Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: un nuovo parassita?

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito un nuovo parassita?

da quest'anno ho notato che alcune specie arboree,specialmente le querce,hanno dei bozzoli sui rami

dentro ai bozzoli ci sono dei bruchi

si tratta della processionaria o di qualche parassita importato dall'estero?

anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: un nuovo parassita?

Nel dubbio non toccare, ma non mi pare processionaria. I bruchi di processionaria hanno lunghi peli urticanti che risultano pericolosi persino sospesi in aria (possono essere respirati, finire negli occhi ecc); nel dubbio è meglio stare alla larga.
    A suo tempo ho avuto un bozzolone così attaccato a un pino mugo in giardino e non sapendo a chi chiedere, ho inviato le foto via email all'Arpa chiedendo numi. Mi hanno perfino risposto, probabilmente c'era un turno di riposo nel calcio e nessuno stava facendo la schedina.

Nel mio caso alla fine è risultato un falso allarme, era tentredine.

Questa è processionaria.

Prova a fare qualche foto più nitida in cui si veda bene se ci sono quei lunghi peli e a vedere se trovi nel sito dell'Arpa un indirizzo email per rapporti col cittadino. Poi smistano loro il messaggio a quelli che si occupano di animaletti sgradevoli. Per legge statale c'è lotta obbligatoria alla processionaria e hanno personale che se ne occupa in tutte le regioni.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Credo proprio che si tratti processionaria.
    La prima volta che mi capitò di fare la sua diretta conoscenza fu nel settembre '95 in un querceto dei Nebrodi in Sicilia.
    Li mortacci sua , tornato a casa la sera (con 12 chili di cocchi..uhuhuhuhuhhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu), mi ritrovai disseminato di sti bubboni pruriginosi che mi fecero prendere uno spavento indicibile.
    Tre fiale di Bentelan e tutto passò.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

credo anche io sia processionaria . tipica a fare quelle cose sui rami . quando le avevo vicino alla casa scendevano e te le ritrovavi a passeggiare nel giarino per cui ... si tagliava la punta del ramo dove c'era il nido e 2011326205539_lanciafiamme.jpg
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Da sfortunato bambino colpito in pancia da quegli affari, secondo me è processionaria in stato giovanile.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Sembra proprio processionaria.
    Ho avuto lo stesso problema su una quercia, ho tagliato i rami e:
    Fuoco e fiamme!
    Ultima modifica di Beppe; 16/08/2011 alle 15:34

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Si si, son proprio loro.
    Avendo una vera e propria pineta nel giardino condominiale (20 alberi) c'è stato un periodo negli anni '90 di invasione. E ricordo che, senza ucciderle, quando andavano in processione "costruivamo" sulla ghiaia delle piste tipo quelle per i modellini delle macchine, con curve e chicanes, tanto per farle faticare un po' di più (quasi sesmpre rimanevano dentro, anche perché mettevamo dei cordoli parecchio alti)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Invece nei miei gerani sono usciti degli animali, sempre bruchi, che stanno nel tronco e mangiano le foglie, sono verdi, piccoli e pelosi...che possono essere?

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Se è processionaria (e oltre a quella del pino esiste anche quella della quercia) prima o poi si dovrebbe assistere a una scena del genere:

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Solo a me sti cosi fanno uno schifo atroce???
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •