Nel luglio '07 ero sull'A9, autostrada francese a 6 corsie -tre e tre- in Provenza, con i miei di ritorno dalle vacanze.
In seconda corsia stavamo sorpassando una catena di tir (anche lì sì). Davanti a noi un tizio francese con un Alfa 147 fiammante.
Viaggiamo spediti sui 130 - 140. A fine colonna fra gli ultimi tir, c'è un certo spazio in più e dalla mia postazione si vede un auto con una roulotte che non vede l'ora di sorpassare i tir in fila: è più al centro delle due corsie che sulla sua.
Alla fine si scazza: con una manovra un po' brusca il tizio dà gas all'auto e entra prepotente in seconda corsia di sorpasso.
Un po' troppo prepotentemente: è bastato premere un poco di più sull'acceleratore della Volvo familiare modello non so quale, che la forza centrifuga ha letteralmente spostato la roulotte. L'auto ha iniziato a sbandare finchè inchiodando (fumera bianchiccia) è finita in testacoda con la roulotte che scivolando nella corsia di destra, viene centrata da un tir, mandandole in pezzi il didietro e facendola sbattere ancora contro il guardrail in terza corsia dove nel frattempo s'era spostata l'Alfa 147 che di conseguenza si è scontrata con l'auto e la roulotte fracassata.
In tutto ciò noi siamo sempre rimasti in seconda corsia, passando da (circa) 135 km/h a 60 in un breve arco di tempo e zigzagando un poco per evitare il paraurti della roulotte che stava ballando sulla nostra corsia assieme a vetri e credo delle tendine.
Meno di cento metri e ci fermiamo in corsia d'emergenza assieme a qualche tir e un paio d'altre auto.
La roulotte s'era incastrata dentro il guardrail, la Volvo era ferma bloccata in orizzontale sulla terza e la seconda corsia e l'Alfa aveva centrato sia l'auto che la roulotte all'altezza del gancio.
I turisti erano olandesi e spaventati. Il tizio francese con l'Alfa era furente e voleva menarli, urlava contro quei poveri nordici intontiti!
Accertati del fatto che nessuno s'era ferito, riprendiamo il viaggio sghignazzando.
NO Roulotte, merçi.
Ecco, lo vedete che le mie sono paure giustificate? E sono certo che se esistesse un T-rex in vita, per prima cosa cercherebbe un camper e lo farebbe a brandelli con gli occupanti dentro, altro che megacinturone. Anzi se leghi il megacinturone alla maniglia, prima di venir mangiato devi anche scappare tenendoti le braghe in mano, umiliante.
La roulotte non è per "comodità" di spostarsi come per il camper.. E' più per avere la comodità di dormire su dei letti normali (cosa che in tenda non puoi fare), e di poter sostare in aree attrezzate (campeggi, ecc.)
Per come la vedo io.. si sta più a contatto con la natura quando scegli di andare in un campeggio, utilizzando una roulotte.. Di quelli che vengono giù da me.. la maggior parte lascia le roulotte da queste parti, e se le fanno portare direttamente in loco..
Personalmente, dopo 10 mesi di "cemento".. NECESSITO di stare con i piedi sull'erba, sabbia, ecc. che poi la maggior parte dei campeggi che ho frequentato io (Gargano, ndr) hanno l'accesso diretto al mare (io solitamente ho la piazzola a 40 metri dalla riva), ed è una gran cosa rispetto a magari un albergo o hotel in ambito cittadino. Ma sono solo preferenza personali, io dico solo quello che mi aggrada![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
oh, esattamente, con il camper si fa una vacanza diversa e impossibile con auto e albergo
magari ne avessi uno! per il momento auto + tenda
i miei avevano una roulotte e sono sempre andato in vacanza in campeggio, e preferisco (indipendentemente dal costo) di gran lunga in campeggio agli alberghi, per il contatto con la natura, la libertà.
potete forse andare al ristorante dell'albergo in costume? magari bagnato? oppure a fare spesa in costume? è un esempio come tanti altri
in campeggio si
diversamente per qualcuno che ha famiglia numerosa non ha alternativa se vuole farsi una vacanza e i fondi sono limitati
quest'anno ho fatto normandia e bretagna auto+tenda+campeggio ogni giorno diverso
ciao
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Igea Marina?....senza offesa... con il camper posso andar allo stesso prezzo in migliaia di posti migliori... se tu ad agosto ti fai una settimana in sardegna quanto spendi?..in 7 giorni pure 7 paesi diversi... e magari solo 1 o 2 giornate in campeggio...il resto in aree sosta...![]()
la cosa che trovo molto strana che in un forum come questo vi siano in tanti chenon capiscano la filosofia del camper... proprio su un forum votato alla natura... all'osseervare la natura e tutto il resto.
strano
Segnalibri