Ad inizio 2006 dopo una lunghissima rincorsa le vendite di AMD erano pressoche' pari a quelle di INTEL,
ed il sorpasso era imminente, ed invece, ed invece,
oggi INTEL ha circa il 75% del mercato contro solo il 25% di AMD
Ha semplicemente "sbagliato" un modello, o meglio una famiglia (Phenom mi pare) uscita nel 2007 e ha dovuto aspettare il 2010 per riprendersi un po'. In questi tre anni i processori AMD sono quasi scomparsi dai PC di medio-alta fascia a causa di prestazioni non esaltanti e anche di un bug che di fatto ha costretto gli ingegneri a rivistare pesantemente l'architettura.
A parti inverse era successo lo stesso a Intel qualche anno prima quando aveva dovuto buttare a mare un intera famiglia di processori, quindi nulla di nuovo sotto il sole![]()
E' successo che Intel dopo essersi garantita per anni quote di mercato elevate grazie a pratiche commerciali scorrette ha finalmente tirato fuori una serie di CPU con i controcoglioni e la rivale non è stata in grado di replicare per un tot.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Infatti se non sbaglio l'aggancio ad Intel arrivò quando Intel stessa fallì totalmente l'obiettivo con la famiglia di processori ad elevato clock (anni 2003-2004) mentre AMD con la prima generazione di Athlon e Turion fece bingo; specie sui portatili mi ricordo che i processori AMD spopolavano in quel periodo (e ci credo, consumavano e scaldavano un botto in meno, differenze provate personalmente tenendo due diversi notebook sulle ginocchia)
Segnalibri