Non sono d' accordo sul fatto che in estate sono inutili. Se si tratta di strade con gallerie, almeno la metà degli automobilisti si dimenticherebbe di accenderle: sperimentato ai tempi in cui non v'era l'obbligo.
Quanto al consumo delle lampade, é verosimile per auto piuttosto vecchie, perché ormai fra lampade basso consumo, xenon, e led ormai é un problema decisamente superato. Addirittura oggi vi sono auto anche medio-piccole con posizione "automatica" delle luci sulla leva multifunzione, basta mettere detta leva su quella opzione e si fa come Fabry, non si tocca piu'.
Ah, comunque gli irriducibili sono duri a pentirsi, ieri sera, autostrada A1 tratto Firenze - Incisa Valdarno, a metà galleria S. Donato (1 km), sono in corsia di sorpasso guardo nel retrovisore e non vedo alcuna luce, "strano!", mi dico, guardo meglio, ed un intelligentone con macchinone grigio scuro piantato a 20 cm dal mio paraurti posteriore (a 130 kmh, per inciso) a luci rigorosamente spente ...... le vedo accese solo quando fa il tipico, 'civilissimo' gesto, della sfanalata prolungata a chiedere strada. No comment .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Tipo le visite di controllo che fanno al rinnovo patente nelle scuole guida "leggimi la terzultima riga e non controllo neanche se hai le lenti a contatto"?
Quando ho preso la patente avevo ancora il formato in carta e c'era scritto che avevo l'obbligo di guida con lenti, poi l'ho dovuta rifare ex novo perchè non mi è arrivato il cambio di residenza (quindi denuncia di "smarrimento" perchè rifarla alla motorizzazione costava il doppio) e nel nuovo formato tipo bancomat non c'è scritto nulla. Risulterà alla polizia quando fanno i controlli?
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Ho sempre ritenuto questa norma una fesseria. Penso sia nata in paesi nordici dove c'è spesso nebbia-buio-morketid e altre cose del genere. Li poteva avere un SENSO.
ADESSO, poco fuori Roma, alle 15 e 45, con una giornata limpidissima e luminosissima, è solo una stupidaggine. Un consumo inutile di batteria.
Però la rispetto (quasi) sempre, fuori città accendo le luci... il "quasi" è dovuto al fatto che talvolta mi SCORDO...
... però è chiaro che è una di quelle cose su cui chiudono anche un occhio, o anche tutti e due... molta gente le tiene spente, e non ho mai sentito di una multa per questa cosa
qui... penso che anche le guardie che eventualmente ti fermano si sentirebbero troppo ridicole a dover fare multe del genere in un giorno come questo !
...Giusto se ti capita una pattuglia "di quelle che ti devono multare per forza" e che non sanno che pesci pigliare, e allora vedono le luci spente e ti fanno la contravvenzione...
ma ripeto, mai sentito caso del genere per le luci di giorno....
...settimane fa mi hanno fermato... le luci erano accese ma avevo rotto uno dei fari e la luce della targa posteriore... non lo sapevo, potevano multarmi, e invece (erano Carabinieri)
mi hanno gentilmente fatto notare la cosa (le ho fatte riparare il giorno stesso).
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il fatto è che, visto l'obbligo, uno si aspetta di individuare le auto anche grazie ai fari accesi.
Senza star lì a disquisire se l'obbligo sia giusto o meno, è indubbio che chi tiene i fanali spenti dove li dovrebbe tenere accesi è meno visibile di chi rispetta la regola.
In questa stagione e in un giorno di sole (ma anche in altre) il fatto che uno tenga i fari accesi o spenti è
del tutto irrilevante ai fini della visibilità, quantomeno fra le ore 9 e le ore 17
(anche oltre...)
è una fesseria, secondo me non c'è da starne tanto a discutere...
la legge c'è e uno la rispetta (io la rispetto), ma è una fesseria.
Le auto si individuano grazie ai fari accesi (indispensabili...) di notte, quando è
nuvoloso in modo "buio" (questa stagione = 1% dei casi...), se piove forte, in galleria... gli altri utilizzi sono inutili. Uno spreco
di batteria e un'opportunità per fare multe assurde, che per fortuna appunto
la maggior parte del personale di sorveglianza evita.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dissento.
Soprattutto in autostrada ed in fase di sorpasso, gli anabbaglianti accesi aiutano ad individuare meglio il veicolo che sopraggiunge.
Ed è indiscutibile che un'auto con fari spenti in mezzo a X con fari accesi è meno visibile, anche se c'è un sole che spacca le pietre. O, almeno, io mi trovo meglio nel notare auto con anabbaglianti accesi, anche con luce naturale molto forte
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri