allora ... benchè uso Excel TUTTI I GIORNI su alcune cose sono ancora una capra
bene ... ho i miei dati meteo dal 2001, tutti belli incasellati con la differenza fra la media '71-'00 etc
ora voglio fare un altro file con gli stessi dati ma con le differenze con la nuova media '81-'10 solo che non posso certamente mettermi a fare la differenza su ogni dato giornaliero, sono 4900 righe di dati giornalieri voglio direè possibile quindi evidenziare tutte le caselle di dati e sottrarre, o addizionare, in un solo colpo diciamo, o per qualche volta in più, uno specifico valore da tutta la lista di dati ?
scusate l'ignoranza abnorme ma ho tutta una tabella di dati precisissima e da annali ma ho paura di fare qualche guaio con Excel nel modificare dati in malo modo
![]()
Fammi capire ... Ma la differenza con la media non è calcolata con una formula?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
si nei dati giornalieri si, va in automatico, anche se comunque devo cambiare le medie ogni giorno ma poi la differenza con la media la fa automaticamente
più su ho una casella di medie decadali e mensili che però ho gestito io col tempo senza formula
Immagine.jpg
Beh, ma se è calcolata come differenza rispetto a una cella è facile. Copi la cella di riferimento (media '71-'00) una riga più in basso e la sostituisci con la media '81-'10. In questo modo hai ancora la vecchia media "in una riga di backup".
Mi sembra troppo banale ... Forse non ho capito cosa vuoi fare.![]()
La parte invece che hai gestito senza formula ... Beh, come si suol dire chi è causa del suo mal ...![]()
Io ne approfitterei per riscriverla in modo furbo in modo poi da non doverla più toccare nel caso cambi di nuovo la media di riferimento.
Fatti prima una copia dell'intero foglio così nel caso puoi tornare indietro "batch".![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
intendevo dire, se io seleziono diverse caselle, non esiste una funzione che mi sottrae o aggiunge dei valori ?
chessò seleziono un intera colonna di valori e in quell'intera colonna di valori devo aggiunge +0.35, si può fare o devo farlo manualmente ?
una cosa del tipo
1.323
1.456
1.659
1.365
2.654
3.246
......
da far diventare, ad esempio, sommando +0.5
1.823
1.956
2.159
1.865
3.154
3.746
......
?
senza scomodare le macro puoi usare un trucchetto
prendi la colonna
A
1.323
1.456
1.659
1.365
2.654
3.246
......
a questa affianchi una colonna con i valori di incremento
B
0.5
0.5
0.5
0.5
0.5
0.5
......
nella colonna successiva fai la somma
C=A+B
1.823
1.956
2.159
1.865
3.154
3.746
......
poi nascondi la colonna B e se vuoi anche la A
risolto il problema
(sempre che sia questo il problema)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Io lo farei con poche righe di codice in Vb, ma altrimenti:
- Prendi una cella e gli dai un 'nome', quindi quella cella d'ora in poi invece di essere K7 potrai anche chiamala IntInc (ad esempio)
- in una nuova colonna inserisci il valore della cella che devi sommare + IntInc
Facendo così se trascini la formula IntInc non cambia mai e ti troverai =B(x) + IntInc, (ammesso che B sia la colonna da cui vuoi prendere il valore da sommare)
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri