http://www.intornotirano.it/notizie-tirano-e-provincia-di-sondrio/scalata-delleverest-in-bici-brumotti-ha-sfidato-i-ghiacci-della-valtellina
il buon Brumotti vuol scalare l'everest in bike
Complimenti veramente per l'idea e l'impegno che ci sta mettendo, nonostante sia un po' "pirla" (in senso buono, sia chiaro) e' un ottimo atleta. Avevo gia' letto qualcosa quest'estate sull'argomento... pero' leggendo l'articolo, sinceramente, mi vien molto da pensare.....
6 ore per la normale al Cevedale dal Casati sono una follia! si sale comodamente in meno di due ore per quella via (son 500 metri di dislivello su terreno facile)!
considerando che l'ultimo tratto dal Colle Sud alla cima dell'Everest richiede in media 10/12 ore per alpinisti allenati.... la vedo ben dura!
p.s.
Vedo uno sponsor conosciuto!![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
penso che nessuno metta in dubbio i meriti di questa salita!
il fatto, pero', e' che in questo caso si parlava del facile Cevedale in condizioni estive normali......
l'attraversamento del khumbu, la parete del lhotse, l'hillary step e la zona della morte han problematiche ben diverse!
non penso ci si possa permettere di perdere cosi' tanto tempo da quelle parti!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Spero si porti dietro una bombola d'ossigeno stile sub poichè a 8000m gli servirà un bel pò d'aria![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Si, ma si parla di 6 ore di saltelli, mica che ci ha messo 6 ore pedalando... fatevi voi 500mt di dislivello ad oltre 3000mt di altitudine saltellando sulla bici, mica fa salti di 2mt alla volta ma di pochi cm. Che poi qualche pedalata l'abbia anche fatta sicuramente, ma non è di certo salito come si vede fare al giro d'Italia
non credo che l'everest abbia enormi difficoltà alpinistiche.
La cosa più difficile è la tenuta fisica..poi ci sono sicuramente passaggi impegnativi,resi ancor più ostici dalla carenza di ossigeno...
Ma Brumotti mi sembra uno ben allenato e soprattutto spericolato...
Per fare un III° in cresta più che grandi doti tecniche serve lucidità,poca paura,assenza di vertigini...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri