linea A dalle ore 9 alle ore 13( prolungato alle ore 14 ) della metropolitana di Roma.
Venivo da una conferenza su nucleare ed energie rinnovabili con la mia scuola, a cui ha partecipato Alessandro Cecchi Paone e tre ingegneri-docenti universitari.
Alle 12:20 la conferenza finisce. Faccio via del Corso, 2 km a piedi e sapendo del maledetto sciopero mi metto ad aspettare la linea 490, una quindicina di fermate da Flaminio a Cornelia ( 6 fermate metro ) .
Alle 12:45 arrivo alla fermata. Piena come un uovo, gente che si spingeva, 4 persone seduti sui sedili della passerella, giovani, anziani...
Alle ore 13:15 si cominciano a manifestare i primi malcontenti tra la folla di circa 400 persone più o meno dato che in 45 minuti era passato un solo caspita di autobus. Ma non era solo lo sciopero della metro A? i macchinisti sono una trentina, forse una quarantina. 40 persone provocano a loro volta uno scioper dei bus? bah. Innumerevoli gli autobus fuori servizio.
Alle ore 13:30 volano le prime bestemmie da parte del pubblico inferocito, non viene più nessuno alal fermata perchè la gente appena vede la maxxi folla gli vengono i capelli bianchi.
Alle ore 13:40 arriva il bus: porca l' oca se era pieno. Scendono 40 persone e ne salgono 60-70. Il panico, per ripartire l' autobus ci mette 5 minuti, forse di più.
Alle ore 15:25 sono sceso dall' autobus, dolorante e incazzato nero. Con me scendono altre 70 persone( sceso alla terzultima fermata) e autobus da strapieno come un ovile a pieno . Ho rimediato anche una gomitata in testa e ho le gambe piene di lividi perchè a ogni curva o fermata andavo a sbattere su uno dei sostegni piazzati in mezzo alle palle nell' autobus). Non vi dico il traffico che c'era , ho visto anche un ambulanza ma non ho visto l' incidente perchè forse era dall' altro lato, a me invisibile perchè c'erano una cinquantina di omini dall' altro lato.
Maledizione allo sciopero!!!! 2 ore e 40 minuti, DUE ORE E QUARANTA MINUTI per tornare a casa ( arrivato dopo un pezzo a piedi alle 15:35) con un autobus-carretta viaggiando da profugo con una valigia sul piede di uno che non aveva posto per metterla, e quindi giustamente appioppata su di me.
MAH...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri