Ecco un esempio nel Piemonte, dite la vostra:
Trecate, uno spreco di oltre 5.000 litri di acqua al giorno | FreeNovara
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
Costerà più la manutenzione dei rubinetti che la dispersione d'acqua. Potrebbero farle a getto continuo come a Torino.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Ieri sono passato dalla mia vecchia ditta ora abbandonata da 2 anni, da dopo cioè che abbiamo traslocato...
Ci ero già passato un annetto fa per vedere come buttava e mi ero accorto che il pozzetto dell'acqua era aperto... "vabbè" ho pensato "qualcuno (magari il proprietario dello stabile) passerà prima o poi e se ne accorgerà"...
Dicevo che sono passato ancora ieri a fare un giro dopo appunto un annetto circa ed il pozzetto era ancora che perdeva acqua... ma chi la pagherà tutta quell'acqua?
Questo si che è un vero sperco...
Ma non ho capito il senso dell'articolo
E' acqua pubblica,non è spreco. Anche qui ci sono le fontanelle,tutte a getto continuo (a Vignolo ce ne sono due,altre due qui a San Michele,una a Cervasca..)
Lou soulei nais per tuchi
Una sorgente in genere butta acqua in continuazione... quella che non viene bevuta va "sprecata" (riassorbita dalla natura in qualche modo)... se le fontanelle sono collegate a una sorgente a flusso continuo, non è uno spreco ... mentre se l'acqua è razionata e viene da un serbatoio o cisterna comune allora la vertenza sollevata da Davide nell'articolo ha senso e sarebbe doveroso riparare tutti i rubinetti delle fontanelle per non far sprecare l'acqua.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sperco, sterco, streco, meco!
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Vabbè insomma... quindi da una riserva quasi infinita d'acqua (dubito che da quelle parti debba mai essere razionata, forse qualche sporadica siccità invernale?) ... se ci fosse un vero problema di razionamento idrico, le chiuderebbero (le fontanelle)....
non credo che esistano fontanelle in alcuni paesini del Sud dove d'estate l'acqua va razionata...
in genere sono contro gli sprechi e preferisco vedere fontanelle con un rubinetto chiudibile e funzionante... ma potrebbe davvero essere un falso problema.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
A Roma, anni addietro, ci fu una campagna di stampa per mettere un rubinetto alle fontanelle, che si chiamano "nasoni".
Si scoprì allora che molti dei nasoni servivano ad evitare la stagnazione dell'acqua in certi rami dell'acquedotti, oppure la formazione di bolle d'aria con necessitò di intervento. E per quel che riguarda molte fontane romane, hanno da parecchio tempo un sistema di pompe che ricicla l'acqua. Tutto in una città che ha un sistema di acquedotti che attinge a riserve notevoli, anche qui dal Reatino, e che salvo alcuni periodi oscuri, ha garantito un'abbondanza splendida....
Gli sprechi insomma, vanno visti caso per caso.
Qui dove sto io, in paese, essendoci dei serbatoi, le fontanelle sono tutte e tre (tre) rigorosamente con rubinetto....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri