la gente dice sempre datti all' ippica, all' ittica eccetera eccetera. sabato invece mi hanno detto scherzando, datti al giardinaggio che è meglio.
Dentro di me invece si è accesa una lampadina, dopo i nuovi hobby di entomologia( specie le FRAFALLE come si dice in montalbano) tennis e della tastiera elettrica.
Da tempo sarei interessato ad iniziare questo nuovo hobby, e qualcuno ce l' ha il pollice verde? spesso pianto i semi di pitosforo riuscendo a procreare belle siepetti e i famosi semi di fagiolo nell' ovatta, un tempo mi è venuta una pianta alta 50 cm e ha prodotto le prime bacche, poi sono andato in vacanza e colei he doveva innaffiare non l' ha fatto, perchè c'era l' ovatta( ma cacchio, c'è una pianta dentro, boh).
Al mare ho una pianta di limone, vorrei iniziare nel pianater i semi, però: non so se vanno piantati i semi dentro al frutto come dice mio padre, oppure vanno piantati i semetti dentro al fiore che l' albero sviluppa, gli stigmi, oppure va piantato direttamente tutto il bulbo del fiore non aperto oppure aperto. Credo farò tentativi in ogni modo e poi vedrò quello giusto.
Inoltre vorrei acquistare un set per la semina dei funghi con terriccio adatto e spore, ho letto l' esperimento su un opuscolo e mi interessava provare.
Voi come avete iniziato e cosa piantate?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Di tutto, ho iniziato a scuola alle elementari, avevo una maestra patita per il giardinaggio, ci faceva piantare e seminare di tutto, curavamo le piantine ogni giorno e a inizio primavera facevamo la bancarella coi fiori nati nell'atrio della scuola, vendevamo le piantine che avevamo creato e con il ricavato andavamo in gita!
![]()
anche io più o meno cerco di coltivare di tutto
nonostante tutti i semi piantati sono cresciuti solo un pesco ed un albicocco (che però è seccato due anni fa per colpa degli abeti...)
ora li abbiamo tagliati visto che erano pericolosi per la casa, speriamo che il prato riesca ad avere un po' più di nutrimento per il pesco
da qualche settimana sto coltivando dei meli in vaso, ho trovato i semi con le piantine in crescita nella mela che stavo mangiando e allora li ho piantati, dai 10 semi sono cresciute 5 piantine, di cui una già alta una decina di cm
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
io avevo una pianta di maria ma mia madre gli ha dato la varechina ed e' morta....ho pianto due giorni.Scheisse
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
l' hai presi direttamente dal frutto vedo...però mai capitato di vederli già nati, mi è capitato invece di rompere pinoli e trovarmi la piantina verde, oppure sbucciare fagoli già cresciuti. Come li coltivi i semi di mela? voglio provare.
pooooser!!!
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
all'inizio li ho lasciati in un misurino (quelli del colluttorio) per quasi una settimana bagnandoli ogni tanto
ho rischiato un po' però, a un certo punto cominciavano a diventare bianchi (muffa?) allora li ho messi in un vasetto con un po' di terra e questo davanti alla finestra rivolta ad E (così prendono un po' di luce senza bruciarsi)
non so bene ogni quanto li stanno bagnando (visto che adesso sono a Milano la maggior parte della settimana), comunque credo ogni due o tre giorni
ogni tanto (quando sono su) devo controllare se sono ancora in piedi; a volte si "sdraiano" e allora metto uno stuzzicadente di appoggio. in due giorni sono di nuovo in piedi
per ora sono tre in un vasetto e due in un altro, fra un po' mi sa che devo fare il trasloco visto che quelle in due stanno crescendo velocemente
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri